Quali dolci mettere a tavola per Natale 2023? I più gettonati sono sicuramente pandoro e panettone, ma in realtà ce ne sono tantissimi tra cui scegliere. È per questo motivo che abbiamo deciso di proporvene alcuni, tradizionali del nostro Paese e non. La cassata è uno di quelli a cui a Sud, soprattutto, nessuno vuole rinunciare: la ricetta include ricotta dolce, frutta candita e strati di pan di Spagna. È un must have per Pasqua, ma anche a dicembre può essere molto apprezzata dagli ospiti.
Chi pensa a questa festa, inoltre, non può dimenticare il torrone. È un dolce spagnolo a base di mandorle tostate, zucchero e miele. Esistono diverse varianti di turrón, tra cui il turrón duro e il turrón morbido. È possibile trovarlo spesso nei mercatini di Natale insieme alle mele caramellate e a tante altre leccornie. Per coloro che non si vogliono appesantire, invece, ci sono le pizzelle, ovvero sottili waffle dolci di origine italiana, spesso aromatizzati con vaniglia o anice. Possono essere decorate e usate come dessert leggeri durante le vacanze.
DOLCI DI NATALE 2023: I MIGLIORI BISCOTTI
Tra i dolci di Natale 2023 non possono non essere citati anche i tantissimi tipi di biscotti che cucinavano le nostre nonne e non solo. I gingerbread cookies, ad esempio, sono tipicamente natalizi. Essi sono aromatizzati allo zenzero, spesso sagomati in forme festive e decorati con glassa. Sono particolarmente popolari in molte culture occidentali. I tedeschi lebkuchen sono simili ma in genere più spessi e ricchi di spezie come cannella, noce moscata e chiodi di garofano.
A proposito di dolci tedeschi, c’è anche da citare lo stollen, a base di pasta lievitata, che viene arricchito con frutta candita, uvetta, mandorle e spolverato di zucchero a velo. È spesso chiamato Christstollen, evidenziando il suo legame con il Natale. Questi, tuttavia, sono soltanto alcuni esempi di prelibatezze da mettere a tavola per le feste: in giro per il mondo c’è l’imbarazzo della scelta!