DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE: GLI ACCOPPIAMENTI
Abbiamo assistito al sorteggio dei playoff di Conference League, e dunque conosciamo le otto sfide che si giocheranno per entrare negli ottavi di finale. Alla Lazio la sorte ha dato un incrocio abbordabile: l’avversaria è il Cluj, che nel corso della gestione di Simone Inzaghi aveva dato fastidio (eliminando i biancocelesti) in un girone di Europa League ma che francamente – come già allora, ma non si può mai dire – appare inferiore alla truppa di Maurizio Sarri, che ha come unico “dubbio” il modo in cui affronterà questa competizione.
La Fiorentina rischia già di più, perché la sua avversaria è il Braga: già finalista di Europa League (ma è passato oltre un decennio), la squadra portoghese ha esperienza internazionale e allora potrebbe mettere i bastoni tra le ruote dei viola. In termini generali questi playoff di Conference League appaiono sulla carta più “poveri” rispetto a quelli della passata stagione: il Bodo/Glimt, che a sorpresa aveva raggiunto i quarti, ci torna con la retrocessione e giocherà contro il Lech Poznan, poi spicca forse Ludogorets Anderlecht come incrocio più interessante. Ad ogni modo, ecco il quadro completo delle sfide dei playoff di Conference League come emerse dal sorteggio. (agg. di Claudio Franceschini)
Qarabag Gent
Trabzonspor Basilea
Lazio Cluj
Bodo/Glimt Lech Poznan
Braga Fiorentina
Aek Larnaca Dnipro-1
Sheriff Partizan
Ludogorets Anderlecht
SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE: SI COMINCIA!
Ci siamo, ormai tutto è pronto per dare il via al sorteggio dei playoff di Conference League. Approfittiamo dei pochi minuti che ancora ci restano prima del via all’atteso evento di Nyon per ricordare quali saranno le date che riguarderanno la fase ad eliminazione diretta della terza competizione europea per club. Il giorno di riferimento per la Conference League (salvo eventuali eccezioni) sarà sempre il giovedì, di conseguenza i playoff si disputeranno con le partite d’andata il 16 febbraio 2023 e il ritorno una sola settimana dopo, il 23 febbraio prossimo.
Le squadre prime classificate dei gironi torneranno in scena il 9 (andata) e il 16 (ritorno) marzo prossimi negli ottavi di finale, dopo un altro sorteggio che avrà luogo venerdì 24 febbraio, nel quale speriamo di rivedere le due squadre italiane. In seguito, le date fissate per i quarti di finale saranno giovedì 13 e 20 aprile, sempre di giovedì anche le semifinali, che saranno fissate nelle date dell’11 e 18 maggio. La finale sarà invece di mercoledì, in data 7 giugno presso lo stadio Fortuna Arena di Praga. Parola dunque all’urna di Nyon, perché il sorteggio dei playoff di Conference League adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio dei playoff di Conference League è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi al canale Sky Sport 24, disponibile al numero 200 della piattaforma. Infine ricordiamo che la diretta streaming video del sorteggio dei playoff di Conference League sarà disponibile tramite il servizio Sky Go ma sarà fornita pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.
SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE: AGLI OTTAVI
Manca sempre di meno alla diretta del sorteggio dei playoff di Conference League 2022-2023, tuttavia ci sembra doveroso ricordare quali sono le otto squadre che invece hanno vinto i gironi della terza competizione Uefa e che di conseguenza sono esentate da questo turno che andrà in scena a febbraio, dunque le rivedremo negli ottavi di finale nel mese di marzo prossimo. Fra loro i nomi più illustri sono quelli del West Ham e del Villarreal, che naturalmente rappresenteranno rispettivamente l’Inghilterra e la Spagna.
