DIRETTA/ Super-G Sankt Moritz: Sofia Goggia ha vinto! Successo numero 23 (CdM sci, oggi 8 dicembre 2023)

- Claudio Franceschini

Diretta super-G Sankt Moritz: Sofia Goggia ha vinto la gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023-2024, sul podio anche Huetter e Gut.

Goggia Sankt Moritz Sofia Goggia in azione a Sankt Moritz nelle prove di discesa (LaPresse, 2023)

DIRETTA SUPER-G SANKT MORITZ: VITTORIA DI SOFIA GOGGIA!

Sofia Goggia ha vinto il super-G di Sankt Moritz, l’esito della (finalmente) prima gara di velocità nella stagione della Coppa del Mondo di sci esalta ancora la fenomenale Nazionale azzurra: dopo i due trionfi di Federica Brignone in gigante, ecco in super-G il successo di Sofia Goggia con un dominio totale. Diamo subito i numeri: adesso le vittorie in carriera sono 23, esattamente come per la compagna di squadra con la quale c’è ormai una sorta di “derby” che però ci esalta. Inoltre, in super-G è un importante ritorno al successo, che alla bergamasca mancava dal 19 dicembre 2021 in Val d’Isere: il grande lavoro in gigante sicuramente sta servendo molto a Sofia Goggia, che oggi ha dato lezioni a tutte anche nei tratti tecnici.

Al secondo posto l’austriaca Cornelia Huetter, staccata di ben 95/100, poi ecco Lara Gut terza a 1”02 e Mikaela Shiffrin quarta a 1”08, i ritardi di queste due campionesse parlano chiaro sulla prestazione di Sofia Goggia. Rimpianti per Federica Brignone, che senza un piccolo errore sull’ultimo salto probabilmente sarebbe stata seconda, invece si deve accontentare del quinto posto a 1”21 dalla compagna di squadra. Buon piazzamento per Marta Bassino, settima a 1”77 su un super-G forse troppo veloce per lei, infine possiamo evidenziare il sedicesimo posto di Laura Pirovano a 2”79 e che per Elena Curtoni, autrice di una brutta caduta, avrebbe potuto andare peggio. Sospiro di sollievo, così può essere davvero azzurra (nonostante il cielo coperto) la diretta del super-G di Sankt Moritz! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SOFIA GOGGIA AL COMANDO

Sofia Goggia è al comando della diretta del super-G di Sankt Moritz quando sono scese le migliori sciatrici del mondo, quindi questa giornata nebbiosa potrebbe, almeno metaforicamente, colorarsi d’azzurro. Finalmente si gareggia nella velocità, è la prima volta in stagione (uomini compresi) per la Coppa del Mondo. Subito la bergamasca ha dimostrato tutte le sue straordinarie qualità, sciando all’attacco ma anche con grande padronanza: il tempo è stato di 1’16”63 e parlano chiaro i distacchi, che sono pesanti considerando la brevità di questa gara. Al secondo posto infatti c’è l’austriaca Cornelia Huetter, ma staccata di ben 95/100, poi ecco Lara Gut terza a 1”02 e Mikaela Shiffrin quarta a 1”08, ritardi che parlano chiaro sulla prestazione di Sofia Goggia.

Forse il secondo posto avrebbe potuto essere per Federica Brignone, che però ha commesso un piccolo errore sull’ultimo salto, ha perso velocità ed è quinta a 1”21 dalla compagna di squadra. Buon piazzamento per Marta Bassino, settima a 1”77 su un super-G forse troppo veloce per lei. Grande paura invece per Elena Curtoni, che è stata protagonista di una brutta caduta e ha preso un duro colpo alla schiena, ma per fortuna si è rialzata quasi subito ed è poi scesa con i propri sci nella zona del traguardo. Cosa ci dirà ancora la diretta del super-G di Sankt Moritz? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SUPER-G SANKT MORITZ STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv del super-G di Sankt Moritz sarà fornita come sempre dalla televisione di stato: in questo caso l’appuntamento con la gara di Coppa del Mondo sarà su Rai Due, ma in ogni caso in chiaro e con la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e semplicemente visitando il sito di Rai Play o attivando la relativa app. Ricordiamo poi che l’alternativa è sempre Eurosport, per gli abbonati alla televisione satellitare (numero 210 del decoder); la mobilità è un’opzione che riguarda Eurosport Player, piattaforma per la quale bisognerà aver sottoscritto un abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, SUPER-G SANKT MORITZ

SI COMINCIA!

