Diretta/ Tortona Murcia (risultato finale 78-74): ribaltone Bertram! (oggi 18 ottobre 2023)

- Mauro Mantegazza

Diretta Tortona Murcia streaming video tv: orario e risultato live della partita per la Champions League di basket (oggi mercoledì 18 ottobre 2023)

Tortona basket Diretta Tortona, Champions League (da facebook.com/DerthonaBasket)

DIRETTA TORTONA MURCIA (RISULTATO FINALE 78-74): RIBALTONE BERTRAM!

Ancora una volta Baldasso tira da fuori dalla media, ma Hakanson risponde con una tripla, portando il punteggio a +4. Zerini ruba la palla, e la Virtus si salva da tre punti su entrambi i lati del campo. Con 7 minuti e 13 secondi rimasti, il coach del Murcia chiama un timeout. Una tripla segnata da Dowe riporta il punteggio a 60-61. Subito dopo, Dowe commette il suo quarto fallo personale. Diagne realizza un canestro da sotto, allungando il vantaggio per l’UCAM. La squadra piemontese subisce un lungo attacco, con tre tentativi consecutivi, su cui il coach Ramondino chiama un timeout. Obasohan pareggia la partita con una tripla a 4 minuti e 30 secondi dal termine, e con 3 minuti e 55 secondi, Weems segna una tripla portando il punteggio a 66-63, e il coach Alonso chiama un timeout. La volata finale è tutta di Tortona, liberi e tripla per Caupain con Murcia che non ne ha più e soccombe sul 78-74. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA TORTONA MURCIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Dobbiamo segnalare che, salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Tortona Murcia non dovrebbe essere garantita questa sera in Italia e lo stesso discorso vale anche per la diretta streaming video della partita. Di conseguenza, i principali punti di riferimento potranno essere il sito Internet e gli account social ufficiali della Bertram Derthona Tortona e della manifestazione, in particolare il sito https://www.championsleague.basketball/

L’EQUILIBRIO PROSEGUE

Dylan Ennis mette a segno una tripla a inizio terzo quarto. La risposta arriva con un canestro da sotto di Radosevic, portando il punteggio a 43-45 al 22′. Il tiro semigancio di Birgander trova un ferro accomodante, ma Radosevic tiene la Bertram a contatto. Daum va 1/2 dalla linea dei tiri liberi, mentre Caupain segna una tripla e un canestro in contropiede, portando il punteggio a 46-53. Candi non riesce a segnare la tripla in contropiede. Tuttavia, Zerini mette a segno un facile canestro, portando il punteggio a 50-56. Solo a 1 minuto e 34 secondi rimasti, il batti e ribatti porta Obasohan a realizzare un tiro da tre punti che riduce il divario a -3 per Tortona. Diagne sfrutta al meglio la sua superiorità fisica su Baldasso, portando il punteggio a +5. Obasohan realizza un intercetto difensivo, ma viene poi falciato durante il contropiede con 6,3 secondi rimasti. Tuttavia, l’arbitro non assegna un fallo antisportivo, e Obasohan va 2/2 ai tiri liberi. McFadden non riesce a segnare, e il terzo quarto si conclude con il punteggio di 55-58. (agg. di Fabio Belli)

TESTA A TESTA!

Strautins aggiunge due punti per allungare il vantaggio a 27-25, Sant-Roos segna da una posizione di tiro libero e Hakanson realizza una tripla; Sakha cattura un rimbalzo offensivo e segna, portando il punteggio a 27-32 in favore della squadra spagnola. Thomas intercetta una palla in difesa e conclude con un canestro per il Murcia, portando il punteggio a 30-35. Dowe segna due tiri liberi, ma Kurucs li annulla con una giocata di risposta. Dowe è efficace in attacco con altri due tiri liberi, riducendo il divario a 1 punto a favore di Bertram. Zerini ruba la palla e Dowe segna in contropiede. Birgander accorcia il divario con un canestro. Kurucs perde la palla in contropiede, poi manda Weems in lunetta con 1 minuto e 12 secondi, Radovic segna da sotto, sorpassando Bertram con 18 secondi rimasti, e Ramondino chiama un timeout. Obasohan perde la palla e Sito Alonso chiama un timeout con 12 secondi rimasti. Ma Caupain non riesce a trovare il canestro, e così si arriva al termine del primo tempo con il punteggio di 41-42. (agg. di Fabio Belli)

RITMI ALTI

Radovic, Obasohan, Birgander, Weems, and Daum sono i primi cinque in campo per la Bertram in Europa. La partita inizia con due canestri di Radovic, mentre Dowe accorcia a 2-4 al 1′. Ennis segna, seguito da un canestro di Radosevic. Weems conclude un contropiede con una schiacciata per il pareggio 6-6. Ennis è stoppato da Obasohan, ma subito dopo Caupain risponde con una tripla portando la Bertram avanti 9-11. Ancora una tripla da Ennis, seguita da un recupero di palla di Kurucs che conclude con una schiacciata. Senza timeout, Birgander segna, costringendo Ramondino a fermare il gioco con il punteggio di 9-18 a 6′. Radovic e Thomas portano il punteggio a 14-20, mentre Birgander e Obasohan segnano 2+1 a 2’34” portando il punteggio a 17-22. McFadden ha una palla per andare a canestro, mentre Thomas accorcia con un tiro in stepback, e la metà del tempo si conclude con il punteggio di 22-25. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Pochissimi minuti al via della diretta di Tortona Murcia, possiamo spenderli per presentare brevemente gli avversari dei piemontesi in questo storico debutto nella Champions League di basket. L’acronimo UCAM ci ricorda che questa è la squadra dell’Università Cattolica di Murcia, che ha creato una polisportiva di cui la formazione di basket è la punta di diamante. La bacheca dei trofei è ancora vuota, ma ormai da diversi anni Murcia bazzica i vertici del basket spagnolo ed è anche una buona protagonista nelle Coppe europee.

Abbiamo una partecipazione in Eurocup nel 2016-17 e poi quattro in Champions League nelle stagioni successive (questa compresa), con un terzo posto nel 2018 e i quarti di finale raggiunti l’anno scorso, che ci ricorda come l’esperienza europea sarà dalla parte degli spagnoli questa sera. Adesso però conta solamente quello che succederà questa sera sul campo: tutta la nostra attenzione si concentra sulla stretta attualità grazie alla diretta di Tortona Murcia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TORTONA MURCIA: IL CALENDARIO

Mentre aspettiamo la diretta di Tortona Murcia, diamo uno sguardo complessivo al calendario della Bertram Derthona Tortona nel girone H della Champions League 2023-2024. Il debutto è naturalmente oggi in casa contro gli spagnoli del Murcia, mentre la prima trasferta continentale sarà l’ultimo giorno del mese, martedì 31 ottobre prossimo sul campo dei turchi del Tofas Bursa. Infine, quello che potremmo considerare come il “girone d’andata” di questo gruppo terminerà mercoledì 15 novembre di nuovo in casa, ospitando i bosniaci dell’Igokea.

Si giocherà quasi sempre a settimane alterne, passiamo quindi poi a mercoledì 29 novembre con la partita casalinga contro il Tofas Bursa, per poi passare al mese successivo per gli ultimi due incontri della fase a gironi, che saranno entrambi in trasferta: mercoledì 13 dicembre sul campo dell’Ucam Murcia ed infine la chiusura in data mercoledì 20 dicembre prossimo con la trasferta in Bosnia Erzegovina, quando ormai ci sarà aria natalizia e scopriremo se ci sarà sotto l’albero un bel regalo europeo per la Bertram Derthona Tortona… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TORTONA MURCIA: UNA PRIMA STORICA!

Tortona Murcia, in diretta naturalmente dal Pala Ferraris di Casale Monferrato, si giocherà con palla a due alle ore 20.30 di questa sera, mercoledì 18 ottobre 2023, e sarà la partita che segnerà l’inizio della bella (o almeno così speriamo) avventura della Bertram Derthona Tortona nella Champions League di basket edizione 2023-2024. I piemontesi sono stati inseriti nel girone H della regular season e il debutto è in casa contro gli spagnoli della Ucam Murcia, un esordio subito affascinante, come è normale che sia quando si affronta una formazione iberica.

Per presentare la diretta di Tortona Murcia ricordiamo allora innanzitutto che del girone a quattro squadre fanno parte pure i turchi del Tofas Bursa e l’Igokea m:tel, formazione che proviene invece dalla Bosnia Erzegovina. La formula della Champions League di basket prevede che la prima di ogni girone acceda direttamente agli ottavi di finale, le seconde e le terze disputino un turno di playoff con cui si aprirà la fase ad eliminazione diretta in vista appunto degli ottavi, mentre fatalmente la quarta sarà eliminata. Rispettare il fattore campo sarebbe quindi un modo prezioso per iniziare questa avventura: cosa ci dirà la diretta di Tortona Murcia?

DIRETTA TORTONA MURCIA: IL CONTESTO

Con la diretta di Tortona Murcia si apre quindi una nuova avventura nella Champions League di basket per la Bertram Derthona Tortona, che da un paio di anni a questa parte si è consolidata come splendida realtà del basket italiano. Nel 2020-2021 ottenne la promozione dalla Serie A2, nel 2021-2022 fece meraviglie da matricola con la finale di Coppa Italia, il quarto posto nella stagione regolare e la semifinale raggiunta ai playoff. Infine, il 2022-2023 doveva essere l’anno del fondamentale consolidamento e così è stato, perché sono giunti il terzo posto in classifica e poi di nuovo la semifinale scudetto, praticamente Tortona è stata alle spalle solo delle corazzate Olimpia Milano e Virtus Bologna.

Il nuovo campionato di Serie A è iniziato per la Bertram con due vittorie in tre partite, l’ultima domenica con un divertente 78-80 sul campo di Varese, ma naturalmente il 2023-2024 sarà soprattutto quello del debutto nelle Coppe europee per Tortona, che si butta nell’avventura della Champions League. Sarà quindi fondamentale capire come i ragazzi del confermassimo coach Marco Ramondino sapranno affrontare il doppio impegno, già stasera la diretta di Tortona Murcia ci dovrà dare le prime risposte in tal senso…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Champions League Basket

Ultime notizie