DIRETTA/ Sorteggio Youth League 2021: pericolo Bayern per l’Inter, Lazio fortunata

- Michela Colombo

Diretta Sorteggio Youth League: impegni casalinghi per Juventus (Borussia Dortmund), Inter (Bayern) e Atalanta (Lipsia), Lazio a Monchengladbach ma contro un avversario abbordabile.

Inter primavera
Diretta Empoli Inter Primavera (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO YOUTH LEAGUE: ECCO LE AVVERSARIE DELLE ITALIANE

È terminato il sorteggio di Youth League 2021: il percorso delle squadre italiane partirà come sappiamo dai trentaduesimi di finale, quest’anno a causa della pandemia di Coronavirus non ci sarà una fase a gironi e, di conseguenza, avremo partite secche con il fattore campo stabilito dal sorteggio. In ogni caso non avremmo potuto avere derby: la Lazio, che fa il suo esordio in questa competizione, ha pescato il Borussia Monchengladbach e dovrà affrontare la sua partita in trasferta, mentre sembra intrigante l’incrocio tra il Liverpool e l’Olympique Marsiglia. Al Barcellona è toccato il viaggio in Ucraina per sfidare la Dinamo Kiev – come accaduto alla prima squadra di Ronald Koeman, che era nel girone della Juventus – mentre la Lokomotiv Mosca giocherà contro il Ferencvaros. L’Inter ha invece pescato malissimo: la sua avversaria sarà il Bayern Monaco, sempre nel gruppo 1 spicca anche Siviglia Psg. Nel gruppo 2 era presente l’Atalanta, alla seconda partecipazione consecutiva: alla Dea è toccato in sorte il Lipsia, e come l’Inter potrà giocare in casa. I campioni in carica del Real Madrid se la vedranno invece sul campo del Manchester United; per quanto riguarda la Juventus, inserita nel gruppo 3, sarà un match interno contro il Borussia Dortmund; avremo poi l’Atletico Madrid in Danimarca contro il Midtjylland, ostico impegno per il Salisburgo (tra le squadre più competitive della Youth League) che affronterà in trasferta il Chelsea, già vincitore di questo torneo. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO YOUTH LEAGUE: SI COMINCIA!

Si accende la diretta del sorteggio di Youth League e solo tra pochi istanti le urne di Nyon ci daranno gli incroci per i 32esimi di finale del torneo, dove pure saranno protagoniste ben 4 squadre italiane. Le abbiamo viste prima: Atalanta, Inter, Lazio e Juventus primavera sono impazienti di scoprire quali saranno i primi avversari per questa nuova manifestazione, che pure non vede i club italiani gran favoriti. Il panorama di avversari è molto vasto e in più la formula dello scontro diretto, potrebbe riservarci qualche sorpresa, anche per le nostre squadre, che comunque faranno di tutto per tenere alto il tricolore. Va aggiunto poi che almeno fino agli ottavi di finale non saranno possibili scontri diretti tra squadre della medesima federazione: solo nella Final Four non si escludono grandi derby. Speriamo che i nostri club possano arrivare fin così lontano: nel frattempo diamo il via alla diretta del sorteggio di Youth League e scopriamo quali saranno i primi avversari e i primi incontri previsti! (agg Michela Colombo)

SORTEGGIO YOUTH LEAGUE IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE GLI EVENTI DI NYON

Segnaliamo agli appassionati che al momento non stata resa nota una diretta tv per il Sorteggio di Youth League, ma con tutta probabilità la cerimonia sarà visibile in diretta streaming video sul sito ufficiale della UEFA. Aggiungiamo che al termine della cerimonia i club italiani (Atalanta, Lazio, Inter e Juventus) attraverso i propri portali daranno comunque notizia di quanto occorso alle urne.

SORTEGGIO YOUTH LEAGUE: IL CALENDARIO DEL TORNEO

Prima di dare la parola alle urne di Nyon per il sorteggio di Youth League per le prime sfide di questa magnifica manifestazione UEFA che vede protagonisti anche 4 club italiani come Atalanta, Lazio, Juventus e Inter Primavera, andiamo a dare altre indicazioni per la stagione che apre oggi i battenti. La Federazione infatti dando notizia del sorteggio come pure del nuovo format e regole del torneo, ha pure già fissato anche le date e gli impegni che ci faranno compagnia. Calendario alla mano, ricordiamo allora che dopo il sorteggio di Youth League in programma oggi, le prime sfide (a eliminazione diretta) saranno di scena già il prossimo 2 e 3 marzo. A seguire ecco i sorteggi per i sedicesimi e poi degli ottavi il 12 di marzo: si tornerà in campo invece il 6-7 aprile per i 16esimi e il 20-21 aprile per gli ottavi, con i quarti di finale in programma il 4-5 maggio. Confermata la final four finale con le semifinali e finali previste a Nyon il 17 e il 20 maggio 2021. (agg Michela Colombo)

SORTEGGIO YOUTH LEAGUE: 4 CLUB ITALIANI PROTAGONISTI

Si accenderà questa pomeriggio a Nyon alle ore 12.00 la diretta del sorteggio per la Youth League 2020-21, dove pure prenderanno parte alcuni club italiani, come Inter, Atalanta, Lazio e Juventus Primavera. Dopo lunga attesa ecco che si riaccendono i riflettori anche sulla prima competizione della UEFA dedicata ai giovani virgulti del calcio continentale, sia pure con un format ampiamente rivoluzionato per far fronte alle difficoltà del presente, legate alla pandemia e alle restrizione in atto per i viaggi extranazionali. Dopo che la stagione scorsa era stata interrotta a marzo per l’esplodere della pandemia e fatta ripartire sono in estate inoltrata con una risicata fase finale (che aveva concesso però al Real Madrid il successo nella finalissima contro il Benfica), ecco che, sempre in ritardo si riparte per il nuovo campionato, con regole tutte nuove. La competizione, che aprirà i battenti ufficialmente oggi con le urne di Nyon, infatti sarà caratterizzata da un format ad eliminazione diretta, i cui incroci verranno oggi fissati tramite sorteggio della Youth league: solo per la fase finale è stata confermata la formula della Final Four (sempre ad eliminazione diretta), che andrà in scena non prima di maggio.

DIRETTA SORTEGGIO YOUTH LEAGUE: LE NUOVE REGOLE

Come accennato prima, sarà con la diretta del sorteggio di Youth League che daremo il via oggi alle ore 12.00 alla nuova stagione della competizione targata UEFA, che pure è stata completamente rivoluzionata: vediamo che prevede il regolamento. Spiegato a grandi linee prima il format, va detto che oggi al sorteggio per le prime fasi della competizione, prenderanno parte, per il “percorso Champions league” i 32 club che partecipano alla fase a gironi di Champions League (come Inter, Juventus, Atalanta e Lazio): a queste verranno aggiunte, per il “percorso campioni” le 32 vincitrici dei campionati giovanili nazionali delle Federazioni più quotate nel ranking (le cui squadre maggiori non partecipano ai gironi di Champions league). I due percorsi svolgeranno dunque separatamente 32esimi e 16simi di finale, prima di riunirsi per la fase finale, dagli ottavi in poi. A stabilire gli incroci per le prime due fasi della Youth League 2020-21 i sorteggi (oggi sarà il primo), dove la UEFA dovrebbe autonomamente prevedere delle limitazioni geografiche affinché le squadre non debbano percorrere distanze eccessive: pure per il momento non si potranno affrontare club della stessa federazione, per cui non aspettiamoci grandi Derby. In ogni caso l’attesa verso questo sorteggio di Youth League è grande anche perchè siamo impazienti di scoprire saranno gli avversari di Inter, Juventus, Atalanta e Lazio primavera: che ci diranno le urne di Nyon?



© RIPRODUZIONE RISERVATA