Diretta Tour de France 2025, classifica e streaming video Rai 2: Tadej Pogacar vincitore 12^ tappa Auch-Hautacam (oggi giovedì 17 luglio)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, CLASSIFICA: TADEJ POGACAR HA VINTO CON UN CAPOLAVORO!
Tadej Pogacar ha vinto la dodicesima tappa Auch-Hautacam del Tour de France 2025. Ormai dovremmo esserci abituati, ma il campione del Mondo sloveno riesce a meravigliarci ogni volta: un attacco fin dalle prime rampe dell’ascesa conclusiva per fare il vuoto, guadagnando sempre di più su tutti gli avversari. Secondo posto per Jonas Vingegaard ma con ben 2’10” di ritardo, terzo Florian Lipowitz a 2’23” e già i distacchi dicono tutto. Per Tadej Pogacar è la vittoria numero 20 in carriera alla Grande Boucle e in classifica generale adesso il vantaggio della nuova maglia gialla è di 3’31” sul danese. Siamo alla prima grande tappa di montagna su sei, ma la sensazione è che tutto potrebbe essere già deciso…
Immediatamente si è staccato Remco Evenepoel, mentre Jonas Vingegaard è rimasto solo (male la Visma Lease a Bike oggi) e Jhonatan Narvaez ha fatto una vera e propria volata per lanciare l’attacco di Tadej Pogacar, al quale ha provato a resistere solo il danese, che però ha subito perso qualche secondo. Con il passare dei chilometri il dominio è diventato sempre più totale, causando un distacco pesante anche per Vingegaard, alle cui spalle si è messo in luce Florian Lipowitz, davvero bravo oggi. Anche Hautacam però entra nel novero dei capolavori di Tadej Pogacar… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AI PIEDI DI HAUTACAM
Bruno Armirail da solo al comando e Remco Evenepoel bravissimo a rientrare: due notizie forse inattese per la diretta Tour de France 2025 nel tratto compreso fra il Col du Soulor e l’inizio della salita verso l’arrivo di Hautacam. Innanzitutto diamo merito al corridore francese della Decathlon Ag2R, che ha ripreso e staccato tutti i superstiti della fuga iniziale, è passato per primo in vetta al GPM di seconda categoria del Col des Bordères e adesso comincia da solo l’ascesa finale, mentre tutti gli altri fuggitivi sono stati ripresi – ne resta uno su 52, è già un merito enorme.
La notizia però forse più clamorosa è il rientro di Remco Evenepoel: certamente ha aiutato il fatto che le squadre di Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard non abbiano impresso un ritmo folle e naturalmente bisogna ancora affrontare l’ascesa più dura, però Evenepoel si era staccato da decine di corridori ed è invece riuscito a rientrare. Per intenderci, Ben Healy che si era staccato dopo di lui adesso ha quattro minuti di ritardo rispetto al gruppo dei big. Complimenti al belga per la grinta, anche se ora resta la salita più difficile da superare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOUR DE FRANCE 2025, 12^ TAPPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
La diretta Tour de France 2025 in tv in chiaro su Rai 2 sarà dalle ore 14.55, mentre gli abbonati potranno scegliere anche Eurosport e la diretta streaming video sarà per tutti su Rai Play oppure a pagamento su Discovery +.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025 RAIPLAY
REMCO EVENEPOEL STACCATO
Il Col du Soulor è stata la prima grande salita di tutta la diretta Tour de France 2025: aspettavamo questo momento in un certo senso fin da Lilla, ma forse era lecito attendersi che fosse la salita finale della dodicesima tappa Auch-Hautacam a dare i primi grandi verdetti, invece è bastato il Soulor per avere una prima notizia clamorosa. Remco Evenepoel si è staccato già sulle prime rampe di questa salita dei Pirenei, è una bocciatura pesante per il belga e un cambiamento evidentemente pesante per la classifica del Tour de France 2025.
In difficoltà anche la maglia gialla Ben Healy, ma questo è meno clamoroso: l’irlandese della EF, meraviglioso attaccante, non è certo uno scalatore da grandi salite. Ovviamente non vestirà più la maglia gialla, che virtualmente è tornata sulle spalle di Tadej Pogacar. Infine davanti ovviamente è “esplosa” la fuga: davanti sono rimasti solo quelli che vanno forte in salita (e nemmeno tutti, giorno di crisi ad esempio per Lenny Martinez), in vetta al Col du Soulor è stato Michael Woods a transitare per primo al GPM di prima categoria davanti a Mattias Skjelmose. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRUPPO CONTROLLA
Si continua per il momento di fatto in pianura e viaggiando a una velocità attorno ai 50 km/h, per ora quindi si va davvero forte per la diretta Tour de France 2025 nella dodicesima tappa Auch-Hautacam. Innanzitutto una piccola rettifica, perché in fuga ci sono 52 corridori e non 51, era sfuggito un uomo anche nelle comunicazioni ufficiali da parte del Tour de France talmente è folto il gruppo degli attaccanti. Tra loro Simone Velasco e Matteo Trentin come italiani e ricordiamo Carlos Rodriguez come il meglio piazzato in classifica generale.
