DIRETTA/ Tirreno Adriatico 2021: Van Aert vince la crono, a Pogacar la corsa!

- Mauro Mantegazza

Diretta Tirreno Adriatico 2021 streaming video Rai 7^ tappa: orario e percorso della cronometro di San Benedetto del Tronto di 10,1 km (oggi martedì 16 marzo).

Ganna cronometro Tirreno
Diretta Tirreno Adriatico: Filippo Ganna, campione del mondo a cronometro (LaPresse)

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2021: WOUT VAN AERT VINCE LA 7^ TAPPA, TADEJ POGACAR LA CLASSIFICA GENERALE!

Wout Van Aert ha vinto la cronometro di San Benedetto del Tronto, settima e ultima tappa della Tirreno Adriatico 2021 che incorona invece Tadej Pogacar come vincitore della classifica generale della Corsa dei Due Mari, che sarà premiato sul podio con il Tritone che spetta al Re della Tirreno Adriatico, corsa che ci ha riservato emozioni pazzesche ogni giorno. Il belga e lo sloveno sono stati senza dubbio i due corridori più forti di questa meravigliosa settimana e hanno fatto faville anche a cronometro: Van Aert si è preso la vittoria in 11’06”, precedendo dunque di 6″ lo svizzero Stefan Kung e di 11″ il nostro Filippo Ganna, oggi “solo” terzo nella prima cronometro che l’iridato azzurro non riesce a vincere dopo oltre un anno. Van Aert tuttavia non ha mai messo in discussione il primato di Tadej Pogacar nella classifica generale, perché lo sloveno della UAE Team Emirates ha chiuso al quarto posto la cronometro un solo secondo dietro Ganna e dunque a 12″ dal vincitore, sul quale ha conservato 1’03” nella generale. Il podio della Tirreno Adriatico 2021 si completa poi con lo spagnolo Mikel Landa, che si è difeso perdendo solo 14″ da Egan Bernal, che chiude dunque in quarta posizione. Tra gli italiani, molto bene oggi Alberto Bettiol ed eccellente Matteo Fabbro nella generale, anche se ci resta un pizzico di delusione per un Ganna che ci aveva abituato fin troppo bene… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2021: KUNG MEGLIO DI GANNA

Stefan Kung ha fatto meglio di Filippo Ganna ed è di conseguenza al comando della cronometro di San Benedetto del Tronto: questa è la principale notizia che ci arriva in diretta dalla Tirreno Adriatico 2021, che sta vivendo la sua settima e ultima tappa, come sempre (o quasi) contro il tempo. Il sipario calerà fra circa un’ora, ricordiamo che l’ultima partenza sarà quella di Tadej Pogacar alle ore 15.58, tuttavia il duello tra Kung e Ganna sicuramente è già stato uno dei temi forti della corsa: partiti con soli sette minuti di distanza, il confronto è stato quasi in tempo reale, con Ganna che passava pochi minuti dopo dove era già transitato Kung. Come detto, infine il bilancio è stato favorevole allo svizzero campione d’Europa in carica sull’italiano che è invece il campione del Mondo: 11’12” per Kung, 11’17” invece per Ganna. Terza posizione per Benjamin Thomas, quarto Alberto Bettiol. La vittoria di tappa sarà già stata assegnata? Magari sarà Wout Van Aert ad inserirsi? Ancora un’ora circa di pazienza e sapremo tutto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA TIRRENO ADRIATICO 2021 (7^ TAPPA)

La diretta tv della Tirreno Adriatico 2021 sarà come sempre garantita in chiaro dalla Rai: l’appuntamento per l’odierna settima tappa, cronometro a San Benedetto del Tronto, sarà per le sue fasi salienti dalle ore 15.15 su Rai Due, con la telecronaca di Francesco Pancani e Alessandro Ballan, ma la copertura avrà inizio già dalle ore 13.15 su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), dunque possiamo affermare che la copertura della Corsa dei Due Mari sarà davvero eccellente sulla nostra tv di Stato. Questo significa di conseguenza che sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, particolarmente preziosa per chi non potrà mettersi davanti a un televisore. CLICCA QUI PER LO STREAMING DELLA TIRRENO ADRIATICO 2021 SU RAIPLAY

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2021: OTTIMA CRONO DI HEPBURN

Stiamo entrando nel vivo della settima tappa della Tirreno Adriatico 2021, la tradizionale cronometro conclusiva di San Benedetto del Tronto che ha visto le prime partenze a partire dalle ore 13.00. Qualche elemento interessante per la classifica tuttavia c’è già, grazie ad alcuni specialisti delle prove contro il tempo che sono stati fra i primi a scendere in strada nella cronometro di San Benedetto del Tronto: al comando troviamo Michael Hepburn con il tempo di 11’33” davanti a Sebastian Langevel che ha fatto fermare il cronometro in 11’36”, terzo è il nostro Edoardo Affini con il tempo di 11’38”. Tra poco prenderanno il via due grandi campioni delle crono: alle ore 14.23 Stefan Kung e alle ore 14.30 l’uomo più atteso, Filippo Ganna. Per la vittoria di tappa potrebbe già essere il momento decisivo, anche se poi le partenze proseguiranno fino alle ore 15.58 con Tadej Pogacar…  (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2021: 7^ TAPPA AL VIA!

