DIRETTA/ Zheng Sabalenka (risultato finale 0-2): è trionfo bis per Aryna! Australian Open 2024, 27 gennaio

- Claudio Franceschini

Diretta Zheng Sabalenka finale Australian Open 2024 streaming video tv: orario e risultato live del match che vale il titolo femminile a Melbourne, per la bielorussa possibilità di bis.

Sabalenka diretta Open Aryna Sabalenka (Foto ANSA)

DIRETTA ZHENG SABALENKA (RISULTATO FINALE 0-2): BIS DELLA BIELORUSSA

Aryna Sabalenka ha vinto la finale femminile degli Australian Open 2024 sulla cinese Qinwen Zheng e dunque concede il bis nel primo Slam della stagione, dal momento che la tennista bielorussa aveva trionfato già l’anno scorso al Melbourne Park. Per Sabalenka sono state due settimane praticamente perfette e quindi possiamo parlare di un successo completamente meritato, come dimostra anche il punteggio di 6-3, 6-2 rifilato a Zheng in questa finale durata circa un’ora e un quarto di gioco, nella quale la cinese non ha praticamente mai dato la sensazione di poter ribaltare le sorti a lei avverse.

La diretta di Zheng Sabalenka nel secondo set ha visto ancora una volta un inizio perfetto da parte della bielorussa, come era già successo nel primo parziale. Break al primo game su servizio della Zheng e cinese di conseguenza costretta fin da subito a rincorrere. I game sono stati quasi sempre combattuti, ma Sabalenka ha sempre avuto qualcosa in più, ha strappato il servizio alla sua avversaria anche nel quinto gioco e infine ha chiuso sul 6-2, anche se proprio nel game conclusivo Zheng ha cercato l’ultima disperata difesa, ha annullato quattro match-point e ha avuto una palla break, ma infine ha dovuto alzare bandiera bianca davanti al trionfo bis di Aryna Sabalenka. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

3-6 PRIMO SET

Zheng Sabalenka 0-1: la diretta della finale femminile degli Australian Open 2024 al Melbourne Park ha evidenziato nel primo set una superiorità piuttosto netta da parte della bielorussa Aryna Sabalenka sulla cinese Qinwen Zheng, che ha subito in poco più di mezz’ora di gioco un 6-3 Sabalenka che in verità avrebbe potuto essere ancora più netto. Il secondo set di questa finale ci racconterà una storia diversa oppure arriverà velocemente il bis di Sabalenka agli Australian Open?

La diretta di Zheng Sabalenka ha visto un inizio perfetto da parte della bielorussa, che ha sfruttato magari anche la sua maggiore abitudine ad affrontare partite così importanti per costruire subito un vantaggio sotto forma di break al secondo game, che le ha consentito poi di salire sul 3-0, anche se in verità Zheng nel gioco successivo ha avuto ben tre occasioni per fare l’immediato contro-break, tutte però annullate da Sabalenka. Si arriva così sul 5-2 per la bielorussa, che nell’ottavo game su servizio Zheng sale sullo 0-40 e ha tre set-point, che però la cinese riesce ad annullare tutte, salvando il proprio turno in battuta per poi tuttavia arrendersi nel gioco successivo, con Sabalenka che non si fa condizionare e nel proprio turno in battuta ottiene il 6-3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ZHENG SABALENKA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE DEGLI AUSTRALIAN 2024

La diretta tv di Zheng Sabalenka, finale femminile agli Australian Open 2024, sarà trasmessa su Eurosport che è l’emittente che ha garantito la messa in onda dei match nelle due settimane del torneo: nello specifico il canale sarà quello principale, al numero 210 del decoder di Sky e dunque riservato agli abbonati alla televisione satellitare. In assenza di un televisore ricordiamo che questa programmazione è inserita anche nella piattaforma DAZN, sempre riservata ai clienti per una visione in diretta streaming video; per tutte le informazioni utili su questo match, e un ideale riassunto su come siano andate le cose agli Australian Open 2024, potete invece riferirvi al sito ufficiale all’indirizzo www.ausopen.com.

VIA ALLA FINALE!

Siamo finalmente pronti alla diretta di Zheng Sabalenka, finale femminile degli Australian Open 2024: resta da ripercorrere il cammino che le due giocatrici hanno avuto al Melboure Park per arrivare al match di oggi. Qinwen Zheng, come già detto testa di serie numero 12, ha aperto con una vittoria più complessa del previsto contro Ashlyn Krueger, rimontata dopo aver perso il primo set; doppio 6-3 a Katie Boulter e roboante 6-0 6-3 agli ottavi a Océane Dodin, ma in precedenza al terzo turno la cinese ha sofferto le pene dell’inferno nel derby contro Yafan Wang, cui ha lasciato il secondo set e che ha sconfitto solo al tie break del terzo set, vinto 10-8. Poi, le due vittorie contro le ucraine: altra rimonta contro Anna Kalinskaya che però è stata dominata in secondo e terzo set, infine il 6-4 6-4 a Dayana Yastremska che arrivava dalle qualificazioni.