Il gruppo però viaggia a sua volta molto forte: non si può lasciare troppa libertà a una fuga così numerosa e così ecco che la differenza con il gruppo maglia gialla è inferiore ai due minuti. Sono stati da poco superati i primi traguardi parziali: Fred Wright è passato per primo al GPM di quarta categoria della Côte de Labatmale, mentre allo sprint intermedio di Bénéjacq ecco il primo posto di Laurenz Rex davanti a Mathieu Van der Poel, in fuga anche oggi. Adesso attendiamo il Col du Soulor, che sarà la prima vera salita di tutta la diretta Tour de France 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA FUGA ENORME!
Oggi si salirà sui Pirenei, la diretta Tour de France 2025 si annuncia più intrigante del solito con la sua dodicesima tappa Auch-Hautacam. Le premesse sono ottime perché in questo momento ci sono addirittura 51 uomini in fuga, tra cui Simone Velasco e Matteo Trentin, con Carlos Rodriguez che è l’uomo messo meglio in classifica generale, che vede piazzati bene anche Guillaume Martin-Guyonnet, Ben O’Connor, Mattias Skjelmose ed Emanuel Buchmann. Inizio per ora in pianura e ad oltre 50 km/h, ma facciamo un riepilogo dei precedenti arrivi su questa salita del dipartimento degli Alti Pirenei: la prima volta ad Hautacam fu nel 1994, con vittoria di Luc Leblanc, che nello stesso anno si sarebbe poi laureato campione del Mondo.
Nel 1996 vinse Bjarne Riis, che poi sarebbe arrivato in maglia gialla a Parigi, come in seguito altri due campioni. Dolcissimo per noi è il ricordo del 2014: Hautacam infatti fu il sigillo del re per Vincenzo Nibali, che su questa salita colse il quarto successo di tappa in quel suo mitico Tour, portando a oltre sette minuti il vantaggio in classifica sul secondo. Nel 2022 vinse invece Jonas Vingegaard, che portò a quasi tre minuti e mezzo il vantaggio su Tadej Pogacar, chiudendo di fatto i conti. Stavolta invece sarà la prima di sei tappe di alta montagna, il gioco si fa duro proprio da oggi con la diretta Tour de France 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI SALE SUI PIRENEI!
Da oggi, giovedì 17 luglio, si volta pagina con la diretta Tour de France 2025. Ci siamo già divertiti moltissimo grazie ai campioni che hanno regalato spettacolo praticamente ogni giorno, ma finalmente arrivano le grandi montagne con la dodicesima tappa Auch-Hautacam di 180,6 km, che per la Grande Boucle sarà il primo di tre giorni consecutivi sui Pirenei e anche il primo vero arrivo in salita.
Il primo tema potrebbe essere la verifica delle condizioni di Tadej Pogacar, che è caduto nel finale della tappa di ieri a Tolosa, vinta dal norvegese Jonas Abrahamsen coronando una bellissima fuga da lontano. Complimenti a lui, ma fatalmente adesso pensiamo soprattutto allo sloveno: non dovrebbe essere nulla di serio, ma con un trittico sui Pirenei davanti a noi, è ovvio che ogni minimo dettaglio potrebbe fare la differenza.
Da oggi infatti si comincerà a “fare” davvero la classifica del Tour de France 2025, dove per il momento è ancora maglia gialla Ben Healy, meraviglioso attaccante ma ovviamente non all’altezza dei fenomeni sulle grande salite. Cominceranno gli esami anche per Remco Evenepoel, che in salita sulla carta non è all’altezza dei due suoi rivali di spicco: con la tripletta sui Pirenei e poi Mont Ventoux e Alpi, per il belga saranno giorni molto delicati.

In agguato però c’è soprattutto Jonas Vingegaard, che ha perso più del previsto nella cronometro, ma teoricamente è l’unico che potrebbe staccare Pogacar sulle grandi salite. La diretta Tour de France 2025 diventerà un duello solo tra lo sloveno e il danese? Evenepoel potrà lottare alla pari? Ci potrebbero essere inserimenti anche di altri? Tantissime domande, le risposte cominceranno ad arrivare oggi ad Hautacam…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2025, PERCORSO: ARRIVO IN SALITA A HAUTACAM
L’attesa per la prima giornata sui Pirenei è forte, scopriamo allora cosa ci riserverà il percorso della dodicesima tappa Auch-Hautacam di 180,6 km per la diretta Tour de France 2025. Innanzitutto, la partenza sarà da Auch alle ore 13.25: sarà un giorno con 3850 metri di dislivello, ma in realtà l’inizio sarà tutto in pianura, con gli unici brividi offerti da un GPM di quarta categoria al km 91,4, subito prima dello sprint intermedio a Benejacq al km 95,1, poi la musica cambierà con il Col du Soulor, il primo GPM di prima categoria di tutta la diretta Tour de France 2025.
La prima ascesa dei Pirenei sarà subito tosta, perché parliamo di 11,8 km di salita al 7,3% di pendenza media, con GPM al km 134,1. Discesa e si risalirà subito verso il Col des Bordères, GPM di seconda categoria al km 145,7 perché saranno solamente 3,1 km di salita, anche se al 7,7%. Con la discesa si arriverà ai piedi della salita verso l’arrivo di Hautacam, che sarà invece il primo GPM Hors catégorie nella diretta Tour de France 2025: sarà spettacolo puro con una salita lunga e difficile, grazie al 7,8% di pendenza media su 13,6 km. Chi gioirà per i primi verdetti in montagna?