La diretta del super-G di Sankt Moritz sta per farci compagnia, e dunque noi possiamo brevemente ricordare, essendo la prima gara di specialità in stagione, come erano andate le cose l’anno scorso. Il risultato qui sulla Corviglia lo abbiamo già riferito; così come il fatto che la coppetta di super-G l’avesse vinta Lara Gut-Behrami, addirittura la quarta dopo quelle ottenute nel 2014, 2016 e 2021. La svizzera aveva preceduto Federica Brignone, Ragnhild Mowinckel, Elena Curtoni e Cornelia Hutter, c’erano stati 66 punti tra prima e quinta e dunque un grande equilibrio nel quadro stagionale del super-G.

A proposito, possiamo anche riferire che proprio la Brignone resta l’unica italiana ad aver vinto la coppetta di questa specialità: lo ha fatto nel 2022 spezzando il dominio svizzero, visto che nelle due stagioni precedenti avevano trionfato Corinne Suter e appunto Gut-Behrami. Nel 2019 invece a trionfare era stata Mikaela Shiffrin: oggi magari ce ne stupiamo meno, oggi è incredibile pensare a quel successo per una Shiffrin che, ventiquattrenne, era emersa come straordinaria slalomista per poi iniziare a vincere anche nelle altre discipline. Adesso però noi mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la pista della Corviglia, perché finalmente ci siamo: la diretta del super-G di Sankt Moritz può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SI VA CON LA VELOCITÀ!

L’appuntamento con la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino per le gare femminili riguarda la velocità: il sujper-G di Sankt Moritz sarà la prima di tre gare previste in questo fine settimana, si parte alle ore 10:30 di venerdì 8 dicembre e poi domani si correrà una discesa, quindi domenica il secondo super-G. Sankt Moritz è una tappa classica in Coppa del Mondo, ma bisogna dire che quest’anno sarà la prima gara di specialità in assoluto, e per quanto riguarda la velocità: le due discese di Zermatt Cervinia sono state cancellate e come supergigante questo è proprio un inedito.

Abbiamo allora poco da dire, se non che la protagonista del momento è Federica Brignone: la doppia vittoria nei giganti di Tremblant, con tanto di record acquisiti, ha spinto la milanese che adesso sente di potersi ripetere anche nella diretta del super-G di Sankt Moritz, ricordando che l’anno scorso la Brignone era stata competitiva per vincere la coppetta di specialità. Aspettando di scoprire quello che succederà in pista, proviamo ora a fare qualche altro passo all’interno della diretta del super-G di Sankt Moritz…

DIRETTA SUPER-G SANKT MORITZ: RISULTATI E CONTESTO

Ci apprestiamo a vivere la diretta del super-G di Sankt Moritz: come detto, finalmente si può gareggiare anche in velocità nella Coppa del Mondo di sci alpino femminile e dunque sono pronte anche le italiane, con la Brignone che un anno fa era arrivata seconda nella disciplina e poi certamente Sofia Goggia e Elena Curtoni che possono dire la loro, ma anche Marta Bassino che dovrà mostrare di aver fatto progressi in super-G, così da aumentare le sue possibilità per la classifica generale di Coppa del Mondo.

Per quanto riguarda chi si sta giocando il globo, Lara Gut-Behrami ha una grande occasione: è lei a detenere la coppetta di specialità, gareggia in casa e certamente può portare via punti preziosissimi a Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, ma attenzione alla statunitense che nel super-G di Sankt Moritz potrebbe anche sperare nella vittoria, perché abbiamo già visto negli anni scorsi quanto sia migliorata anche nella velocità e in particolar modo in questa disciplina che sarà protagonista oggi sulla Corviglia. Dunque, tra poco sarà tempo di lasciar parlare le protagoniste del super-G di Sankt Moritz…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Super G

Ultime notizie