Aryna Sabalenka, numero 2 del seeding e campionessa in carica, è in finale senza aver perso un set e con un rendimento stellare: pronti via, 6-0 6-1 a Ella Seidel, poi 6-3 6-2 a Brenda Fruhvirtova esattamente replicato contro la rientrante Amanda Anisimova agli ottavi, ma al terzo turno la Sabalenka aveva rifilato un 6-0 6-0 a Lesia Tsurenko. Nei quarti il 6-2 6-3 a Barbora Krejcikova già campionessa Slam, infine il 7-6 6-4 a Coco Gauff nella riedizione della finale degli Us Open: 26 game lasciati per strada in sei partite, una media di 4,3 che la rendono davvero dominante, un po’ sulla falsariga di Iga Swiatek al Roland Garros restando ai giorni nostri. La finale degli Australian Open 2024 seguirà questa falsariga? Stiamo per scoprirlo: mettiamoci comodi, la diretta di Zheng Sabalenka finalmente prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

FINALE FEMMINILE AGLI AUSTRALIAN OPEN 2024!

Zheng Sabalenka è la finale femminile degli Australian Open 2024: sulla Rod Laver Arena, il campo principale del Melbourne Park, si giocherà alle ore 9:30 italiane di sabato 27 gennaio e naturalmente il match varrà per il titolo dello Slam, il primo della stagione. Sarà una finale interessante: da una parte troviamo la grande favorita, Aryna Sabalenka, che è la numero 2 del ranking Wta e che può difendere il titolo, finora unico Major in bacheca, vinto qui lo scorso anno per aprire un 2023 che l’ha vista raggiungere anche la finale degli Us Open e soprattutto giocare almeno la semifinale in tutti i quattro Slam, una straordinaria prova di regolarità che nel tennis femminile è tutt’altro che scontata – ma le grandi semifinali consecutive sono già sei partendo da Flushing Meadows 2022, con tre finali raggiunte.

Dall’altra parte ecco una sorpresa: Qinwen Zheng è testa di serie numero 12 nel tabellone degli Australian Open 2024 ma prima di questo Major aveva giocato solo i quarti di finale di uno Slam (gli ultimi Us Open: battuta nettamente dalla Sabalenka nell’unico incrocio tra le due), da lunedì sarà sicuramente la settima giocatrice al mondo e potrebbe anche arrivare in sesta posizione. Sta riscrivendo la storia del tennis cinese (più o meno, ci deve ancora arrivare) e in pochi si aspettavano che potesse raggiungere la finale a Melbourne, ma nella seconda parte del 2023 ha raggiunto quattro finali Wta e ne ha vinte due. Vedremo cosa succederà nell’attesissima diretta di Zheng Sabalenka, finale femminile degli Australian Open 2024.

DIRETTA ZHENG SABALENKA AUSTRALIAN OPEN 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Zheng Sabalenka è servita: la finale degli Australian Open 2024 ci presenta la possibilità che la bielorussa vinca per la seconda volta questo Slam, anche se poi non riuscirà a sorpassare Iga Swiatek in vetta al ranking sarebbe già una bellissima soddisfazione. Delle big, la Sabalenka è l’unica che agli Australian Open 2024 abbia rispettato le premesse; non solo, come già detto dal 2021 la bielorussa ha iniziato a essere straordinariamente regolare nei tornei che contano, facendo finalmente il grande salto di qualità. Toltasi il peso di vincere il primo Major, e giovedì di vendicare la sconfitta di New York contro Coco Gauff, adesso per la Sabalenka è vicino il momento di raddoppiare la posta, anche se il match di oggi è tutto da giocare.

Qinwen Zheng diventa la seconda cinese in una finale Slam: Na Li ne ha giocate quattro, tre di queste agli Australian Open dove ha vinto il suo unico Major (nel 2014). La Zheng raggiunge la connazionale anche come presenza nella Top Ten del ranking Wta, ma c’è un particolare: la Li ha vinto raggiunto la prima finale, poi vinta al Roland Garros 2011, a 29 anni mentre la Zheng lo fa a 21 compiuti da poco, avendo poi tanto altro margine per superare la sua connazionale. Sarà chiaramente durissima, perché la concorrenza non manca e spesso abbiamo visto questi exploit cadere nel vuoto o comunque non trovare quella costanza che ha invece trovato la Sabalenka. La quale nella finale degli Australian Open 2024 parte chiaramente favorita, ma il match è tutto da giocare…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie