DIRETTA/ Ungheria Turchia (risultato finale 58-59): vittoria turca in volata!

- Fabio Belli

Diretta Ungheria Turchia, risultato finale 58-59: la nazionale turca si prende una vittoria fondamentale nella terza giornata del gruppo C agli Europei di basket femminile 2019.

Turchia basket
Diretta Ungheria Turchia, Europei basket femminile gruppo C (da Facebook.com/tbf)

DIRETTA UNGHERIA TURCHIA (RISULTATO FINALE 58-59)

Ungheria Turchia 58-59: agli Europei di basket femminile 2019 clamoroso epilogo della partita, la Turchia vince di un punto con un libero sbagliato da Bernadett Hadar (15 punti e fino a quel momento 3/3 in lunetta) e il rimbalzo di Kiah Stokes che a un secondo dalla sirena mette fine alla sfida. L’Ungheria ha sempre rincorso, ma sembrava poter forzare l’overtime: invece la Turchia cavalca gli 11 punti a testa di Stokes e Olçay Cakir e si prende un successo fondamentale, che le permette di salire a 4 punti in classifica. Già qualificate, le magiare sono al momento in testa al gruppo C e ci rimarranno: a questo punto dipende tutto dalla sfida diretta tra Italia e Slovenia, però il fatto che la nazionale della mezzaluna abbia vinto di un solo punto le crea qualche difficoltà, e così potrebbe essere anche per l’Italia che sa comunque di dover fare una partita equilibrata contro la Slovenia per sperare nel terzo posto. Qualificazione dunque appesa ad un filo per la Turchia, che se non altro può ancora sperare. (agg. di Claudio Franceschini)

UNGHERIA TURCHIA (26-27 20′): INTERVALLO

Diretta Ungheria Turchia: intervallo lungo allo Sport Center di Cairs e al termine dei primi due parziali di questo match per il girone C degli Europei di basket femminile 2019 sono le turche a condurre il gioco col risultato di 27-26. E’ stata poi una prima parte di incontro davvero movimentata quella a cui abbiamo assistito fino ad ora, con grandi momenti di equilibrio sul parquet. Il primo quarto infatti si è chiuso col vantaggio della Turchia per 19-14 ma le magiare hanno ripreso energia nei successivi 10 minuti ricucendo il gap che si era formato nel tabellone. Intanto i dati ci ricordano l’ottima prova in casa ungherese di Dubei, Hatar e Studer, con 6 punti a testa, mentre tra le turche si sono messe in mostra Horvat e Leilk, con 3 punti a testa. (agg Michela Colombo)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Ungheria Turchia non dovrebbe essere garantita: in ogni caso sarà la televisione satellitare a trasmettere alcune partite degli Europei di basket femminile 2019, dunque nell’eventualità che la sfida sia mandata in onda potrete seguirla anche attraverso l’applicazione Sky Go, che permette la diretta streaming video su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi.

PALLA A DUE!

Ungheria Turchia prende il via: come abbiamo già visto la partita è decisiva anche per le sorti dell’Italia, che deve sperare in un risultato favorevole per proseguire la sua avventura negli Europei di basket femminile 2019. Il problema azzurro è che le magiare stanno disputando un grande torneo: dopo aver vinto in volata contro la Slovenia hanno regolato anche noi, dimostrando di poter condurre in porto gare ad alto o basso punteggio in maniera indifferente. Venerdì Dora Horti è risultata la top scorer dell’Ungheria con 13 punti, ai quali ha aggiunto 6 rimbalzi e con un ottimo 4/5 dal campo; in doppia cifra hanno chiuso anche Yvonne Turner e Bernadett Hatar, entrambe con 10 punti. Le percentuali sono anche state piuttosto buone, almeno in area (42,4%) e le magiare sono state brave a resistere al rientro dell’Italia (da -7 a +1 nel primo tempo) allungando nuovamente con 20 minuti conclusivi nei quali hanno avuto un parziale di 34-25. Adesso ci mettiamo comodi, e stiamo a vedere quello che succederà tra poco a Nis quando le due nazionali faranno il loro ingresso sul parquet: ci siamo, la diretta di Ungheria Turchia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

