EMMA MARRONE E ALESSANDRA AMOROSO/ “Litigio fra noi? Sono solo putt*nate!” (Amici 20)

- Rossella Pastore

Emma e Alessandra Amoroso ospiti ad Amici: è appena uscito Pezzo di cuore, il singolo che vede finalmente convergere le loro rispettive carriere.

Emma e Alessandra Amoroso in duetto
Emma e Alessandra Amoroso in duetto

Emma Marrone e Alessandra Amoroso sono state protagoniste questo pomeriggio ad Amici 20, dove hanno intonato il loro nuovo singolo “Pezzo di cuore”, che sta letteralmente scalando le classifiche ed è continuamente presente in rotazione radiofonica in tutte le emittenti nazionali. Le due cantanti sono molto legate alla trasmissione, che ha rappresentato il trampolino di lancio per le loro carriere, ma sono unite anche da un forte legame nella vita, tanto che Emma si era infuriata nel mese di marzo quando si era sparsa la voce infondata di un litigio fra di loro: “Non servono a nulla tutte queste putt*nate che inventano! Abbiamo rimandato le dirette perché lei. in questo preciso momento, vuole mantenere una certa riservatezza, com’è giusto che sia”. A testimoniare lo splendido rapporto che intercorre fra le artiste è arrivato proprio “Pezzo di cuore”, che, peraltro, potrebbero portare sul palco del prossimo Festival di Sanremo 2021, del quale, si vocifera, saranno ospiti d’eccezione all’interno di una delle cinque serate della kermesse canora per antonomasia, condotta da Amadeus. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

EMMA E ALESSANDRA AMOROSO AD AMICI 20, MARIA DE FILIPPI: “GRAZIE PER ESSERE STATE QUI”

Emma Marrone e Alessandra Amoroso tornano nello studio di Amici per presentare “Pezzo di cuore” accolte dal grande entusiasmo del pubblico. “Grazie per aver scelto di presentarlo qui”, dice Maria De Filippi. “E’ il minimo”, rispondono in coro le due cantanti che, dopo l’esibizione, ricevendo una grandissima stading ovation. “Ringraziamo tutte le persone che hanno lavorato con noi a Pezzo di cuore. Io sono troppo felice”, afferma la Amoroso. “Ragazzi in bocca al lupo”, dicono poi le due cantanti ai ragazzi che, prima di lasciare lo studio, si godono l’affetto e gli applausi del pubblico, ma anche nuovamente i ringraziamenti di Maria De Filippi. “Lo ribadisco, grazie per essere state qui”, afferma la conduttrice guardando orgogliosa le due cantanti, legate da un grandissimo affetto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Emma e Alessandra Amoroso ad Amici 2021 con Pezzo di cuore

Emma e Alessandra Amoroso tornano ad Amici per presentare Pezzo di cuore, il singolo che le vede duettare come segno di riscatto per loro e per i talent, da sempre ostracizzati e considerati come contenitori di gente poco impegnata, o che comunque non farà strada se non nel mondo della musica più pop e commerciale. In quest’occasione, le due si occupano di smentire il mito che le riguarda personalmente, che le vorrebbe come un mero progetto da talent studiato a tavolino da chissà quale eminenza grigia.

Di fronte alle critiche, in questi anni, loro non hanno potuto fare altro che “stringere i denti e lottare”. Lo raccontano in un’intervista del 13 gennaio al Messaggero: Pezzo di cuore è “una canzone universale e cantarla insieme è stato facile. Bisogna sapersi ascoltare se no non emergono le emozioni. Siamo diverse ma sappiamo ascoltarci e quindi le voci vanno all’unisono e raccontando la stessa storia”.

Emma e Alessandra Amoroso: “Ecco cosa ci ha detto Maria De Filippi”

Alla luce della loro partecipazione ad Amici di oggi, la domanda sorge spontanea: hanno già sentito Maria De Filippi? E qual è stato il suo commento? Risposta: “Contenta e orgogliosa di vedere le sue due ‘figlie’ cantare finalmente insieme”. C’è da dire che le due sono state coraggiose, nello scegliere di duettare in un singolo: “Non tutte le donne sono solidali, molte vogliono solo emergere”, fanno notare nell’intervista. Ma ciò non vale per loro. Adesso, anzi, pensano già a una partecipazione congiunta al Festival di Sanremo (chiaramente come ospiti): “Non ci siamo mai tirate indietro, accogliamo tutto con amore e rispetto, amiamo stare sul palco e cantiamo per la gente. Saremo contente di esserci se ci invitano. Non abbiamo nascosto l’amore e l’ammirazione per quel palco”.

Emma e Alessandra Amoroso, l’idea del duetto è partita dalla prima

In un’altra intervista rilasciata nello stesso giorno al Messaggero, Emma e Alessandra Amoroso hanno spiegato come mai ci hanno messo così tanto, prima di decidersi a unirsi: “Eravamo troppo prese dalle nostre rispettive carriere. Siamo partite insieme, poi abbiamo preso strade diverse”. Emma precisa che è stata lei ad avanzare la proposta: “Volevo cominciare il 2021 con ottimismo, cantando insieme a un’amica. Ho passato i miei pensieri a Dardust e Petrella e hanno scritto questa canzone. Poi ho chiamato Alessandra: Non puoi dirmi di no”. Lei, dal canto suo, replica: “Non mi sarei mai tirata indietro”. Un gesto di cortesia, si direbbe, ma anche una prova di grande affetto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA