Diretta Tour de France/ Ha vinto Vingegaard. Quinto posto per Ganna

- Claudio Franceschini

Diretta Tour de france 2022: è tutto pronto per l’inizio della 20esima tappa del giro di Francia in due ruote. Vittoria per Vingegaard; vince l’ultimo cronometro Van Aert.

Diretta Tour de France Vingegaard (Fonte: web)
Diretta Tour de France Vingegaard (Fonte: web)

Il danese Vingegaard vince il Tour de France, festeggiando con la moglie e la piccola figlia: vittoria importantissima per lui con una prova impressionante. Per il belga Van Aert vittoria della cronometro. Bellissimo Tour de France con la sfida tra lo sloveno Pogocar ed il danese Vingegaard: la vittoria, però, è andata al danese al netto di una prova impressionante. Le lacrime nel cronometro finale bellissime con la moglie e la piccola figlia del vincitore Jonas Vingegaard. Il danese non si è accontentato del vantaggio su Pogocar e rischiando negli ultimi chilometri ha realizzato gli ultimi 1500 metri in salita con più tranquillità. Per il danese piccoli momenti di paura con la bicicletta che stava per scivolare con il ciclista, che però si salva e tiene in piedi la sua gara.

La top 10 della cronometro presenta l’italiano Filippo Ganna al quinto posto, sotto a Van Aert, Vingegaard, Pogocar e Thomas. I primi due, appartenenti alla Jumbo-Visma, hanno realizzato una gara importantissima. Una giornata speciale per Jumbo-Visma. Se Filippo Ganna ha chiuso al quinto posto; non si può dire lo stesso di Matteo Cattaneo, che si posiziona al settimo posto nella Top 10. Una prova comunque eccezionali per il Campione del Mondo Ganna che non può rimproverarsi nulla: ottima gara per lui con avversari come Van Aert e Vingegaard, su tutti, impressionati. (Aggiunto da Marco Genduso).

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: Pogocar e Vingegaard spiccano

Penultima giorno del Tour de France 2022. Van Aert e Ganna stanno facendo una grande gara ma ci sono anche altri due nomi che vanno assolutamente sottolineati: Pogacar e Vingegaard. I due ciclisti, rispettivamente, sloveno e danese, hanno da poco concluso il primo intermedio con i risultati. Lo sloveno è arrivato ad un secondo dal belga Van Aert. Vingegaard fa ancora meglio: 7 secondi di vantaggio sullo sloveno Pogocar. Al momento la classifica al primo intermedio vede al primo posto proprio il danese, seguono Pogocar, Van Aert, Thomas e Mollema. Mancano poco per la fine del secondo intermedio per il danese Vingegaard che prosegue il suo percorso. Van Aert osserva.

Due gare ottime per i giovanissimi Pogocar e Vingegaard rispettivamente di 23 e 25 anni. Andamento spedito da parte dei ciclisti; nel frattempo in arrivo i dati secondo i quali Thomas è secondo al secondo intermedio a 6 secondi di differenza con il belga Van Aert. Non allunga Pogocar, ma si allontana rispetto al belga Van Aert: tra il primo ed il secondo intermedio lo sloveno ha perso circa 13 secondi. 7 secondi di ritardo anche su Thomas. Per Vingegaard prova eccezionale con 7 secondi di vantaggio su Van Aert al secondo intermedio. Ultimi 15 km per il danese Vingegaard. Rischia molto nei chilometri finale Vingegaard, che si era classificato primo al terzo intermedio. (Aggiunto da Marco Genduso).

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: Van Aert in grande spolvero

Oggi è il penultimo giorno per il Tour de Force: Wout Van Aert, da favorito alla vigilia, sta facendo una grande gara: agli ultimi 20 chilometri. Nel frattempo il miglior tempo nel secondo intermedio è stato Matteo Cattaneo, al secondo posto, mentre in vetta si trova Filippo Ganna, pluricampione italiano. Il ciclista Kung va vicinissimo a Filippo Ganna a soli quattro secondi da Filippo Ganna in terza posizione. Dopo essere stato vicino all’italiano, Stefan Kung va a 13 secondi da Filippo Ganna al secondo intermedio. Al terzo intermedio il ciclista svizzero kung, dopo essere stato vicino a Ganna, va addirittura a 48 secondi al terzo intermedio. Nel frattempo Filippo Ganna sempre primo ma con 14 secondi di vantaggio su Filippo Ganna al primo rilevamento cronometrico, si trova Wout Van Aert, che sta facendo una prova impressionante.

