La diretta delle Elezioni Comunali in Trentino Alto Adige oggi 4 maggio 2025: affluenza, come si vota, candidati sindaco e liste, tutti i risultati
RISALE L’AFFLUENZA MA ANCORA NON AI LIVELLI DEL 2020: ULTIME ORE PER VOTARE LE ELEZIONI COMUNALI IN TRENTINO ALTO ADIGE
Sale la percentuale di votanti in Trentino ma resta ancora ampiamente sotto la media delle ultime Elezioni Comunali: e così si entra nell’ultima tranche di questa unica giornata elettorale in Trentino Alto Adige, con i 265 Comuni al voto che hanno ancora poche ore (fino alle 22) per esprimere sindaco e Consiglio Comunale per i prossimi 5 anni. I risultati dell’affluenza delle ore 17 vedono nella Provincia autonoma di Trento un dato ancora in netto ribasso con il 36,17%, sotto il 49% raggiunto in piena epoca Covid.
Per quanto riguarda i Comuni attorno a Bolzano il 41,5% è inferiore al 49,8% del 2020 ma con un meno drastico effetto astensionismo: entrando nelle singole città più importanti al voto, Trento alle ore 17 segna un’affluenza appena al 31,68%, sotto il 45,25% (anche se nel 2020 si votava su due giorni complessivi, ndr). Nel capoluogo altoatesino invece i risultati dell’affluenza si fermano al 35,4%, sotto il 45% delle ultime Elezioni Comunali: a Brunico si alza al 38,4%, a Merano scende al 34,4%. Per le città del Trentino invece l’affluenza più alta è conteggiata a Tione di Trento con il 47,16% mentre la più bassa a Levico Terme con meno del 27%.
I RISULTATI PARZIALI DELL’AFFLUENZA ALLE ELEZIONI COMUNALI DELLE ORE 11
Il Ponte del 1 maggio non aiuta, ma per il momento i risultati dell’affluenza delle ore 11 alle Elezioni Comunali in Trentino Alto Adige restano piuttosto bassi rispetto al recente passato, anche se con una netta differenza: nell’intera Provincia autonomia di Bolzano hanno votato il 16,2%, dato stabile e in lieve aumento rispetto al 15,2% di 5 anni fa, A Trento invece crolla l’affluenza con i 154 Comuni della Provincia del Trentino che segnano un 14,97% attuale rispetto al 35,98% del primo dato delle Comunali 2020.
Nella specifica città di Bolzano i risultati giunti in diretta dal comitato elettorale del Trentino Alto Adige segnano un 14,2% di votanti aventi diritto andati alle urne fino alle ore 11: nelle Elezioni di 5 anni fa la percentuale era sostanzialmente la stessa. A Trento città invece il dato tra i peggiori delle Amministrative del Trentino: alle ore 11 del 2020 i votanti furono il 32% oggi sono solo il 12,43% con dunque una netta propensione dell’astensione.
Tutti i principali candidati sindaco dei Comuni interessati hanno già espresso il loro voto nei seggi, con dati simili sull’affluenza anche in altre grandi città al voto oggi 4 maggio 2025: a Riva del Garda votano solo il 15% contro il 36% di cinque anni fa, a Pergine Valsugana (terza città più grande del Trentino Alto Adige) addirittura si scende dal 39% all’attuale 15% di affluenza. Prossimi dati sull’affluenza alle ore 17 e alle 22 con la chiusura dei seggi definitiva, lo spoglio con i risultati delle Elezioni Comunali 2025 scatterà subito dopo.
DAL FRIULI AL TRENTINO ALTO ADIGE: SI TORNA AL VOTO PER LE ELEZIONI COMUNALI 2025. TUTTE LE INFO PRATICHE
Nella lunga stagione di Elezioni Amministrative cominciate lo scorso 13-14 aprile con le prime votazioni in Friuli Venezia Giulia, la seconda “tappa” nazionale vede oggi 4 maggio 2025 le urne aperte per le Elezioni Comunali Trentino Alto Adige: 265 Comuni, tra cui i capoluoghi della provincia autonomia Trento e Bolzano, rinnovano sindaco e consigli comunali con i seggi aperti dalle 7 fino alle 22 di questa domenica (con eventuale turno di ballottaggio per domenica 18 maggio 2025).
Con i risultati dell’affluenza che restano come sempre un rebus alle Amministrative – nel 2020 in Trentino gli elettori votanti alla fine furono il 61%, in Alto Adige il 65% – specie in questo voto domenicale nel ponte del Primo Maggio, e votazioni alle Comunali 2025 oltre alle consuete dinamiche locali rappresentano anche un test nazionale verso la folta lista di Comuni al voto il 25 e 26 maggio prossimi, assieme ai Referendum abrogativi che invece si terranno assieme agli eventuali ballottaggi delle Comunali nel weekend 8-9 giugno.
