ELETTI CAPOTERRA 2021, SEGGI CONSIGLIO/ Risultati e nomi preferenze: Garau sindaco

- Andrea Murgia

Consiglieri eletti a Capoterra, risultati ballottaggio Elezioni Comunali 2021: liste e nomi preferenze al prossimo Consiglio Comunale con Beniamino Garau sindaco

Elezioni Comunali
Elezioni Comunali, il voto ai seggi (LaPresse, 2021)

BENIAMINO GARAU ELETTO SINDACO DI CAPOTERRA

In attesa della lista di consiglieri eletti e seggi ripartiti per liste, siamo in grado di dare l’ufficialità dei risultati per il ballottaggio di Capoterra: a sorpresa e al fotofinish viene eletto sindaco Beniamino Garau (Sardegna20-PSdAz-Sardegna Civica-Lega) con il 50.95% delle preferenze.

Sconfitto chi aveva invece concluso il primo turno davanti di ben 12 punti percentuali, Beniamino Piga, candidato sostenuto da liste civiche e Centrosinistra (e indicato dal sindaco uscente del Pd, Dessì). 4.563 voti per Piga (49,05%) e ribaltone ottenuto dallo sfidante Garau (4.740 preferenze): «una svolta in un comune in cui ha sempre, tranne un breve periodo, governato il centrosinistra. Ma penso che gli elettori abbiano voluto sposare la proposta di rinnovamento che abbiamo lanciato», è il primo commento del neo-sindaco eletto di Capoterra.

LIVE Ballottaggi Elezioni Comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Adrano – Brentonico – Canicattì – Capoterra – Favara – Lentini – Merano – Porto Empedocle – Rosolini – San Cataldo – Vittoria.

BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI CAPOTERRA: RISULTATI E PREFERENZE AL PRIMO TURNO

Tra i Comuni al voto per il ballottaggio delle Elezioni Comunali in Sardegna, i risultati e gli eletti di Capoterra (Cagliari) sono molto attesi per la sfida tra Centrosinistra e Destra, nella sfida tra i due Beniamino: il candidato sindaco Beniamino Piga contro Beniamino Garau.

I risultati al primo turno delle Amministrative a Capoterra sancirono il vantaggio con il 40,6% per Beniamino Piga, sostenuto da “Civica per Capoterra con Dessì Francesco”, “Capoterra Democratica”, “Capoterra da Vivere”, “Futuro Insieme”, “Capoterra Insieme” e “Villa Cabuderra”. Lo sfidante è Beniamino Garau, sostenuto da “Sardegna 20venti”, “Partito sardo d’azione”, “Capoterra Civica”, “Lega Salvini Sardegna” e “Capoterra Nuova”. Il candidato di Destra ha ottenuto 3.218 voti e il 28,9%. Escluso dal ballottaggio invece Gianluigi Marras, il candidato del Centrodestra (con la coalizione FdI-FI) che ha ottenuto solo il 17,8%.

POSSIBILE CONSIGLIO COMUNALE A CAPOTERRA, NOMI ELETTI

In attesa dei risultati completi alla fine dello spoglio del ballottaggio, ecco di seguito la possibile composizione dei seggi eletti al prossimo Consiglio Comunale di Capoterra: i nomi degli eletti saranno definitivi una volta che saranno incrociati i voti di preferenza al primo turno con la coalizione vincente che risulterà dallo spoglio del ballottaggio.

In caso di vittoria di Beniamino Piga, il Consiglio Comunale si potrebbe comporre così:

– Futuro Insieme 6,04%: Melis, Cau, Cojana
– Villa Cabuderra 5,11%: Cossu, Littarru, Trois
– Capoterra da vivere 6,11%: Corda, Marras, Collu
– Civica Capoterra 11,64%: Dessi, Baire, Marcis
– Capoterra Democratica 8,24%: Lillius, Mallus, Pinna
– Capoterra Insieme 5,64%: Musino, Congiu, Medda

Se dovesse vincere Beniamino Garau, i consiglieri potrebbero essere questi:

– Partito Sardo d’Azione 7,27%: Magi, Crocco, Puddu
– Lega 2,72%: Meloni, Labò, Donato
– Capoterra Nuova 2,47%; Congiu, Barighini, Porcu
– Sardegna 20Venti 10,34%: Frau, Sorgia, Cabras
– Garau Sindaco 3,9%: Piano, Cugis, Poddighe.

Qui voti e le preferenze raccolte dei più votati al primo turno:

Liste per Piga sindaco
Civica per Capoterra con Dessì Francesco: 1.252 voti
Capoterra Democratica 886 voti
Capoterra da Vivere 657 voti
Futuro Insieme 650 voti
Capoterra Insieme 606 voti
Villa Cabuderra 550 voti

Liste per Garau sindaco

Sardegna 20venti 1.112 voti
Partito sardo d’azione 782 voti
Capoterra Civica 419 voti
Lega Salvini Sardegna 293 voti
Capoterra Nuova 266 voti.

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni al primo turno (10-11 ottobre) per Sicilia, Sardegna, Trentino Alto AdigeDati Capoterra

© RIPRODUZIONE RISERVATA