Da evidenziare anche la presenza del Nizza per la Francia e dei turchi del Basaksehir, che hanno vinto il girone della Fiorentina, ma sono già ammesse agli ottavi di Conference League anche l’AZ Alkmaar per l’Olanda, il Djurgarden per la Svezia, il Sivasspor di nuovo per la Turchia che dunque ha ben due squadre in questa condizione, infine lo Slogan Bratislava in rappresentanza della Slovacchia. Queste squadre saranno teste di serie negli ottavi: non potranno affrontarsi fra loro e giocheranno il ritorno in casa, ma per conoscere il nome delle avversarie dovranno attendere il sorteggio di venerdì 24 febbraio 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE AVVERSARIE DI LAZIO E FIORENTINA!
La diretta del sorteggio dei playoff di Conference League 2022-2023 completerà alle ore 14.00 di oggi pomeriggio, lunedì 7 novembre, una giornata davvero molto intensa presso la sede della Uefa a Nyon: ci sono anche Fiorentina e Lazio (citate in ordine alfabetico) in attesa del terzo sorteggio del giorno, che coinvolgerà le 16 squadre che attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel turno che aprirà la fase ad eliminazione diretta in questa seconda edizione della Conference League, vinta dalla Roma un anno fa (ma i giallorossi avevano saltato questo turno). Il sorteggio dei playoff di Conference League vedrà dunque protagonista la Lazio in quanto terza nel suo girone di Europa League, poi la Fiorentina che invece è arrivata al secondo posto nel suo girone di Conference League.
Possiamo brevemente ricordare come funziona questo sorteggio dei playoff di Conference League, secondo il regolamento che abbiamo imparato a conoscere già l’anno scorso. Saranno esentate da questo turno le squadre vincenti degli otto gironi di Conference League, che ritroveremo a marzo direttamente agli ottavi di finale. I playoff invece riguardano le seconde (come la Fiorentina) e le terze dei gironi di Europa League (come la Lazio), che per il secondo anno “retrocedono” nella nuova competizione. Il regolamento prevede che in ogni abbinamento una seconda di Conference League affronti una “retrocessa” dalla Europa League e che non si possano affrontare due squadre della stessa nazione, dunque non avremo il derby italiano. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio dei playoff di Conference League…
DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE: LA SITUAZIONE
La diretta del sorteggio dei playoff di Conference League coinvolgerà dunque 16 delle 24 squadre ancora in corsa nella competizione – per gli ottavi ci sarà un altro sorteggio, di conseguenza le vincenti dei gironi oggi non scopriranno nemmeno il possibile abbinamento. Subito protagoniste le due italiane, non avendo alcuna squadra già ammessa agli ottavi di finale, la consolazione potrebbe essere rappresentata dal fatto che le formazioni della Serie A avranno un posto di primissimo piano nel sorteggio di oggi, anche perché Fiorentina e Lazio potrebbero essere tutte potenziali vincitrici della Conference League, seguendo l’esempio della Roma, anche se dovranno affrontare un turno in più rispetto a chi è già agli ottavi. La Conference League è una sorta di giro d’Europa in zone spesso anche poco conosciute calcisticamente, in effetti a parte l’Italia solamente il Belgio avrà due rappresentanti, cioè Anderlecht e Gent.
Una squadra nel sorteggio dei playoff di Conference League ci sarà invece per ben dodici altre nazioni: il Basilea per la Svizzera, il Cluj per la Romania, il Dnipro-1 per l’Ucraina, il Lech Poznan per la Polonia, il Partizan Belgrado per la Serbia, l’AEK Larnaca per Cipro, il Bodø/Glimt per la Norvegia, lo Sporting Braga per il Portogallo, il Ludogorets per la Bulgaria, il Qarabag per l’Azerbaigian, lo Sheriff Tiraspol per la Moldavia e il Trabzonspor per la Turchia. Questa è una breve panoramica sulle squadre coinvolte nella diretta del sorteggio dei playoff di Conference League, poi sarà l’urna di Nyon a dirci che cosa succederà…