Diretta/ Sorteggio gironi Europei 2024 streaming video Rai: Italia, Spagna e Croazia! (oggi 2 dicembre 2023)

- Mauro Mantegazza

Diretta sorteggio gironi Europei 2024 streaming video Rai, l’evento di Amburgo ci dirà quali saranno le avversarie dell’Italia (oggi sabato 2 dicembre 2023)

Italia Europei L'Italia vince l'Europeo 2020 battendo ai rigori l'Inghilterra (LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI EUROPEI 2024: ECCO IL GIRONE DEGLI AZZURRI

Termina la diretta del sorteggio dei gironi degli Europei 2024 con l’estrazione della quarta fascia che vede coinvolta la nostra Italia. Gli azzurri di Spalletti giocheranno nel Gruppo B insieme a Spagna, Croazia e Albania. La Svizzera invece capita nel Gruppo A con Germania, Scozia e Ungheria.

La Serbia termina con Inghilterra, Danimarca e Slovacchia nel Gruppo C mentre nel D grande attesa per Francia, Olanda, Austria e la vincente del playoff tra Polonia, Galles, Finlandia e Estonia. Nel Gruppo E troviamo Belgio, Slovacchia, Romania più la vincente del playoff tra Israele, Bosnia, Ucraina e Islanda. Infine, chi avrà la meglio tra Georgia , Grecia, Kazakistan e Lussemburgo andrà a giocarsi l’Europeo nel Gruppo F con Portogallo, Turchia e Repubblica Ceca. Di seguito, la lista completa ricordano che anche l’ordine all’interno del gruppo è stato sorteggiato per ragioni di calendario:
GRUPPO A – Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera.
GRUPPO B – Spagna, Croazia, ITALIA, Albania.
GRUPPO C – Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra.
GRUPPO D – Vincente playoff tra Polonia/Galles/Finlandia/Estonia, Olanda, Austria, Francia.
GRUPPO E– Belgio, Slovacchia, Romania, vincente playoff tra Israele/Bosnia/Ucraina/Islanda.
GRUPPO F – Turchia, vincente playoff tra Georgia/Grecia/Kazakistan/Lussemubrgo, Portogallo, Repubblica Ceca. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI EUROPEI 2024: ANCORA SPAGNA-CROAZIA

Prosegue la diretta del sorteggio dei gironi degli Europei 2024 con la terza fascia. La Scozia farà compagnia nel Gruppo A a Germania e Ungheria. La Croazia sfiderà Albania e Spagna come agli ottavi degli ultimi Europei e nella finale di Nations League, entrambe vinte dalla Roja. Nel Gruppo C insieme a Inghilterra e Danimarca, ecco la Slovenia.

Nel Gruppo D ci va l’Olanda che affronterà Austria e Francia in uno dei raggruppamenti più interessanti. A chiudere le combinazioni, il Gruppo E vedrà Belgio, Romania e  Slovacchia mentre nel Gruppo F ci saranno Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca. GRUPPO A: Germania, Ungheria, Scozia. GRUPPO B: Spagna, Albania, Croazia. GRUPPO C: Inghilterra, Danimarca, Slovacchia. GRUPPO D: Francia, Austria, Olanda. GRUPPO E:  Belgio, Romania, Slovacchia. GRUPPO F: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI EUROPEI 2024: MONTELLA SFIDA RONALDO

Continua la diretta del sorteggio dei gironi degli Europei 2024 con l’estrazione delle squadre in seconda fascia. L’Ungheria finisce nel Girone A con la Germania come nello scorso europeo. L’Albania invece capita nel Gruppo B insieme alla Spagna mentre con l’Inghilterra ci sarà la Danimarca.

L’Austria di Ralf Rangnick condividerà il Gruppo D con la Francia, la Romania nel E con il Belgio e infine la Turchia di Vincenzo Montella giocherà nel stesso girone del Portogallo di Cristiano Ronaldo. GRUPPO A: Germania, Ungheria. GRUPPO B: Spagna, Albania. GRUPPO C: Inghilterra, Danimarca. GRUPPO E:  Belgio, Romania. GRUPPO F: Portogallo, Turchia. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI EUROPEI 2024: PARTITI!

Inizia ufficialmente la diretta del sorteggio dei gironi degli Europei 2024. Sono state estratte le teste di serie e collocate nei rispettivi raggruppamenti. Ovviamente non c’è stato bisogno di sorteggiare la Germania che di diritto, in quanto nazione ospitante, va nel Gruppo A.

La Spagna finisce nel Girone B, nel C invece troviamo l’Inghilterra. Continuiamo con la Francia nel D e il Belgio nel Gruppo E fino a concludere con il Portogallo, campione due edizioni fa, nel raggruppamento F. Ora aspettiamo le squadre del “Pot 2” ovvero Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania e Austria. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI EUROPEI 2024: SI COMINCIA

Finalmente è tutto pronto per la diretta del sorteggio dei gironi degli Europei 2024, ma ci resta il tempo per fare un tuffo alla scorsa edizione. Nella fase a gironi l’Italia aveva sempre giocato a Roma ed era stata una festa, grazie alla doppia vittoria per 3-0 contro Turchia (partita inaugurale) e Svizzera ed infine al successo per 1-0 contro il Galles nella terza giornata, a qualificazione già acquisita. La marcia degli Azzurri allora allenati dal c.t. Roberto Mancini divenne poi trionfale grazie alle vittorie contro l’Austria negli ottavi di finale a Wembley, sul Belgio ai quarti a Monaco di Baviera (ci fu quindi anche un tocco tedesco) ed infine naturalmente per due volte ai calci di rigore nella semifinale contro la Spagna e in finale contro l’Inghilterra, sfide disputate entrambe a Wembley.