Tutto è pronto per dare il via alla cronometro di San Benedetto del Tronto, anche se la settima tappa della Tirreno Adriatico 2021 naturalmente entrerà nel vivo più avanti, dal momento che come sempre l’ordine di partenza è la classifica generale rovesciata, dall’ultimo al primo. Fin dalle prime fasi della cronometro potrebbero essere da seguire specialisti delle prove contro il tempo che potrebbero puntare al successo di tappa, mentre ci sarà da aspettare per le sfide al vertice, anche se la classifica di questa edizione della Tirreno Adriatico presenta margini piuttosto ampi, che una breve cronometro non dovrebbe rovesciare. Un anno fa Filippo Ganna vinse con il tempo di 10’42”, al secondo posto si era piazzato il belga Victor Campenaerts a 18″ (un distacco enorme in una cronometro di circa 10 km), poi al terzo posto ecco l’allora campione del Mondo in carica della cronometro, l’australiano Rohan Dennis, con il tempo di 11’08”, dunque a ben 26″ da Filippo Ganna, che una decina di giorni dopo chi avrebbe strappato lo scettro iridato a Imola. Adesso però basta parole: a parlare saranno la strada e (oggi più che mai) anche il cronometro, la settima e ultima tappa della Tirreno Adriatico 2021 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TIRRENO ADRIATICO 2021: LE SCORSE EDIZIONI

Verso la diretta della cronometro di San Benedetto del Tronto, finale ormai tradizionale per la Tirreno Adriatico 2021, ricordiamo che nel 2010 la Corsa dei Due Mari si concluse per l’ultima volta con una tappa in linea, che fu vinta da Edvald Boasson Hagen sempre a San Benedetto del Tronto; dal 2011 invece la cronometro è diventata un appuntamento fisso nella città marchigiana. Quell’anno vinse un grande specialista delle prove contro il tempo, cioè Fabian Cancellara, che poi si impose anche nel 2012 nella crono che servì a Vincenzo Nibali per scavalcare Chris Horner al comando della classifica generale. Nel 2013 ecco invece la vittoria di Tony Martin nell’anno del bis di Vincenzo Nibali, nel 2014 ci fu la bellissima vittoria di Adriano Malori a concludere l’edizione vinta da Alberto Contador. Nel 2015 ecco il ritorno di Cancellara in occasione della prima Tirreno Adriatico vinta da Nairo Quintana, nel 2016 ancora una vittoria dello svizzero e successo finale di Greg Van Avermaet. Nel 2017 a San Benedetto del Tronto si impose Rohan Dennis e in classifica generale arrivò il bis di Nairo Quintana, nel 2018 il bis per Dennis come vittoria di tappa, il trionfo finale andò invece a Michal Kwiatkowski. Nel 2020 vinse il belga Victor Campenaerts mentre Primoz Roglic scavalcò nella generale Adam Yates per vincere la Tirreno Adriatico, infine l’anno scorso ecco il successo di Filippo Ganna e la vittoria nella generale di Simon Yates, che a differenza del fratello riuscì dunque ad aggiudicarsi la Corsa dei Due Mari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TIRRENO ADRIATICO 2021: ATTESA PER FILIPPO GANNA!

La diretta Tirreno Adriatico 2021 oggi, martedì 16 marzo, culmina con la settima tappa, la cronometro di San Benedetto del Tronto di 10,1 km che come da tradizione anche quest’anno chiuderà la Corsa dei Due Mari. Una Tirreno Adriatico 2021 davvero meravigliosa e che oggi ci darà gli ultimi verdetti, con Filippo Ganna che naturalmente è l’uomo più atteso per conquistare la vittoria di tappa come era riuscito a fare già l’anno scorso, quando il trionfo nella cronometro di San Benedetto del Tronto era stato l’annuncio di vittorie ancora più belle nelle settimane seguenti – l’oro mondiale e le quattro tappe al Giro d’Italia. Un sigillo del campione del Mondo a cronometro nella prova contro il tempo suggellerebbe un’edizione destinata ad entrare negli annali della Tirreno Adriatico e non solo, come una delle corse più belle di sempre. Adesso dunque andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi anche la diretta della settima tappa della Tirreno Adriatico 2021, con la speranza che possa colorarsi con l’arcobaleno iridato del campione del Mondo…

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2021: IL PERCORSO DELLA 7^ TAPPA

Il percorso della settima tappa che completerà la diretta Tirreno Adriatico 2021, la cronometro di San Benedetto del Tronto di 10,1 km, sarà completamente pianeggiante, sulla falsariga di quello utilizzato nelle precedenti sei edizioni a partire dal 2015. La pedana di partenza – in programma dalle ore 13.00 circa – sarà posta in viale delle Tamerici (Riva sud), da dove si procederà verso Porto d’Ascoli lungo il mare. Ci sarà un rilevamento cronometrico intermedio in Piazza Salvo d’Acquisto dopo 4,4 km, poi si proseguirà sempre su strade ampie e prevalentemente rettilinee fino a San Benedetto del Tronto, dove la corsa terminerà sul traguardo tradizionale di viale Buozzi (l’ultimo arrivo attorno alle ore 16.15). Un tracciato adatto agli specialisti, che si giocheranno il successo di tappa con Filippo Ganna che è naturalmente il protagonista di spicco in tal senso. Poi calerà il sipario, lasciateci dire che questa è la più brutta notizia perché spiace che questa bellissima Tirreno Adriatico 2021 stia per finire…

© RIPRODUZIONE RISERVATA