ELETTI CAPOTERRA 2021, PREFERENZE SEGGI/ Risultati Comunali: ballottaggio Piga-Garau

- Niccolò Magnani

Eletti a Capoterra, risultati Elezioni Comunali 2021 in Sardegna: preferenze, potenziali seggi nel prossimo Consiglio e scenari. Ballottaggio tra Piga e Garau

eletti merano
Elezioni in Sardegna (LaPresse)

CAPOTERRA, RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2021: IL BALLOTTAGGIO

Se per Olbia a trionfare è stato il Centrodestra, mentre Carbonia è andato al Centrosinistra, a Capoterra la partita delle Elezioni Comunali 2021 nel terzo Comune più popoloso al voto in Sardegna è ancora tutta da scrivere: Beniamino Piga, candidato voluto dal sindaco uscente Francesco Dessì ed ex Pd, sfiderà al ballottaggio Beniamino Garau, candidato di Psd’Az, Lega e Sardegna 20venti.

Piga ha vinto formalmente il primo turno arrivando davanti ma con il 40,64% non basta per terminare la partita con sindaco, consiglieri eletti e seggi: servirà affrontare l’incognita del secondo turno, con Garau che dal suo 28,67% spera di recuperare voti dagli altri esclusi in queste Elezioni 2021 a Capoterra. In particolare “ghiotti” sono i voti espressi da Gianluigi Marras, sostenuto da Fdi, Riformatori, Forza Italia, con un 17,7% che potrebbe ribaltare la situazione al ballottaggio. Male il candidato del Pd Efisio Demuru (10,36%) e il socialista Attilio Congiu (2,39%). Divisioni nel Centrodestra e pure nel Centrosinistra non danno alcuna garanzia sui risultati definitivi che emergeranno domenica 24 e sabato 25 ottobre prossimi nel Comune in provincia di Cagliari.

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale per Sicilia, Sardegna, Trentino Alto AdigeDati Olbia – Carbonia – Capoterra

PREFERENZE CAPOTERRA: POSSIBILE CONSIGLIO COMUNALE

A spoglio terminato, in attesa di conoscere gli effettivi consiglieri eletti alle Elezioni Comunali 2021 – sarà infatti solo il ballottaggio a definire chi avrà la maggioranza nel prossimo Consiglio Comunale di Capoterra – ecco qui di seguito le possibili ipotesi di composizione dei seggi della maggioranza, in base alle preferenze scrutinate nelle schede elettorali in Sardegna.

 

Ipotesi Piga Sindaco

Questa la possibile composizione della maggioranza a Capoterra (le preferenze dei più votati, in procinto di diventare i consiglieri eletti) qualora al ballottaggio dovesse vincere il candidato – al momento in vantaggio – Beniamino Piga:

Futuro Insieme 6,04%: Melis, Cau, Cojana
Villa Cabuderra 5,11%: Cossu, Littarru, Trois
Capoterra da vivere 6,11%: Corda, Marras, Collu
Civica Capoterra 11,64%: Dessi, Baire, Marcis
Capoterra Democratica 8,24%: Lillius, Mallus, Pinna
Capoterra Insieme 5,64%: Musino, Congiu, Medda

 

Ipotesi Garau Sindaco

Questa la possibile composizione della maggioranza a Capoterra (le preferenze dei più votati, in procinto di diventare i consiglieri eletti) qualora al ballottaggio dovesse vincere il candidato Beniamino Garau:

Partito Sardo d’Azione 7,27%: Magi, Crocco, Puddu
Lega 2,72%: Meloni, Labò, Donato
Capoterra Nuova 2,47%; Congiu, Barighini, Porcu
Sardegna 20Venti 10,34%: Frau, Sorgia, Cabras
Garau Sindaco 3,9%: Piano, Cugis, Poddighe

Possibili eletti in Consiglio anche candidati consiglieri nelle liste a sostegno di Marras (17,75%) – in particolare Fdi (6,48), Forza Italia (2,75%) – e per Demuru (10,36%) con Pd (8,33%).



© RIPRODUZIONE RISERVATA