Diretta/ Trieste Tortona (risultato finale 73-89): la Bertram la porta a casa

- Claudio Franceschini

Diretta Trieste Tortona streaming video tv: orario e risultato live della partita valida per la prima giornata nel gruppo D di Supercoppa basket 2021, grande attesa per la nuova Derthona.

Ariel Filloy Tortona Varese twitter 2021 1 640x300
Diretta Trieste Tortona, basket Serie A1 5^ giornata (da Twitter @DerthonaBasket)

DIRETTA TRIESTE TORTONA (RISULTATO FINALE 73-89): LA BERTRAM LA PORTA A CASA

Alla fine la Bertram Tortona porta a casa senza problemi il match di Supercoppa di basket contro l’Allianz Trieste. 73-89 il risultato finale, con Tortona che è riuscita a ristabilire le distanze dopo il calo fisiologico nel primo quarto. Per la Bertram 23 punti per Daum e 16 per Wright, arriva a 15 punti personali Konate per Trieste ma va sottolineato come le sorti della partita si sono praticamente decise nel corso della prima metà di gara, visto l’ampio vantaggio ottenuto da Tortona. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA TRIESTE TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trieste Tortona non sarà disponibile: dobbiamo fare un discorso generale sulla trasmissione della Supercoppa basket 2021, e dire che nessuna partita sarà messa in onda dalla nostra televisione. Il torneo sarà invece una prerogativa di due broadcaster che forniranno la diretta streaming video: Discovery + lo abbiamo conosciuto in occasione delle Olimpiadi avendo l’integralità della diretta ai Giochi, Eurosport Player resta sempre la casa del grande basket nazionale e internazionale. In entrambi i casi sarà necessario sottoscrivere un abbonamento, le partite potranno essere seguite mediante dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

L’ALLIANZ REAGISCE

l’Allianz Trieste prova a reagire nonostante la voragine formatasi a metà gara nel match contro la Bertram Tortona. Si riduce a 13 punti lo svantaggio dell’Allianz che ha chiuso il parziale del terzo quarto sul 27-18 a proprio favore, arrivano in doppia cifra Konate con 11 punti e Mian con 10 punti realizzati, ma dall’altra parte Daum ha raggiunto 20 punti da solo e nonostante la frenata, forse fisiologica nella gestione del punteggio, Tortona sembra avere sempre la partita in pugno. (agg. di Fabio Belli)

DILAGA TORTONA

A metà match Tortona è arrivata a dilagare contro Trieste nella Supercoppa di basket. 29-51 in favore della Bertram, 16 punti per Daum e 10 per Filloy con due giocatori in doppia cifra e una forza offensiva che l’Allianz non è riuscita ad arginare. 8 punti per Sanders che è il miglior realizzatore per Trieste, ma 22 punti di svantaggio sembrano una montagna molto alta da scalare, pur con ancora metà match da disputare. (agg. di Fabio Belli)

LA BERTRAM VOLA

Partenza a razzo per la Bertram Tortona nella sfida di Supercoppa di basket in casa dell’Allianz Pallacanestro Trieste. Tortona passa a condurre 10-21 alla fine del primo quarto, a livello individuale grande partenza di Daum, protagonista assoluto del primo parziale e capace di passare già in doppia cifra. Trieste non riesce a contenere l’ispirazione dell’avversario e si ritrova già sotto di 11, servirà una reazione vibrante per l’Allianz per ridurre lo svantaggio prima dell’intervallo. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Trieste Tortona. Parlando sempre dei piemontesi, sono sicuramente interessanti le firme di J.P. Macura (passato dalla NBA, ma sostanzialmente senza giocare) e Mike Daum che non hanno molta esperienza europea (per il primo una stagione in Turchia, il secondo due anni in Spagna ma in una squadra non di primissimo piano); rispetto alla scorsa stagione, l’altro straniero confermato oltre a Jamarr Sanders è Jalen Cannon, che può giocare come numero 4 o da centro. Finalmente anche per lui arriva la visita alla Serie A1: arrivato in Italia nel 2017, in due anni ad Agrigento ha messo 16,1 punti di media mentre nella stagione a Rieti si è assestato a 19,2 facendo un miglioramento niente male.

