DIRETTA SORTEGGIO CONFERENCE LEAGUE: UN BUON GRUPPO PER LA FIORENTINA
Il sorteggio dei gironi di Conference League ha emesso tutti i suoi verdetti e allora evidenziamo subito che la Fiorentina di mister Vincenzo Italiano è stata inserita nel girone F, nel quale la squadra gigliata dovrà affrontare gli ungheresi del Ferencvaros, i belgi del Genk e i serbi del Cukaricki. Senza sottovalutare nessuna rivale, la Viola ha il dovere di puntare al primo posto in un cammino che poi speriamo possa essere il più lungo possibile per la Fiorentina.
Possiamo parlare di altri due gironi di Conference League con formazioni che potrebbero essere di riferimento insieme alla Fiorentina: i tedeschi dell’Eintracht Francoforte giocheranno con Paok Salonicco, HJK Helsinki e Aberdeen; gli inglesi dell’Aston Villa se la dovranno invece vedere con AZ Alkmaar, Legia Varsavia e Zrinjski. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO GIRONI CONFERENCE LEAGUE, TUTTI I GRUPPI
A: Lilla, Slovan Bratislava, Olimpia Lubiana, KI Klaksvik
B: Gent, Maccabi Tel Aviv, Zorya Luhansk, Breidablik
C: Dinamo Zagabria, Viktoria Plzen, Astana, Balkani
D: Club Brugge, Bodo Glimt, Besiktas, Lugano
E: AZ Alkmaar, Aston Villa, Legia Varsavia, Zrinjski
F: Ferencvaros, Fiorentina, Genk, Cukaricki
G: Eintracht Francoforte, Paok Salonicco, HJK Helsinki, Aberdeen
H: Fenerbahce, Ludogorets, Spartak Trnava, Nordsjaelland
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere le emozioni della diretta del sorteggio di Conference League, anche un anno fa nei gironi c’era la Fiorentina e allora ricordiamo che i viola di mister Vincenzo Italiano erano stati abbinati allora ai turchi dell’Istanbul Basaksehir, agli scozzesi Heart of Midlothian e ai lettoni del RFS. Il cammino era stato caratterizzato da quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta per un totale di 13 punti, esattamente come il Basaksehir che però si era preso il primo posto grazie al vantaggio negli scontri diretti contro la Fiorentina, costringendo i viola al secondo posto e quindi a disputare i playoff a febbraio, che furono tuttavia per i gigliati l’inizio di una bellissima cavalcata sino alla finale.
Il ricordo di conseguenza può essere considerato più che positivo, ma adesso non è più tempo di pensare al passato perché incombe il verdetto dell’urna della Uefa: diamo finalmente il via alla diretta del sorteggio di Conference League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SORTEGGIO CONFERENCE LEAGUE: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio Conference League 2023-2024 sarà garantita per gli abbonati alla televisione satellitare su Sky Sport 24 (canale numero 200). La diretta streaming video sarà di conseguenza disponibile sulle piattaforme Sky Go e Now TV, ma anche su quella di DAZN, oltre che sul sito ufficiale www.uefa.com nella sezione dedicata a questa competizione.
LE DATE
La diretta del sorteggio di Conference League si avvicina sempre di più e allora noi naturalmente ci chiediamo quali saranno le date in cui vedremo scendere in campo la Fiorentina durante questo autunno che tornerà “normale” dopo il calendario compresso del 2022 a causa dei Mondiali in Qatar. Ecco allora che nel girone di Conference League vedremo giocare la Fiorentina (fra poco sapremo contro quali rivali) naturalmente in sei giornate che saranno sempre di giovedì: le date saranno quelle del 21 settembre, 5 ottobre, 26 ottobre, 9 novembre, 30 novembre ed infine 14 dicembre.
La fase ad eliminazione diretta comincerà con gli spareggi, fissati per il 15 e 22 febbraio 2024 e che toccheranno solamente alle seconde classificate che sfideranno le terze dei gironi di Europa League, poi si proseguirà con gli ottavi di finale il 7 e 14 marzo (con il ritorno in gioco di chi avrà vinto i gironi), i quarti di finale l’11 e 18 aprile, le semifinali il 2 e 9 maggio e infine la finale, fissata per il 29 maggio 2024 presso lo stadio Agia Sophia di Atene. Il cammino è fissato, adesso staremo a vedere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO LA FIORENTINA
La diretta del sorteggio gironi Conference League 2023-2024 sarà un appuntamento imperdibile per definire quale sarà il tabellone principale della terza edizione della Coppa europea minore voluta un paio di stagioni fa dalla Uefa e della quale è detentrice il West Ham, che in finale ha sconfitto la Fiorentina. I viola quindi hanno sfiorato un bis italiano dopo il successo nel 2022 della Roma, che aveva scritto una pagina di storia vincendo appunto la prima edizione in assoluto della Uefa Conference League. Dopo il lungo cammino dei vari turni preliminari estivi, adesso si fa definitivamente sul serio e il sorteggio dei gironi Conference League si terrà in diretta alle ore 14.30 italiane di oggi pomeriggio, venerdì 1 settembre 2023.
Fra poche ore dunque si deciderà la composizione di tutti i gironi, la diretta del sorteggio dei gironi di Conference League sarà anche curiosa perché ci offrirà i nomi di realtà spesso poco conosciute. Per l’Italia ci sarà nuovamente la Fiorentina, che ha approfittato dell’esclusione della Juventus e ieri ha ribaltato la situazione nel playoff vincendo contro il Rapid Vienna. La diretta sorteggio gironi Conference League 2022-2023 naturalmente offrirà la suddivisione in quattro fasce di merito da otto squadre ciascuna delle 32 squadre partecipanti alla fase a gironi, la Fiorentina in base al suo ranking Uefa sarà nella seconda.
DIRETTA SORTEGGIO CONFERENCE LEAGUE: LE FASCE PER I GIRONI
La diretta del sorteggio di Conference League per definire i gironi dell’edizione 2023-2024 vedrà quindi le 32 squadre partecipanti divise in quattro fasce: esaminiamole in maggiore dettaglio. La prima fascia comprenderà Eintracht Francoforte, Dinamo Zagabria, Club Brugge, AZ Alkmaar, Gent, Fenerbahce, Lilla e Ferencvaros, una di queste sarà avversaria della Fiorentina, perché i viola sono in seconda fascia. Con i gigliati ci sono anche Paok Salonicco, Slovan Bratislava, Maccabi Tel Aviv, Viktoria Plzen, Aston Villa, Ludogorets e Bodø/Glimt, che di conseguenza per ora non possono essere avversarie della Fiorentina.
Proseguiamo poi con la terza fascia di merito, dalla quale la Fiorentina pescherà una fra Gent, Zorya Luhansk, Astana, Besiktas, HJK Helsinki, Legia Varsavia, Spartak Trnava e Olimpia Lubiana. Infine, dalla quarta fascia arriverà per la Fiorentina nella diretta del sorteggio di Conference League una rivale tra Zrinjski Mostar, KÍ Klaksvik, Aberdeen, Čukarički, Lugano, Breiðablik, Nordsjælland e Balkani per completare il gruppo da quattro squadre per mister Vincenzo Italiano.