ELENA VALLORTIGARA ELIMINATA NELLA FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI ATLETICA 2022
Elena Vallortigara è eliminata: l’azzurra non ripete le imprese di Budapest, e abbandona la finale del salto in alto agli Europei atletica 2022 senza riuscire a salire sul podio. Un grande peccato: sapevamo che non sarebbe stato facile e che probabilmente l’exploit ai Mondiali sarebbe stato destinato a rimanere tale, ma certamente c’era la speranza che la Vallortigara potesse confermarsi a due mesi di distanza. Invece, dopo aver superato le misure di 1,82 e 1,86 senza particolari problemi e senza errori, l’atleta di casa nostra si è fermata a 1,90: l’asticella per lei è diventata troppo alta e sono arrivati tre errori in sequenza.
L’eliminazione è stata dunque sancita: purtroppo non arriverà, agli Europei atletica 2022, una medaglia sulla quale contavamo. Peccato, ma comunque la stagione di Elena Vallortigara si può in ogni caso considerare positiva; certo avesse timbrato il podio anche a Monaco di Baviera avremmo parlato di un’annata esaltante, ma così non è stato. Ora, si vedrà chi porterà a casa la medaglia d’oro e gli altri metalli nella finale del salto in alto agli Europei atletica 2022, purtroppo non sarà Elena Vallortigara. (agg. di Claudio Franceschini)
ELENA VALLORTIGARA FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI ATLETICA 2022: DUE ERRORI A 1,90
Procede la finale del salto in alto per Elena Vallortigara, ma procede male: l’azzurra infatti non sta affatto ripetendo la gara che ai Mondiali di due mesi fa le aveva consentito di mettere al collo la medaglia di bronzo, e sta già fronteggiando la possibilità di una eliminazione precoce. Alla misura di 1,90 la Vallortigara si è improvvisamente piantata: sono già due gli errori per l’atleta di casa nostra, che dunque al terzo sbaglio sarà costretta ad abbandonare. Nel frattempo, le cattive notizie arrivano dal fatto che Topic, Vukovic, Mahuchikh e Gerashchenko hanno superato gli 1,90 senza sbagliare mai, mentre Jungfleich ha saltato questa misura al secondo tentativo.
Questo dunque ci dice che attualmente le avversarie che sono davanti ad Elena Vallortigara nella caccia alla medaglia sono ben cinque, al momento l’azzurra sarebbe fuori dal podio. Da vedere se ora Elena sceglierà di passare la misura andando direttamente a quella successiva, ma naturalmente trascinandosi due errori precedenti sarebbe comunque eliminata al primo sbaglio; la situazione insomma è tutt’altro che rosea, vedremo come procederà la finale del salto in alto agli Europei atletica 2022… (agg. di Claudio Franceschini)
ELENA VALLORTIGARA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI DI ATLETICA 2022
La finale del salto in alto femminile agli Europei di atletica 2022 con Elena Vallortigara sarà visibile in diretta tv: da palinsesto, la prima parte dovrebbe essere su Rai Sport + HD (canale numero 58) e poi si potrebbe passare su Rai Due in corso d’opera, mentre la diretta streaming video sarà garantita tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA FINALE DEL SALTO IN ALTO CON ELENA VALLORTIGARA
ELENA VALLORTIGARA FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI ATLETICA 2022: NESSUN ERRORE
Nessun errore per ora nella finale del salto in alto femminile agli Europei atletica 2022: vale per Elena Vallortigara come per tutte le avversarie dell’azzurra. Due le misure saltate fino a questo momento: 1,82 e 1,86. Nessuna delle partecipanti a questa intensa finale ha ancora sbagliato, e questo ovviamente contribuisce ad aumentare l’ansia per un bel risultato dell’azzurra: la Vallortigara, che arriva dal bronzo conquistato ai giugno ai Mondiali di Budapest, per il momento non ha sentito la tensione e si porta a livello con le altre.
Prendsiamo allora lo spunto, mentre aspettiamo che si saltino le misure più alte e la finale del salto in alto femminile entri ancora più nel vivo, quali siano le sue avversarie nella corsa alla medaglia agli Europei atletica 2022: Demireva, Lake, Levchenko, Jungfleisch, Gerashchenko, Topic, Weerman, Apostolovski, Mahuchik, Gicquel, Gusin e Vukovic. Da temere in particolar modo le due ucraine, vedremo comunque come procederà la gara… (agg. di Claudio Franceschini)
ELENA VALLORTIGARA FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI ATLETICA 2022: SI COMINCIA!