Stavolta la prospettiva è quella di una finale all’Olympiastadion di Berlino, dove l’Italia nella sua storia ha già vinto le Olimpiadi 1936 e i Mondiali 2006: mancherebbero solamente gli Europei… Adesso però dobbiamo pensare esclusivamente all’attualità: infatti ad Amburgo comincia davvero la diretta del sorteggio dei gironi degli Europei 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI EUROPEI 2024 STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del sorteggio dei gironi degli Europei 2024 sarà trasmessa in chiaro per tutti su Rai Due, ma anche sui canali di Sky Sport per gli abbonati alla televisione satellitare. Sarà possibile quindi assistere alla cerimonia di Amburgo anche in diretta streaming video, tramite i servizi forniti tramiti i siti o le app di Rai Play e Uefa per tutti, oppure Sky Go e Now TV, ma naturalmente in questi ultimi due casi solo per gli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL SORTEGGIO GIRONI EUROPEI 2024 SU RAIPLAY

DATE E SEDI

Mentre ci avviciniamo alla diretta del sorteggio dei gironi degli Europei 2024, può naturalmente essere interessante ricordare le date di questa fase a gruppi di Euro 2024, che comincerà con la partita inaugurale del 14 giugno 2024 a Monaco di Baviera, sicuramente con la Germania in campo. La prima giornata dei gironi durerà fino al 18 giugno, poi ecco che si scenderà in campo per la seconda volta dal 19 al 22 giugno ed infine la terza giornata sarà dal 23 al 26 giugno, in questo caso con la contemporaneità all’interno di ogni girone. La fase ad eliminazione diretta comincerà poi il 29 giugno con i primi due ottavi di finale e culminerà ovviamente con la finale del 14 luglio 2024 all’Olympiastadion di Berlino.

Oltre alla capitale e Monaco, si giocherà anche ad Amburgo (oggi sede del sorteggio), Colonia, Dortmund, Dusseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Lipsia e Stoccarda: nove delle dieci sedi furono protagoniste anche ai Mondiali 2006, ricordo carissimo per l’Italia. La novità è Dusseldorf, che d’altronde era però già stata sede di partite sia ai Mondiali 1974 sia agli Europei 1988. Monaco di Baviera sarà invece la prima città ad ospitare partite di due Europei consecutivi, visto che nell’edizione precedente ha ospitato le quattro partite “tedesche” dell’Europeo itinerante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GIORNO DEL SORTEGGIO EURO 2024!

La diretta del sorteggio dei gironi degli Europei 2024 si terrà alle ore 18.00 di oggi, sabato 2 dicembre 2023: l’appuntamento sarà presso la Elbphilharmonie di Amburgo e servirà naturalmente a determinare la composizione dei sei gironi che caratterizzeranno la prima fase del torneo continentale che sarà ospitato in Germania nella prossima estate. Dopo l’edizione itinerante slittata causa Covid dal 2020 al 2021 e infine vinta dall’Italia con il successo ai rigori nella finale di Wembley contro l’Inghilterra, si torna a una sola Nazione ospitante, che sarà evidentemente la Germania, la quale sarà di conseguenza pure una delle sei teste di serie.

L’Italia ci sarà e potrà difendere il titolo, anche se la suddivisione in fasce prende in considerazione solo il rendimento nei gironi di qualificazione e il cammino non esaltante degli Azzurri, prima di Roberto Mancini e poi di Luciano Spalletti, ha determinato che l’Italia sia nella quarta e ultima fascia di merito nella diretta del sorteggio dei gironi degli Europei 2024. Bisogna però precisare che questo criterio ha determinato fasce molto particolari, per cui non è detto che ci tocchi un gruppo “di ferro”. Per adesso possiamo dilettarci su ragionamenti su quali potrebbero essere le avversarie “migliori” per l’Italia e chi invece si dovrebbe evitare, poi naturalmente sarà l’urna di Amburgo a catalizzare l’attenzione di tutti con la diretta del sorteggio dei gironi degli Europei 2024.

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI EUROPEI 2024: FASCE E REGOLAMENTO

Continuando a parlare di ciò che ci attenderà oggi nella diretta del sorteggio dei gironi degli Europei 2024, parliamo adesso del regolamento e della suddivisione in quattro fasce di merito. La più particolare è proprio la quarta, che avrà un tocco di nobiltà grazie alla presenza proprio dell’Italia campione d’Europa in carica, oltre a Serbia e Svizzera (che non potranno quindi essere nostre avversarie) e tre caselle “vuote”, che saranno riservate alle Nazionali che nel prossimo mese di marzo si qualificheranno tramite i playoff. Si sorteggeranno quindi la vincente dei playoff di Lega A, Lega B e Lega C con tre lettere differenti, per capire in quale girone finiranno le vincitrici di questi tre differenti percorsi.

Grandi protagonisti della diretta del sorteggio dei gironi degli Europei 2024 saranno poi evidentemente le sei teste di serie: la Germania come Paese organizzatore sarà collocata nel girone A, poi ci saranno Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra e chiaramente una di queste sei Nazionali sarà la rivale di spicco del gruppo nel quale sarà inserita l’Italia. La seconda fascia comprenderà invece Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania e Austria; infine, la terza fascia comprenderà Olanda, Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia e Repubblica Ceca. Se Olanda e Italia si ritrovassero insieme, ci sarebbe un girone di ferro, ma ci sono possibilità anche decisamente meno “rischiose”, almeno sulla carta.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie