DIRETTA TURRIS CAVESE (RISULTATO FINALE 2-0): GOL, LORENZINI LA CHIUDE ALL’81’!
Allo stadio “Amerigo Liguori” la Turris ottiene un altro risultato importante nel suo campionato e nel derby campano contro la Cavese sfrutta al meglio il proprio cinismo e vince 2-0: in un match che ha visto gli ospiti attaccare di più, soprattutto nel primo tempo, e poi nella ripresa cercare anche con buon piglio il pareggio, gli uomini di Fabiano hanno sì meritato il successo ma colpendo però chirurgicamente con un gol per tempo e mostrandosi molto più concreti sotto porta dei metelliani che con questo nuovo KO restano ultimi in classifica. Dopo che il neo entrato Cuccurullo nelle fila degli ospiti si è reso pericoloso al 69’, parte la girandola delle sostituzioni e pure delle ammonizioni che spezzetta il match: il finale però è pirotecnico dato che al 79’ Pandolfi si divora clamorosamente il raddoppio ma due giri di orologio dopo è Lorenzini a chiudere la contesa con un bel colpo di testa su calcio piazzato di Signorelli. 2-0 e Turris sulle ali dell’entusiasmo! Nel finale piove sul bagnato per la Cavese che conclude in 10 per l’espulsione di Matino (‘rosso’ diretto per un colpo proibito) e mostra ancora una volta che a fronte di tanto entusiasmo e mole di gioco prodotta quest’anno fatica maledettamente a fare risultato. (agg. di R. G. Flore)
DIRETTA TURRIS CAVESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà prevista la diretta tv di Turris Cavese: va infatti ricordato che tutte le partite di Serie C, ad eccezione del posticipo, sono da qualche anno un’esclusiva del portale Eleven Sports, al quale ci si può abbonare oppure rivolgersi per acquistare il singolo evento. La visione sarà ovviamente in diretta streaming video: per accedere alle immagini basterà di conseguenza dotarsi di dispositivi mobili quali PC, tablet o smartphone.
CHE TRAVERSA DI FRANCO!
Allo stadio “Amerigo Liguori” il secondo tempo della sfida, nonché derby campano, fra Turris e Cavese riparte con gli ospiti sotto di un gol ma ancora propositivi alla ricerca del pari: e nei primi minuti i metelliani vanno vicini al pari con De Rosa mail tentativo dell’esterno sinistro offensivo trova la pronta risposta del numero uno di casa Abagnale. Tuttavia, il leitmotiv è la Cavese che attacca e la Turris che però va più vicina alla rete: succede ancora al 57’ quando Franco esplode un gran tiro che batte Russo ma coglie in pieno la traversa e negando così al centrocampista la gioia del 2-0. Sull’altro versante, ci prova ancora Germinale ma l’attaccante, ben pescato in area avversaria, manda alto e spreca così una chance davvero ghiotta per giungere al pareggio. Insomma la gara è viva e i ragazzi di Maiuri sono tutt’altro che intenzionati a tornare a casa con l’ennesima sconfitta di questo loro deludente torneo. (agg. di R. G. Flore)
GOL, LA SBLOCCA GIANNONE!
Allo stadio “Amerigo Liguori” dopo un primo quarto d’ora in cui la Cavese ha avuto più di una chance per rendersi pericolosa, ecco che a sorpresa però a passare in vantaggio sono i padroni di casa della Turris: accade tutto al minuto 19 quando un lancio dell’esterno sinistro Esempio trova il numero 10 Giannone che poi è bravo a sistemarsi la sfera e a scagliare un tiro imprendibile per il portiere ospite Russo: gol e 1-0 per la formazione allenata da Fabiano che passa in vantaggio di fatto alla prima occasione e costringe i metelliani all’ennesima gara in cui vanno sotto e devono recuperare. Gli ospiti però provano subito a replicare e riprendono quel filo del gioco interrotto dalla rete di Giannone, provando ad alzare il baricentro ma senza rendersi pericolosi: da segnalare nella seconda parte del primo tempo un “giallo” a Pompetti e poi diverse interruzioni che fanno rifiatare la Turris. Nel finale non accade più nulla e si torna al riposo con la Cavese comunque in proiezione offensiva. (agg. di R. G. Flore)
CHE CHANCE PER RICCHI!
Allo stadio “Amerigo Liguori” di Torre del Greco va in scena il derby tutto campano fra la Turris di Franco Fabiano e la Cavese di Vincenzo Maiuri, gara che vede i padroni di casa alla ricerca di conferme in un campionato fino ad ora positivo e gli ospiti invece ultimi in graduatoria e che in questo finale di 2020 vogliono provare a risalire la china. E nei primi 15’ di questa gara tutto sommato equilibrata, stando ai pronostici della vigilia, a partire più aggressivo è l’undici rosso corallo: tuttavia la prima chance è per il terzino ospite Tazza che però non coglie l’attimo per calciare; la Cavese va vicina ancora al gol al 7’ quando il colpo di testa di De Rosa su centro di Pompetti va di poco alto rispetto alla porta difesa da Abagnale. E ancora di testa i metelliani si ripetono al 10’ quando tocca a Germinale l’inzuccata che per poco non vale un vantaggio che, per quanto visto almeno nelle battute iniziali, non sarebbe in fondo immeritato anche perchè soprattutto al 16′ Ricchi coglie un clamoroso palo. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, VIA!
