DIRETTA SUPER-G VAL GARDENA: GARA CANCELLATA PER MALTEMPO
Cancellato il super-G in Val Gardena, oggi per la Coppa del Mondo di sci “vince” il maltempo, come si suol dire in questi casi e purtroppo non è una novità in questa stagione a dir poco sfortunata in particolare per il settore della velocità. La gara prevista oggi sulla Saslong è stata cancellata soprattutto per la nebbia che limita davvero troppo la visibilità necessaria per disputare il super-G in Val Gardena, vanificando anche il grande lavoro degli organizzatori per liberare la pista Saslong dai 20 cm di neve caduti nella notte.
Non c’è pace per la Coppa del Mondo di sci maschile in questa stagione. Solo ieri era stata recuperata una discesa libera – considerando che ne sono saltate già quattro fra Zermatt/Cervinia, Lake Louise e Beaver Creek – ma oggi ecco una nuova cancellazione, che stavolta penalizza il super-G. Staremo a vedere quali saranno le decisioni circa un eventuale recupero, ma le prossime tappe di velocità rischiano di diventare a dir poco sovraffollate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Aspettando la diretta del super-G Val Gardena, possiamo ricordare come erano andate le cose lo scorso anno quando si era gareggiato sulla Saslong per la Coppa del Mondo di sci alpino. Il 2021 ci aveva regalato un doppio appuntamento: prima il super-G e poi una discesa che era stata vinta dallo statunitense Bryce Bennett. Il supergigante invece era stato appannaggio di Aleksander Aamodt Kilde: il norvegese era riuscito a imporsi sui due austriaci Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr, giornata storta invece per Marco Odermatt e Kilde aveva così fatto il bis dopo aver già conquistato il super-G a Beaver Creek, precedendo quella volta il grande rivale.
Alla fine, nella classifica della specialità, il norvegese si era imposto con ben 102 punti di vantaggio su Odermatt; un margine che come sappiamo non gli era comunque bastato per portare a casa la grande sfera di cristallo. Ora vedremo: nei primi due supergiganti stagionali Kilde e Odermatt hanno ottenuto una vittoria a testa e sono pari in classifica, la diretta del super-G Val Gardena inizia dunque con uno scenario particolarmente entusiasmante ed equilibrato… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SUPER-G VAL GARDENA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv del super-G Val Gardena sarà come sempre trasmessa dalla televisione di stato: l’appuntamento in questo caso sarà su Rai Due (ovviamente numero 2 del telecomando), in chiaro per tutti e con la possibilità di assistere alla gara anche in diretta streaming video, sfruttando i servizi forniti dall’emittente attraverso il sito di Rai Play o la relativa app, installabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. L’alternativa, sempre in chiaro, rimane quella di Eurosport che troverete anche nel bouquet del decoder di Sky, precisamente al canale 210. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL SUPER-G VAL GARDENA
ANCORA SULLA SASLONG!
Secondo appuntamento con il circo bianco della Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino: alle ore 11:45 di venerdì 16 dicembre scatta infatti il super-G Val Gardena, a un giorno di distanza torniamo sulla mitica Saslong che già ieri è stata protagonista della discesa, disciplina che tornerà a farci compagnia anche domani. Un fine settimana dedicato alla velocità quello maschile (ma è così anche in campo femminile): sarà questo il secondo supergigante stagionale dopo quelli di Lake Louise e Beaver Creek, e al momento la situazione è ancora parecchio incerta in termini di classifica.
Al momento si sta rinnovando il grande duello tra Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt, che infuria anche per la classifica generale di Coppa del Mondo: una vittoria a testa per norvegese e svizzero, quest’ultimo cercherà di strappare la coppetta di specialità dalle mani del grande rivale che l’ha vinta lo scorso anno (anche in maniera netta). Aspettiamo che la diretta del super-G Val Gardena prenda il via, per il momento noi possiamo fare solo qualche rapida valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere dall’appassionante gara sulla Saslong.
DIRETTA SUPER-G VAL GARDENA: RISULTATI E CONTESTO
Si gareggia tra poco sulla Saslong, il super-G Val Gardena è dietro l’angolo. Per ora, lo abbiamo già detto, Kilde e Aamodt restano i due grandi favoriti non solo per oggi, ma in generale per quanto riguarda la coppetta di specialità. A Lake Louise ha vinto lo svizzero con il norvegese secondo, a Beaver Creek le posizioni si sono invertite: dunque abbiamo 180 punti a testa per i due campioni, mentre nella classifica generale Odermatt sembra avere qualcosa in più soprattutto perché può contare sulla superiorità in gigante.
Kilde invece, se vuole prendersi la Coppa del Mondo, dovrà dimostrare di poter fare il vuoto in discesa, disciplina nella quale il suo avversario paga ancora qualcosa ma può comunque raccogliere punti importanti. Sarà davvero interessante scoprire se qualcuno si inserirà tra i due: i primi indizi portano a Matthias Mayer e Alexis Pinturault che sono saliti sul podio nelle due gare di cui sopra, ma noi chiaramente speriamo anche negli italiani e dunque vedremo quello che succederà tra poco nella diretta del super-G Val Gardena…