154 i Comuni della Provincia autonomia di Trento al voto oggi, 111 quelli di Bolzano, con appunto riflettori puntati sui due principali capoluoghi della Regione a statuto speciale (che proprio per questo motivo anticipa il voto rispetto al dato nazionale scelto per tutte le altre Regioni a statuto ordinario). I risultati delle Elezioni Comunali in Trentino Alto Adige arriveranno nella notte, con i primi exit poll che potrebbero essere disponibili già con lo spoglio dopo la chiusura dei seggi alle ore 22: sarà invece nella giornata di domani che sarà possibile definire i sindaci eletti, le preferenze e i Comuni dove servirà un secondo turno tra due settimane.
CANDIDATI SINDACO E COMUNI AL VOTO PER LE ELEZIONI: TRENTO, BOLZANO E NON SOLO. IL “TEST” PER IL CAMPO LARGO PROGRESSISTA
Al netto dei 265 Comuni al voto per questo primo turno di Elezioni Comunali 2025 in Trentino Alto Adige è innegabile che i risultati più attesi per sindaco e Consiglio Comunale saranno quelli di Trento e Bolzano: nel capoluogo del Trentino sono 6 i candidati che si contendono la poltrona del sindaco uscente Franco Ianeselli, ricandidato sempre con il Centrosinistra (appoggiato da PD, AVS, SiTrento, Insieme per Trento, Campobasso e Intesa per Ianeselli).
A sfidarlo il Centrodestra dell’imprenditrice Ilaria Goio, sostenuta come sempre da liste civiche, FdI, Forza Italia e Lega: per il M5s scende in campo alle Elezioni Comunali di Trento Giulia Bortolotti, sostenuta anche dalla sinistra radicale di Rifondazione Comunista e Onda. Tre i candidati con minori possibilità di vittoria: si tratta di Andrea Demarchi con Prima Trento, Simonetta Gabrielli con Democrazia Sovrana e Popolare (la lista di Marco Rizzo) e Claudio Geat di Generazione Trento.
Più folta la partita alle Elezioni Comunali di Bolzano, con in palio la poltrona del sindaco uscente Renzo Caramaschi che non può ripresentarsi per limite di mandati consecutivi: il Centrodestra così candida Claudio Corrarati, imprenditore appoggiato dalla coalizione del Governo Meloni al completo con l’aggiunto della civica pro-Corrarati. Per il Centrosinistra invece si punta al candidato sindaco Juri Andriollo, assessore Pd uscente: le liste che lo sostengono, oltre ai Dem, sono AVS, la Civica di Andriollo (che ospita anche i candidati della lista Caramaschi), e Restart. Il Südtiroler Volkspartei candida Stephan Konder, vicesindaco uscente, mentre M5s e Rifondazione vanno su Simonetta Lucchi: Angelo Gennaccaro con IoStoconBolzano, Matthias Cologna è invece il candidato sindaco di Team K.
Non di solo Trento e Bolzano si parla però in queste Elezioni Comunali Trentino Alto Adige 2025: con quasi 3900 candidati complessivi, le Amministrative locali vedono al voto anche centri con più di 15mila abitanti come Vipiteno,, Folgaria, Brunico, Arco e Cles. A Merano il Centrodestra punta su Elena Molin, l’SVP su Johanna Zeller, il campo largo con Pd-M5s assieme invece candidata Ulrike Ceresara.
A livello di presenza dei partiti, in Bolzano la sigla autonomista SVP è l’unica lista a presentarsi in tutti i Comuni al voto dell’Alto Adige, seguita dalle civiche e la Süd-Tiroler Freiheit di Eva Klotz: per i partiti tradizionali invece come sempre le Comunali nella provincia di Bolzano presenta meno liste nazionali, su tutte spiccano i Verdi in 9 Comuni, la Lega in 6, FdI 5, Pd 3 e 2 soli per Forza Italia. Da ultimo, vi sono tre Comuni nel Trentino che si presentano senza candidati sindaco e verranno così commissariati: sono Capriana, Luserna e Modruzzo. Qui trovate liste e candidati dei Comuni in Trentino, qui per l’Alto Adige.
COME SI VOTA ALLE ELEZIONI COMUNALI IN TRENTINO ALTO ADIGE: IL SISTEMA ELETTORALE
Nel sistema elettorale a statuto speciale valido per queste Elezioni Comunali in Trentino Alto Adige, restano in sostanza 4 opzioni diverse per capire come si vota nei 265 Comuni con urne aperte fino alle 22 di stasera: sopra e sotto i 3mila abitanti a Trento, sopra e sotto i 15mila abitanti a Bolzano. In Trentino, nei piccoli comuni con meno di 3mila abitanti l’elezione del sindaco vede un sistema maggioritario con un’unica scheda per esprimere primo cittadino e consiglieri.
Tanto in questi Comuni quanto nei “superiori” non è consentito il voto disgiunto: nei Comuni sopra i 3mila abitanti il primo turno viene vinto solo con il 50% dei voti, altrimenti si va al ballottaggio tra i primi due più votati. In Alto Adige invece a parte il voto disgiunto vietato, cambiano le altre regole su come si vota alle Elezioni Comunali 2025: la distinzione è infatti come nel resto d’Italia tra inferiori a 15mila abitanti (che eleggono sindaco il più votato anche con un solo voto in più degli avversari) e superiori, dove il ballottaggio scatta sempre se nessuno ottiene almeno il 50% delle preferenze.