Al secondo intermedio Van Aert si posiziona sopra Filippo Ganna al primo posto con una differenza dall’italiano di 24 secondi di vantaggio al secondo intermedio; Cattaneo scende al quarto posto. nel frattempo partono i ciclisti Meintjes, Vlasov e Bardet. C’è ancora la possibilità per Filippo Ganna ma Van Aert sembra essere spedito: mancano gli ultimi 8 km al ciclista belga. Il belga, nonostante il vantaggio anche al terzo intermedio, ha perso qualche secondo. (Aggiunto da Marco Genduso).

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022

Ancora qualche minuto poi prenderà il via la diretta della 20esima tappa del Tour de France 2022. Si tratta di una gara cronometro individuale di 40,4 chilometri, per la maggior parte pianeggiante, e che prevede una salita dopo circa trenta chilometri, quella di Cote de Mages (1.6 chilometri di lunghezza, pendenza del 4.7%), e un’altra poco prima del traguardo, la Côte de l’Hospitalet (1,5 chilometri al 7,8% di pendenza media). Il favorito numero uno per la vittoria è senza dubbio il 27enne ciclista belga del team Jumbo-Visma, Wout Van Aert, reduce da un Tour de France 2022 senza dubbio molto interessante, così come dimostrato anche dalla recente fuga sui Pirenei di pochi giorni fa.

Fra i nostri portabandiera, invece, attenzione a Filippo Ganna, campione del mondo in carica, che avrà una grande chance per portare a casa la tappa, e di conseguenza si tratterà di una delle ultime possibilità per i nostri corridori di assicurarsi un “capitolo” della Grand Boucle. In ogni caso, Filippo Ganna non sta correndo al meglio per via di uno stato fisico non eccelso, di conseguenza non sarà semplice per lo stesso trionfare. Focus infine su quello che accadrà alla Maglia Gialla, al momento in mano a Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma): a questo punto non ci resta che metterci comodi e goderci lo spettacolo visto che la diretta della 20esima tappa del Tour de France 2022 sta per iniziare. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022/ STREAMING VIDEO RAI: ULTIMA CRONOMETRO! (20^ TAPPA)

La penultima tappa del Tour de France 2022 scatta alle ore 13:05 di sabato 23 luglio, ed è una cronometro: La Capelle Marival-Rocamadour, una corsa contro il tempo anche particolarmente lunga visto che stiamo parlando di oltre 40 chilometri. Per contro, la 20^ tappa del Tour de France 2022 presenta ben poche insidie: tutta pianeggiante, dunque ideale per i cronomen veri e con la possibilità di sistemare qualcosa in termini di classifica generale. Ancora una volta dunque avremo una sfida individuale nel penultimo giorno della Grande Boucle: vedremo quello che succederà.

Chiaramente bisogna tenere conto del fatto che, anche nelle prime posizioni della graduatoria per la maglia gialla, ci sono dei corridori che sono più avvezzi alla cronometro e altri invece che faticheranno; in 40 chilometri di totale pianura però sarà ben difficile strappare distacchi importanti – salvo imprevisti, che possono sempre succedere – e allora laddove i margini siano già definiti potrebbe comunque accadere poco. Staremo a vedere, ora mentre ci apprestiamo a vivere questa giornata possiamo fare qualche rapida considerazione sul percorso della 20^ tappa.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 20^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2022, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la 20^ tappa La Capelle Marival-Rocamadour sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Stefano Rizzato e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2022

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: PERCORSO 20^ TAPPA

Non ci sono assolutamente sorprese nella 20^ tappa del Tour de France 2022. Si parte da La Capelle Marival e si resta sempre in pianura, senza mai salire o scendere se non per dei dislivelli che non si possono nemmeno considerare tali. La cronometro in questa penultima giornata passerà da Aynac e Bio; a Gramat, dopo 22,1 chilometri, è posto il primo intertempo e dunque avremo un rilevamento cronometrico che ci dirà come stiano andando le cose, utile per fare qualche previsione circa il finale.

Il secondo intertempo arriva invece al chilometro 32, presso Couzou; a quel punto, se vogliamo, la strada dopo una lieve discesa sale leggermente, si arriva al Cote de Magès ma stiamo comunque parlando di un tratto da 1,6 chilometri con una pendenza media del 4,7%. Difficile che si possa fare selezione perché non ci sarebbero nemmeno i tempi tecnici per accumulare distacchi importanti, ma magari se c’è un punto in cui il banco possa saltare è quello. Tra poco dunque si correrà la 20^ tappa del Tour de France 2022, non vediamo l’ora di assistere a questa interessante cronometro.





© RIPRODUZIONE RISERVATA