UNGHERIA TURCHIA: STORIA E TRADIZIONE

In vista di Ungheria Turchia, bisogna dire che l’Ungheria di basket femminile ha una grande tradizione agli Europei, pur non essendo mai riuscita ad aggiudicarsi la vittoria finale. Le magiare si sono piazzate però due volte seconde e cinque volte terze, anche se la maggior parte di questi piazzamenti sono legati a periodi pionieristici degli Europei femminili di basket. Secondo posto per l’Ungheria nel 1950, edizione disputata in casa finendo dietro all’Urss nel girone finale. Urss che piegò in finale le ungheresi nella finale del 1956 in Cecoslovacchia. In tempi moderni l’Ungheria ha ottenuto quattro terzi posti nelle cinque edizioni disputate dal 1993 al 1991, mentre nell’edizione disputata in casa nel 1997 ha ottenuto il quarto posto. Più recenti i risultati di maggior prestigio ottenuti dalla Turchia, che nel 2011 in Polonia ha perso la finalissima contro la Russia ottenendo il secondo posto nonché il suo miglior piazzamento di sempre. Nel 2013 nell’edizione disputata in Francia le turche sono arrivate invece terze, battendo la Serbia nella finalina per il bronzo. (agg. Di Fabio Belli)

UNGHERIA TURCHIA: I TESTA A TESTA

Dal 2012 ad oggi Ungheria e Turchia si sono affrontate quattro volte in amichevole, prima di questa sfida degli Europei di basket femminili, e il risultato è stato a senso unico visto che le turche hanno vinto in tutte e quattro le occasioni, passando in Ungheria il 10 giugno 2012 e vincendo poi due match in casa nel 2015, il 5 e il 6 giugno in due test amichevoli ravvicinati, e infine lo scorso 1 giugno proprio in una partita di preparazione ad Euro 2019, Turchia vincente con il punteggio di 66-57. Una vittoria abbastanza netta, ma l’esordio europeo ha detto altro con le turche domate da un’Italia molto concreta, mentre a sorpresa le magiare sono partite innestando subito il turbo e superando la Slovenia in un match spettacolare e combattuto. (agg. Di Fabio Belli)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Ungheria Turchia, in diretta dallo Sportski Centar Cair di Nis, si gioca alle ore 16:00 di domenica 30 giugno: terzo appuntamento per queste due nazionali agli Europei di basket femminile 2019, nel gruppo C che vede impegnata anche l’Italia, che proprio contro le turche ha vissuto il suo esordio vittorioso nella competizione. D’altronde la Turchia ha poi perso pure contro la Slovenia: Europeo da dimenticare. Dall’altra parte c’è un Ungheria che è stata una delle rivelazioni di avvio Europeo, battendo prima la Slovenia e poi anche l’Italia in questo girone serbo che ha già emesso i suoi verdetti principali. In effetti Ungheria Turchia sarà da un certo punto di vista inutile: le magiare sono già certe del primo posto e dunque dell’accesso immediato ai quarti, mentre la Turchia ultima è fuori pure dagli ottavi.

DIRETTA UNGHERIA TURCHIA: RISULTATI E CONTESTO

Nel match d’esordio degli Europei femminili contro la Slovenia le ungheresi hanno stupito per il loro spregiudicato gioco d’attacco e la capacità di mantenere ritmi alti, con 23 punti realizzati individualmente da Turner e 21 da Hatar. Un ritmo che andrà ora riproposto in queste ultime sfide del girone eliminatorio per coltivare il sogno della qualificazione. La Turchia si è invece ritrovata sorpresa da un’Italia organizzata e difensivamente impeccabile, capace di tenere basso il punteggio con la sola Cakir tra le fila delle turche capace di realizzare 13 punti come migliore marcatrici. Per lasciare il segno in questo Europeo la Turchia dovrà per forza di cose chiudere al meglio con l’Ungheria dando una svolta anche al proprio gioco offensivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA