DIRETTA VUELTA 2021/ Rein Taaramäe ha vinto la 3^ tappa e va in maglia rossa!

- Mauro Mantegazza

Diretta Vuelta 2021: Rein Taaramäe ha vinto la 3^ tappa Santo Domingo de Silos-Picón Blanco ed è il nuovo leader in classifica, bene Giulio Ciccone e Fabio Aru.

Bernal Vuelta Diretta Vuelta: dietro la mascherina, Egan Bernal

DIRETTA VUELTA 2021: TAARAMAE HA VINTO LA 3^ TAPPA E GUIDA LA CLASSIFICA

Rein Taaramäe ha vinto la terza tappa Santo Domingo de Silos-Picon Blanco della Vuelta 2021, primo arrivo in salita di questo Giro di Spagna, che logicamente ha lasciato un segno pesante anche sulla classifica generale che vede adesso al comando proprio l’estone, che si è preso tappa e maglia. Sull’ascesa finale verso il Picon Blanco, dopo diversi attacchi, è stato proprio l’estone Rein Taaramäe a trovare l’assalto decisivo, regalando così una grandissima gioia alla sua squadra Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux e anche per sé stesso, dieci anni dopo il suo precedente successo in una tappa della Vuelta e cinque anni dopo la vittoria a Sant’Anna di Vinadio al Giro d’Italia. Alle spalle di Taaramäe si è piazzato l’americano Joe Dombrowski della UAE Team Emirates, secondo a 21”, mentre il terzo posto è andato al francese Kenny Elissonde della Trek-Segafredo, staccato di 36” dall’estone. Per quanto riguarda invece i big che puntano al successo finale a Santiago de Compostela, abbiamo visto abbastanza in difficoltà Richard Carapaz, mentre il migliore è stato Enric Mas, che ha tagliato il traguardo al quinto posto a 1’45” da Taaramäe e con 3” di vantaggio sul gruppo dei migliori che comprende Miguel Angel Lopez, Primoz Roglic, Adam Yates, Mikel Landa, il nostro Giulio Ciccone, Egan Bernal e Alejandro Valverde, tutti staccati di 1’48”. Molto bene anche Fabio Aru, che è arrivato tredicesimo a 1’55”, perde qualcosa Hugh Carthy che è arrivato a 2’09”, a 2’17” ecco Romain Bardet, Damiano Caruso e Aleksandr Vlasov, ancora più pesante il ritardo di Carapaz a 2’48”. In classifica generale Taaramäe è primo con 25” su Elissonde e 30” su Roglic, sale in ottava posizione Giulio Ciccone a 57” mentre Fabio Aru è tredicesimo a 1’14”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2021: LA SALITA FINALE (3^ TAPPA)

Siamo ormai davvero ai piedi della salita finale verso l’arrivo al Picon Blanco, stiamo dunque per assistere alle fasi decisive della diretta della terza tappa della Vuelta 2021 e la notizia è che il margine di vantaggio della fuga è ancora nettissimo, dunque è più che lecito attendersi che i migliori in salita fra gli attaccanti possano giocarsi la vittoria di giornata. Tobias Bayer (Alpecin-Fenix), Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA), Antonio Jesus Soto (Euskaltel-Euskadi), Rein Taaramäe (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), Joe Dombrowski (UAE Team Emirates), Lilian Calmejane (AG2R Citroeën Team), Jetse Bol (Burgos-BH) e Kenny Elissonde (Trek-Segafredo) sono dunque a un passo da un sogno che non era facile immaginare. Certo, sulla salita verso il Picon Blanco è facile immaginare che ci saranno attacchi da parte dei big della classifica che ambiscono al successo finale a Santiago de Compostela, però un vantaggio che a 20 km dall’arrivo si aggira ancora oltre i cinque minuti concede ottime speranze ad almeno alcuni dei fuggitivi, pur dovendo dire che la penultima salita di giornata (ed è solo un GPM di terza categoria) ha già segnato una netta accelerazione da parte del gruppo. Segnaliamo una foratura per Enric Mas, che comunque è presto rientrato nel gruppo, mentre al traguardo volante è passato per primo Amezqueta davanti a Calmejane e Bayer. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2021 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 3^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2021, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

DIRETTA VUELTA 2021: GRANDE MARGINE PER LA FUGA (3^ TAPPA)

Mancano circa 60 km al termine della diretta della terza tappa della Vuelta 2021 e la situazione comincia a farsi intrigante per i fuggitivi, che hanno infatti un vantaggio che è ancora nettamente superiore agli otto minuti, di conseguenza almeno qualcuno degli attaccanti potrebbe anche resistere sulle rampe della salita verso l’arrivo in cima al Picon Blanco e in questo modo andare a prendersi un successo decisamente prestigioso. Sono sempre all’attacco Tobias Bayer (Alpecin-Fenix), Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA), Antonio Jesus Soto (Euskaltel-Euskadi), Rein Taaramäe (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), Joe Dombrowski (UAE Team Emirates), Lilian Calmejane (AG2R Citroeën Team), Jetse Bol (Burgos-BH) e Kenny Elissonde (Trek-Segafredo), inoltre va pure osservato che molti di loro sanno sicuramente difendersi molto bene in salita e di conseguenza concedere loro un margine che approssimiamo a nove minuti non è una grande idea da parte del gruppo – se naturalmente i big puntassero anche a vincere la tappa. Il Picon Blanco è inedito alla Vuelta, ma molto spesso è stato affrontato negli ultimi anni nel corso della Vuelta a Burgos e i vincitori sono prestigiosi, da Mikel Landa a Miguel Angel Lopez, da Ivan Sosa a Remco Evenepoel fino a Romain Bardet. Oggi il margine della fuga è davvero stuzzicante, il gruppo dovrà ridurlo già prima dell’ascesa conclusiva oppure la vittoria di tappa sarà davvero un affare per i fuggitivi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2021: LA FUGA INSISTE (3^ TAPPA)

La diretta della terza tappa della Vuelta 2021 per ora non registra particolari scossoni. La salita finale verso l’arrivo in cima al Picon Blanco è ancora piuttosto lontana, dal momento che mancano ancora più di 100 km al traguardo, dunque questa fase centrale della corsa è sempre caratterizzato dall’attacco degli otto uomini in fuga. Ricordiamo i loro nomi: Tobias Bayer (Alpecin-Fenix), Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA), Antonio Jesus Soto (Euskaltel-Euskadi), Rein Taaramäe (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), Joe Dombrowski (UAE Team Emirates), Lilian Calmejane (AG2R Citroeën Team), Jetse Bol (Burgos-BH) e Kenny Elissonde (Trek-Segafredo). Abbiamo già osservato in precedenza che Taaramäe, Calmejane ed Elissonde vantano successi alla Vuelta nel corso delle rispettive carriere, mentre per quanto riguarda Dombrowski possiamo ricordare che l’americano della UAE Team Emirates ha vinto a Sestola la quarta tappa del Giro d’Italia di quest’anno, che era la prima con arrivo fin salita: chissà se oggi riuscirà a fare lo stesso anche alla Vuelta. Di certo dunque si tratta di una fuga interessante, ma è pure vero che circa sei minuti di vantaggio con ancora più di 100 km da percorrere sono decisamente troppo pochi per sbilanciarsi. Tutto dipenderà naturalmente dalle intenzioni dei big del gruppo, ma le capiremo solo più avanti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2021: 8 UOMINI IN FUGA (3^ TAPPA)

Le prime notizie che ci giungono in diretta dalla terza tappa della Vuelta 2021 ci parlano di otto uomini in fuga. Inizialmente erano andati all’attacco Tobias Bayer (Alpecin-Fenix), Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA), Antonio Jesus Soto (Euskaltel-Euskadi), Rein Taaramäe (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) e Joe Dombrowski (UAE Team Emirates), che poco dopo sono stati raggiunti da Lilian Calmejane (AG2R Citroeën Team), Jetse Bol (Burgos-BH) e Kenny Elissonde (Trek-Segafredo) per formare appunto la testa della corsa composta da otto fuggitivi. Il gruppo per il momento controlla senza eccessiva apprensione ma senza nemmeno concedere un margine esagerato: siamo dunque poco oltre i 3 minuti di vantaggio quando mancano ancora circa 160 km all’attesissimo arrivo in salita al Picon Blanco. Tra i fuggitivi, è da notare che Taaramäe, Calmejane ed Elissonde vantano già successi alla Vuelta nel corso delle rispettive carriere. In gruppo è la Jumbo-Visma di Primoz Roglic a fare il ritmo, mentre il nostro Andrea Bagioli è in maglia bianca. Da segnalare infine che Alexander Cataford (Israel Start Up Nation) non è partito a causa delle conseguenze della caduta di ieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2021: SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della terza tappa Santo Domingo de Silos-Picón Blanco della Vuelta 2021, il primo assaggio di salita vera in questa edizione del Giro di Spagna che poi ci proporrà davvero molte salite. Per non andare troppo in là e limitarci dunque alla prima settimana, possiamo ricordare che la Vuelta 2021 ci proporrà un secondo arrivo in salita giovedì nella sesta tappa, anche se la breve ed esplosiva ascesa verso l’Alto de la Montaña de Cullera sarà più uno strappo che una vera e propria salita. Venerdì invece la settima tappa sarà ricchissima di salite lungo tutto il percorso e culminerà con un Gpm di prima categoria, cioè il Balcón de Alicante, degno arrivo in salita per un vero e proprio tappone di montagna. Infine, domenica la nona tappa sarà un’altra frazione durissima, con l’Alto Collado Venta Luisa e l’arrivo in salita all’Alto de Velefique. Questo per ricordarci che le salite alla Vuelta non mancano mai: adesso però pensiamo all’attualità della terza tappa, perché già il Picón Blanco sarà un banco di prova assai impegnativo. Che lo spettacolo abbia inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN ANNO FA