Elena Vallortigara affronterà fra pochissimo la finale del salto in alto agli Europei di atletica 2022, si tratta di una gara che naturalmente aspettiamo con ansia perché potrebbe regalarci un’altra grande gioia e confermare la nostra tradizione. Il riferimento immediato è naturalmente Gianmarco Tamberi, ma dal momento che stiamo parlando di donne ecco che la leggenda è certamente Sara Simeoni, medaglia d’oro olimpica a Mosca 1980 più due argenti a Montreal 1976 e Los Angeles 1984.
Parlando di Europei, Simeoni vinse l’oro a Praga 1978 e due terzi posti a Roma 1974 e Atene 1982. Un riferimento più recente in campo femminile è poi naturalmente Antonietta Di Martino, che però curiosamente ai Mondiali vanta un argento e tre bronzi, ma agli Europei all’aperto non è mai salita sul podio – ci sono però l’oro di Parigi 2011 e l’argento di Birmingham 2011 per quanto riguarda gli Europei indoor. Adesso però dobbiamo pensare alla stretta attualità: parola alla pedana, via alla finale del salto in alto femminile con Elena Vallortigara! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ELENA VALLORTIGARA FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI ATLETICA 2022
Elena Vallortigara proverà ad emozionarci questa sera agli Europei di atletica 2022, perché alle ore 19.05 prenderà il via la finale del salto in alto femminile e naturalmente sogniamo la doppietta all’Olympiastadion di Monaco di Baviera, dove Gimbo Tamberi tre sere fa ha vinto questa stessa gara al maschile. La tradizione del salto in alto è notevole in Italia e dobbiamo dire che sono le donne a fare la parte del leone, in particolare con la leggendaria Sara Simeoni, ma pure grazie ad Antonietta Di Martino. Proprio Elena Vallortigara ha rinverdito la tradizione il mese scorso con la medaglia di bronzo ai Mondiali di Eugene e ora proverà a ripetersi ad alto livello.
Finalmente in questa stagione abbiamo visto Elena Vallortigara in ottime condizioni fisiche e non a caso è arrivato il terzo posto ai Mondiali per la saltatrice friulana, già sul podio a livello giovanile sia ai Mondiali Under 18 sia ai Mondiali Under 20. Adesso l’obiettivo è quello di volare anche agli Europei, sfruttando naturalmente l’assenza di alcune rivali come la campionessa del Mondo Eleanor Patterson, che è australiana. La gara sarà in ogni caso imperdibile, ecco allora tutte le info utili per seguire la finale di Elena Vallortigara nel salto in alto agli Europei atletica 2022…
ELENA VALLORTIGARA, FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI DI ATLETICA 2022: IL CONTESTO
Elena Vallortigara quindi sarà una delle protagoniste di spicco della finale del salto in alto femminile agli Europei di atletica 2022, come è giusto che sia per la medaglia di bronzo iridata della specialità. L’anno 2022 è stato finalmente positivo dal punto di vista agonistico per la saltatrice nata a Schio, in provincia di Vicenza, il 21 settembre 1991, che tra il 2007 e il 2010 vinse le già citate medaglie a livello giovanile ma non aveva ancora mai trovato l’acuto a livello assoluto, con il sesto posto proprio questo marzo ai Mondiali indoor di Belgrado ad annunciare un bel 2022 per Elena Vallortigara.
Alla nostra portacolori venerdì mattina nelle qualificazioni è bastato superare 1.87 alla prima prova, dopo un nullo alla quota d’entrata di 1.78 e poi un comodo 1.83. Si va a caccia della medaglia del salto in alto agli Europei di atletica 2022 con Elena Vallortigara, per sognare ancora: fra le concorrenti spiccano le tre ucraine Iryna Gerashchenko, Yaroslava Mahuchikh e Yuliya Levchenko. Purtroppo invece non ci sarà l’altra azzurra Erika Furlani, che è stata eliminata: ha superato 1.78 al primo tentativo, poi sono arrivati i tre nulli a 1.83.