DIRETTA TORTONA TREVISO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Ci siamo, la diretta Tortona Treviso è davvero imminente e al PalaFerraris di Casale Monferrato va in scena una partita che ormai per il quarto anno consecutivo riguarda la Serie A1, ma che ci racconta anche di una rivalità nella divisione inferiore. Torniamo dunque alla stagione 2018-2019, quella in cui la Treviso di Massimiliano Menetti ha conquistato la promozione tornando così nel massimo campionato dopo il fallimento post-Benetton: sembra quasi incredibile pensare che quell’anno la Bertram Tortona fosse arrivata appena più sopra della zona retrocessione nel girone Ovest, anche se va ricordato che nelle tre stagioni precedenti Derthona era stata ampiamente competitiva.
Con Treviso sempre inserita nel girone Est, per trovare una vera e propria sfida diretta bisogna tornare al 2014-2015 quando entrambe facevano parte della Serie A2 Silver: i veneti avevano vinto la regular season ma si passava ancora dai playoff e qui era arrivata l’eliminazione a sorpresa contro Agrigento, Tortona era giunta nona e ricordiamo che la formula del torneo prevedeva che solo le prime quattro della Silver andassero alla post season. Adesso finalmente siamo arrivati al momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi, la diretta Tortona Treviso sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
TORTONA TREVISO STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Possiamo parlare di un appuntamento in diretta tv con Tortona Treviso, la partita infatti sarà trasmessa su Eurosport 2 che è un canale che trovate al numero 211 del decoder di Sky, chiaramente quindi le immagini su questa emittente saranno garantite ai soli abbonati della televisione satellitare che potranno assistere al match anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go. Sempre in abbonamento sarà possibile avere accesso alla diretta Tortona Treviso anche tramite la piattaforma DAZN, ricordiamo invece la libera consultazione del sito www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sulla sfida.
L’INCROCIO
Naturalmente non è un argomento nuovo perché ci sono stati precedenti anche in epoca molto più recente, ma possiamo dire che nella diretta Tortona Treviso Walter De Raffaele torni ad affrontare una NutriBullet che c’entra davvero poco con quella del passato, ma ha comunque rappresentato una fiera rivale dei suoi primi tempi come allenatore. Allenava Livorno, ma non la Libertas che sarebbe arrivata a sfiorare lo scudetto in quel drammatico finale contro Milano: la Don Bosco, sparita nel 2009 dopo quasi tre lustri a dire il vero a buon livello, essendo che tra il 2001 e il 2007 ha passato sei stagioni consecutive in Serie A1.
Ebbene De Raffaele l’ha allenata tra il 2004 e il 2005: in quel periodo Treviso era di proprietà della Benetton e una corazzata del basket italiano, nel 2004-2005 raggiunto la semifinale playoff sotto la guida di Ettore Messina e quella Livorno era affidata a De Raffaele, che aveva preso il posto di un altro figlio della città come Luca Banchi. La Don Bosco Basket si era classificata undicesima, De Raffaele era stato confermato per la stagione seguente ma poi sarebbe stato esonerato, e nel 2007 come detto Livorno sarebbe retrocessa per poi sparire dopo un anno in LegaDue. Dunque la diretta Tortona Treviso in qualche modo ci riporta a quei momenti… (agg. di Claudio Franceschini)
SI ARRIVA DA DUE VITTORIE!
La diretta Tortona Treviso è in programma alle ore 20:00 di sabato 7 dicembre 2024, al PalaEnergica di Casale Monferrato si gioca per la 10^ giornata di basket Serie A1 2024-2025 e sarà una partita molto interessante, perché troviamo sul parquet due squadre che sono reduci da vittorie. Il grande colpo lo ha sicuramente firmato Tortona: la Bertram è andata a vincere a Milano sfruttando le fatiche di Eurolega dell’Olimpia, in ogni caso si tratta di due punti d’oro nella corsa ai playoff perché non saranno tante le squadre in grado di fare il blitz all’Unipol Forum, e questo ci dice anche delle qualità acclarate di Derthona Basket.
Treviso invece si è ripresa con il successo interno su Pistoia: due punti fondamentali per proseguire la marcia verso la salvezza che rimane il principale obiettivo, da tempo la NutriBullet non riusciva a esprimersi ma finalmente ha ottenuto una vittoria contro una rivale alla portata, dunque ha potuto vivere una settimana relativamente tranquilla nella preparazione della diretta Tortona Treviso. A proposito, noi possiamo provare a fare qualche ulteriore incursione nei temi principali di una partita che speriamo possa regalarci un bello spettacolo, a prescindere da quale squadra incamererà i due punti nella classifica di Serie A1.
DIRETTA TORTONA TREVISO: LA BERTRAM CARBURA?
Siamo quasi pronti a vivere la diretta Tortona Treviso, come già detto è una sfida intrigante e le due squadre sono in salute almeno per quanto riguarda gli ultimi risultati che hanno messo a referto. Certamente Tortona è sempre sotto i riflettori, stiamo parlando di una Bertram che nelle ultime tre stagioni ha sempre fatto i playoff e, dopo due semifinali e una finale di Coppa Italia, ha portato la Virtus Bologna a gara-5 andando veramente vicina ad eliminare la sua nemesi. Questo non è successo, ma con Walter De Raffaele in panchina si punta ad aprire un ciclo, riducendo il gap dalle corazzate e provando ad essere pronti per quando eventualmente arriverà il cambio nelle gerarchie.
Come già visto Treviso sta affrontando uno scenario nel quale il primo obiettivo deve essere quello di confermare la categoria, cosa che non è mai scontata come si è visto benissimo lo scorso anno; la NutriBullet insegue un passato glorioso ma che comincia a essere lontano nel tempo, senza fare voli pindarici bisogna fare passo dopo passo nel tentativo di costruire solide basi per andare all’assalto dei playoff, che erano arrivati presto – dopo il ritorno in A1 – ma che poi non sono stati più replicati. Anche qui un allenatore esperto come Frank Vitucci può rappresentare una garanzia, ma avrà bisogno del giusto tempo.