A Tortona invece Cannon ha viaggiato a 14,5 punti: è sicuramente un giocatore in grado di attirare attenzioni dal pitturato così da allargare il campo per i tiratori, ma naturalmente bisognerà vedere come funzionerà in un campionato di livello superiore. Alcuni precedenti riguardo i lunghi (l’ultimo quello di Christian Mekowulu a Treviso, ma anche Jeremy Simmons visto a Varese) ci dicono che si può fare: aspettiamo intanto la partita di questa sera, anzi a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perché la palla a due di Trieste Tortona sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

TRIESTE TORTONA: I VETERANI DELLA BERTRAM

Trieste Tortona, come già detto, ci darà finalmente l’occasione di visionare da vicino la novità Derthona Basket. Affidato a coach Marco Ramondino, il roster piemontese ha al suo interno alcuni veterani che sanno cosa significhi giocare in Serie A1 e dunque potrebbero alzare il livello: sicuramente in primo piano va messo Ariel Filloy, campione d’Italia a Venezia ma protagonista anche ad Avellino e Pesaro (tra le altre), elemento importante anche della nostra nazionale; l’asse play-centro si completa con Tyler Cain, che di Filloy è stato compagno alla Vuelle ma in precedenza aveva vestito le maglie di Varese e Brescia, dimostrando di essere uno dei numeri 5 più efficaci del nostro campionato.

Sempre in cabina di regia, ecco Chris Wright: Pesaro a Varese, poi Torino e Reggio Emilia ma soprattutto un ottimo campionato a Trieste che questa sera affronta da ex. Infine, il quarto veterano è Jamarr Sanders: LegaDue a Veroli, poi due ottimi campionati nella neopromossa Trento e dunque in un contesto simile a quello attuale, prima di andare ancora al piano di sotto con Casale Monferrato e quindi raggiungere Wright all’Allianz. Per lui è una conferma a Tortona: l’anno scorso è stato importante per la promozione, vedremo nella nuova stagione come si comporterà… (agg. di Claudio Franceschini)

TRIESTE TORTONA: CURIOSITÀ PER DERTHONA!

Trieste Tortona si gioca, in diretta all’Allianz Dome, lunedì 6 settembre: palla a due in programma alle ore 20:30 per questa partita che rientra nel gruppo D di Supercoppa basket 2021. Se l’Allianz ha già fatto il suo esordio stagionale, sfidando Trento nel primo turno, la Bertram si svela oggi e c’è grande curiosità per vederla all’opera: i piemontesi infatti hanno conquistato quella che è la prima storica promozione in Serie A1, e con questa Supercoppa giocheranno da assoluta matricola con squadre più abituate a questi contesti.

Il Derthona Basket dunque rappresenta una grande novità nel panorama della pallacanestro nazionale, ma naturalmente bisogna anche porre l’accento su una Trieste che, nelle tre stagioni vissute al piano di sopra, è arrivata per due volte ai playoff e ora si vuole ripetere; sarà una partita molto interessante sulla carta, non resta quindi che aspettare che la diretta di Trieste Tortona prenda il via facendo un piccolo approfondimento su quelli che possono essere i temi principali legati alla serata di Supercoppa basket 2021.

DIRETTA TRIESTE TORTONA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Trieste Tortona potrebbe essere meno scontata del previsto: Derthona Basket è una esordiente assoluta, ma sembra essere una di quelle matricole che arrivano al piano di sopra già con ambizioni alte, come dimostra un roster che, in attesa di scoprire se funzionerà come insieme, ha ottimi nomi e soprattutto qualche elemento con esperienza in Serie A1, cosa che naturalmente potrebbe rendere meno traumatica la transizione. Sulla carta chi ha più da perdere, anche da questa partita, è Trieste che come detto arriva da tre anni in cui ha dimostrato di poter abbondantemente stare nel massimo campionato.

Proprio per questo motivo, chiaramente questi risultati hanno alzato l’asticella e adesso i tifosi e gli addetti ai lavori si aspettano che l’Allianz giochi una stagione di livello superiore, o comunque si confermi nella lotta ai playoff in maniera concreta. Intanto arrivare in semifinale di questa Supercoppa 2021 non è impossibile; questo vale anche per Tortona, a maggior ragione se la neopromossa piemontese dovesse fare il colpo grosso questa sera. Staremo a vedere, tra qualche ora si gioca e scopriremo come effettivamente andranno le cose…

© RIPRODUZIONE RISERVATA