In attesa della interessante diretta della terza tappa della Vuelta 2021, possiamo parlare della medesima frazione della scorsa edizione del Giro di Spagna, che era scivolata in pieno autunno e ridotta da 21 a 18 tappe a causa del Covid. La terza frazione della scorsa Vuelta fu così la Lodosa-La Laguna Negra de Vinuesa di 166,1 km, disputata il 22 ottobre 2020. Si trattò di una frazione collinare con un ordine d’arrivo di lusso: sul traguardo infatti conquistò la vittoria l’irlandese Daniel Martin della Israel Start Up Nation, che in uno sprint ristretto a soli tre pretendenti ebbe la meglio su Primoz Roglic e Richard Carapaz. Nelle prime tre tappe di quella Vuelta avevamo avuto una vittoria e due secondi posti per Roglic; una vittoria e due terzi posti per Martin; un secondo, un terzo e un quarto posto per Carapaz. La logica conseguenza è che la classifica mettesse naturalmente proprio loro ai vertici: Primoz Roglic in maglia rossa con un vantaggio di 5” su Daniel Martin e 13” su Richard Carapaz. Quarto di giornata a 4” fu Wouter Poels davanti ad Alexander Vlasov a 7” ed Enric Mas a 9”, con lo spagnolo quarto nella generale a 32”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2021: TAPPA PER SCALATORI!

Al terzo giorno, la Vuelta 2021 propone già il suo primo arrivo in salita: frazione da non perdere, la terza tappa Santo Domingo de Silos-Picón Blanco di 202,8 km sarà notevole sia per il chilometraggio sia per la durezza del finale, di conseguenza comincerà a dirci qualcosa in più sulle gerarchie fra gli uomini di classifica alla caccia del trono di Primoz Roglic, vincitore delle ultime due edizioni della Vuelta.

Non stupisce trovare una frazione dura già nei primi giorni, ricordiamo ad esempio una vittoria di Vincenzo Nibali ad Andorra proprio nella terza tappa della Vuelta nel 2017, dunque ecco che sicuramente anche oggi sarà una tappa che attirerà l’attenzione di tutti gli appassionati, perché il finale è davvero difficile. In vista di tappe come questa si dice che potrebbero farci capire chi non vincerà la Vuelta, di certo i big dovranno già recitare da protagonisti, altrimenti rischieranno di perdere terreno sulla inedita e assai impegnativa salita verso l’arrivo in cima al Picón Blanco. Oggi la diretta Vuelta 2021 si annuncia dunque stuzzicante, scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere.

DIRETTA VUELTA 2021: PERCORSO 3^ TAPPA

Primo arrivo in salita, non serve aggiungere altro per capire che adesso è doveroso, per introdurci al meglio alla diretta Vuelta 2021 della terza tappa Santo Domingo de Silos-Picón Blanco di 202,8 km, andare a presentare più nel dettaglio le caratteristiche del lungo percorso che attende la carovana del Giro di Spagna. La partenza avrà luogo da Santo Domingo de Silos alle ore 12.18 e già nei primi chilometri avremo diversi saliscendi, fra cui il Puerto del Manquillo (km 39,2) sarà identificato come Gran Premio della Montagna di terza categoria. Tutto sommato però potremmo definire il percorso facile fino allo sprint intermedio di Medina de Pomar, al km 166,6. Poco dopo si cambia passo: innanzitutto ci sarà il Puerto de Bocos (km 182,8), altra salita di terza categoria che però sarà resa più vivace dalla presenza di uno sprint con abbuoni in vetta, poi naturalmente sarà la volta della salita finale che porterà la Vuelta 2021 dal centro abitato di Espinosa de Los Monteros fino all’arrivo in quota del Picón Blanco. Si tratterà di un Gpm di prima categoria, caratterizzato da 7,6 km di lunghezza e una pendenza media al 9,3%. Salita dunque perfetta per gli scalatori e in alcuni tratti micidiali, visto che si toccherà per ben due volte una punta di pendenza massima al 18%. Stasera potremo capire meglio le gerarchie della Vuelta 2021…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Vuelta

Ultime notizie