Solo tra pochi minuti il Turris affronterà nel proprio stadio la Cavese nella 17^ giornata di Serie C: andiamo allora a controllare qualche numero. I padroni di casa nelle prime 15 giornate di campionato disputate hanno conquistato 22 punti in virtù dei 5 successi raccolti, 7 pareggi e 3 sconfitte mettendo a segno 19 reti ma incassandone 20. La compagine ospite invece in 15 partite ha ottenuto 8 punti riuscendo a vincere in una sola occasione con 5 pareggi e 9 sconfitte mentre il bilancio realizzativo recita 10 gol fatti e 24 subiti. Il rendimento interno della Turris è scandito da 9 punti in 7 gare giocate con 6 gol fatti e 9 subiti mentre la Cavese lontano dai propri sostenitori ha comunque ottenuto 7 punti in altrettante gare giocate con una vittoria all’attivo. Ora però occorre dare subito la parola al campo, si comincia!
LO STORICO
La storia di Turris Cavese è fatta di tanti incroci, ma molti di questi si perdono nel passato: nel marzo 1981 le due squadre si erano incrociate per l’ultima volta in Serie C e poi si è dovuto aspettare 35 anni per un nuovo derby. Giocato ancora a Cava De’ Tirreni, e vinto 1-0 dai padroni di casa: era il campionato di Serie D, che è stato teatro delle ultime quattro sfide in due stagioni consecutive. La Turris, vale la pena ricordarlo, non batte la Cavese da un 3-2 esterno del dicembre 1978; il successo casalingo manca da qualche mese prima (era marzo), mentre l’ultima volta in cui si è giocato qui è finita 0-0, come del resto anche nel match di ritorno di quello stesso campionato. Invece nel febbraio 2017 la Cavese ha vinto all’Amerigo Liguori, in una sfida di alta classifica del girone I: nel primo tempo vantaggio firmato da Giampaolo Ciarcià, al 77’ minuto il raddoppio firmato da Alessandro Gabrielloni e qualche secondo più tardi Giancarlo Improta aveva segnato a favore dei corallini, ma la rimonta non si era completata e gli ospiti avevano portato a casa 3 punti importanti. (agg. di Claudio Franceschini)
DERBY CAMPANO
Turris Cavese sarà diretta dal signor Marco Emmanuele, e si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 23 dicembre: posticipo serale nel turno infrasettimanale della Serie C 2020-2021, la 17^ giornata ci propone un affascinante derby tra due squadre che hanno la prospettiva di salvarsi, ma che in questo momento sono ben diverse nel rendimento. I corallini hanno dato nuovamente prova di essere una matricola terribile, spezzando l’incredibile serie di vittorie della Ternana: un pareggio al Liberati di grande impatto emotivo, che peraltro ha confermato la squadra in zona playoff e con grandi prospettive per il futuro.
La Cavese invece resta ultima in classifica, e sa di dover cambiare passo quanto prima: potrebbe avere iniziato a farlo pareggiando contro il Teramo, altro risultato utile contro una big del girone C, ma adesso serviranno le vittorie per uscire dai guai. Vedremo quello che succederà nella diretta di Turris Cavese; aspettando che la partita cominci possiamo fare una breve valutazione circa le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI TURRIS CAVESE
C’è un’assenza importante in Turris Cavese, ed è quella di Tascone: senza di lui Francesco Fabiano si affiderà a uno tra Romano e Raffaele Fabiano, per completare un centrocampo nel quale Daniele Franco e Signorelli sono confermati. Sugli esterni Da Dalt e Esempio sono insidiati da Simone D’Alessandro e Alma, in difesa Rainone, Lame e Lorenzini proteggeranno il portiere Abagnale; davanti viaggia verso la conferma Pandolfi, reduce dalla doppietta alla Ternana, e quindi potrebbe esser Giannone a lasciare spazio a uno tra Fabio Longo e Persano. La Cavese di Vincenzo Maiuri si dispone con un 4-3-3 nel quale Stefano Russo viene protetto da Matino e De Franco; Tazza e Semeraro sulle corsie laterali, in mezzo al campo sperano nella maglia Lulli e Matera ma i favoriti per occupare la zona nevralgica restano almeno Pompetti e Cuccurullo, dunque il turnover potrebbe toccare a Gianluca Esposito. Nel tridente offensivo Russotto e Vivacqua accompagneranno Germinale, a meno che si decida anche qui per qualche cambio: nel caso sono pronti Nunziante, per la fascia destra, e De Rosa che potrebbe giocare come punta centrale.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato le quote per Turris Cavese, quindi possiamo subito vedere quali siano le previsioni del bookmaker per questa partita: il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vale 1,87 volte quanto messo sul piatto, abbiamo poi l’eventualità del pareggio che, regolata dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 3,30 volte la vostra puntata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo degli ospiti, porta in dote una vincita corrispondente a 4,25 volte l’importo investito.