DIRETTA US OPEN 2022: SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta degli Us Open 2022: le due semifinali maschili sono dietro l’angolo a cominciare da Khachanov Ruud, e allora noi possiamo ricordare che, vada come vada, avremo un campione nuovo in uno Slam. Ricordiamo che fino a questo momento soltanto due giocatori hanno spezzato il dominio dei nati negli anni Ottanta, e sempre a Flushing Meadows: nel 2020 ci era riuscito Dominic Thiem, vincendo una clamorosa finale in cui Alexander Zverev era in vantaggio di due set ed era andato a servire per il match nel terzo, prima di crollare sotto i colpi dell’austriaco che poi, purtroppo, a causa degli infortuni è scomparso dalla scena.
L’anno scorso invece, sempre agli Us Open, era stato il turno di Daniil Medvedev: successo netto quello su Novak Djokovic che, molto vicino alla sconfitta, si era anche lasciato andare alle lacrime per aver visto sfumare il grande sogno di diventare il primo tennista dai tempi di Rod Laver, e uno dei pochissimi in generale, a timbrare il grande Slam di calendario. Dunque agli Us Open si è fatta la storia recente, e ora vedremo se sarà ancora così: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia l’Arthur Ashe, il campo centrale di Flushing Meadows dove la diretta degli Us Open 2022 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA US OPEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE SEMIFINALI MASCHILI
La diretta tv degli Us Open 2022 è affidata a Eurosport: l’emittente mette a disposizione due canali (l’altro è Eurosport 2, visibile al numero 211 del decoder satellitare e dunque riservato agli abbonati) per coprire il maggior numero possibile di match, ovviamente con priorità ai campi principali (anche perché alcuni non sono dotati di telecamere). In assenza di un televisore potrete seguire il torneo di tennis anche in diretta streaming video: Eurosport infatti fa parte del pacchetto DAZN, i cui clienti potranno utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure una smart tv che sia collegata a internet.
IL RECORD
Naturalmente parlando della diretta degli Us Open 2022, e delle due semifinali Atp, non può non balzare agli occhi l’ennesimo “quasi-record” stabilito da Carlos Alcaraz. Quando diciamo che lo spagnolo sta seguendo quasi in maniera identica le orme del connazionale Rafal Nadal non è mai un discorso campato per aria: Alcaraz infatti è il più giovane giocatore a raggiungere la semifinale di uno Slam dal 2005. Lo ha fatto a 19 anni e 126 giorni, qui agli Us Open 2022: ebbene, 17 anni fa l’onore era toccato a… Nadal, per l’appunto, che nel giorno del suo diciannovesimo compleanno si era qualificato per la semifinale del Roland Garros.
Rafa avrebbe poi vinto il titolo, il primo di una serie impressionante a Parigi e anche di Slam in generale, che oggi sono 22; Alcaraz deve ancora togliere lo 0 dalla casella dei Major portati a casa, ma in epoca recente nessuno è mai riuscito a vincere uno dei quattro grandi titoli prima dei 20 anni e, di conseguenza, anche in questo caso lo spagnolo potrebbe scrivere la storia e, nel caso, prendersi anche il numero 1 del ranking Atp come ciliegina su una torta già particolarmente gustosa. Staremo a vedere cosa accadrà oggi agli Us Open 2022… (agg. di Claudio Franceschini)
LE SEMIFINALI MASCHILI!
Grande spettacolo agli Us Open 2022: venerdì 9 settembre (con inizio alle ore 21:00 italiane) è il giorno dedicato alle semifinali Atp, e allora possiamo dire subito che si tratterà di Khachanov Ruud e Alcaraz Tiafoe, il che ci consegnerà comunque un campione che non ha mai vinto un torneo dello Slam e, soprattutto, un altro rappresentante della classe Novanta se non Duemila. Purtroppo, in questa considerazione sarebbero potuti rientrare anche i due italiani; entrambi però sono caduti in semifinale, sia pure in maniera diversa. Matteo Berrettini nettamente: ha avuto l’occasione di prolungare il match contro Casper Ruud, ma alla fine lo ha perso in tre set.
Jannik Sinner invece era avanti 2-1 nell’ennesimo incrocio con Carlos Alcaraz, ma si è fatto rimontare e, dopo 5 ore e 18 minuti di una battaglia destinata a rimanere nella storia, ha dovuto alzare bandiera bianca al quinto set. Un grande peccato: avremmo volentieri raccontato di due italiani in semifinale nella diretta degli Us Open 2022, e questo certamente sarebbe potuto essere l’anno giusto per tornare a vincere uno Slam. Così non sarà, ma comunque le due semifinali maschili promettono scintille e dunque possiamo andare a presentarle nel dettaglio.
DIRETTA US OPEN 2022: RISULTATI E CONTESTO
La diretta degli Us Open 2022 per le due semifinali Atp dunque è vicina: sicuramente una delle principali “attrazioni” sarà quel Carlos Alcaraz che tutti considerano già pronto a vincere uno Slam, e che finalmente anche in un Major ha dimostrato grande carattere e qualità andando a riprendere la partita contro Sinner che, anche per i due precedenti recenti che non erano andati benissimo, rischiava di scivolargli dalle mani. Il suo avversario sarà ora Frances Tiafoe, che dopo lo scalpo di Rafa Nadal – con lacrime annesse – ha demolito Andrey Rublev, eterno incompiuto.
Il giovane statunitense sembrava perso qualche tempo fa, invece è incredibilmente riuscito a esprimere tutto il suo potenziale in due settimane fantastiche. Alcaraz corre anche per il numero 1 del ranking Atp, e sarà duello a distanza con Casper Ruud: da tempo si dice che il norvegese sia sottovalutato, oggi ha l’occasione di dimostrare che può andare a vincere uno Slam e avrà come avversario Karen Khachanov, russo che per primo tra i suoi connazionali era emerso sulla scena ma poi non si era confermato. Agli Us Open 2022 ha fatto fuori Nick Kyrgios, che tutti davano per grande favorito per il titolo: ora staremo a vedere come andrà…