EUROPEAN GAMES 2019 MINSK/ Finali, programma, azzurri. Pugilato: Maietta subito out

- Claudio Franceschini

European Games 2019 Minsk: programma, gara e italiani impegnati nella rassegna continentale che si tiene in Bielorussia. Calendario fitto quello di martedì 25 giugno, spicca il ciclismo.

badminton European Games
European Games 2019 Minsk (Foto LaPresse)

Non sono tanti gli italiani protagonisti in questo momento agli European Games di Minsk 2019, benché il programma non sia certo avaro di eventi, Ecco quindi che mentre sono in corso le batterie della Canoa, le prove del Judo e del tennistavolo oltre che del beach soccer, gli azzurri all’attivo sono ben pochi. Ecco infatti che si segnala la presenza di alcune azzurre in canoa, oltre che dello squadrona azzurro in gran completo per i ripescaggi nell’Atletica (ma in posizione più che mai critica). Non vi sono quindi grandi novità per il nostro medagliere anche se importati sorprese potrebbero arrivare in giornata nel tiro con l’arco, dove Andreoli e Boari sono sempre in lizza. sono invece già sfumate le speranze di gloria di Maietta battuto solo pochi minuti fa dal britannico Calum French per 4-1 agli ottavi 60 kg di pugilato. (agg Michela Colombo)

DAVIDOVI SUBITO OUT

Nulla da fare per la nostra Letizia Paternoster nella prova a cronometro del ciclismo femminile agli European Games 2019 di Minsk: l’azzurra infatti ha chiuso la sua prova solo pochi minuti fa con la 12^ miglior prestazione quindi lasciato a Reusser, Blaak e Simmonds il podio finale. Sparite anche le speranze nel tiro a segno nella prova mista della carabina a terra, dove Bacci e Sena non trovano l’accesso alla finalissima. Pure nella lotta non va meglio: già senza Chamizo, out per un problema muscolare, Davidovi ha resistito ben poco ed è stato presto sconfitto agli ottavi di finale dal macedone Egorov nella categoria dei -57 kg. Da segnalare però nel tiro con l’arco l’ottima prova di Lucilla Boari, che ha trovato l’accesso agli ottavi di finale battendo col risultato0 di 27-25 Nurmsalu. A breve la nostra azzurra affronterà la tedesca Kroppen. (agg Michela Colombo)

AL VIA CICLISMO DONNE

Siamo entrati nel vivo di questa giornata degli European Games di Minsk e già la città bielorussa è in fermento: il programma degli eventi odierni infatti è ben ricco come abbiamo già potuto vedere prima. Ecco quindi che sono già in corso le prime gare per canoa. tiro a segno e tiro con l’arco  oltre che nel badminton, ma gli occhi dei fan azzurri sono tutti  sulla prova a cronometro femminile del ciclismo dove la nostra Letizia Paternoster farà di tutto per salire sul primo gradino del podio. Intanto però va segnalato che già nella Canoa il tricolore è alto: gli azzurri saranno in finale in ben tre categorie. Rimane poi da seguire da vicino anche l’avventura  di Tatiana Andreoli nel tiro con l’arco, dove l’azzurra è ora approdata agli ottavi di finale, avendo superato anche la bielorussa Marusava. (agg Michela Colombo)

RIFLETTORI PUNTATI SUL TIRO CON L’ARCO

Gli European Games 2019 di Minsk proseguono: come sappiamo si parte alle ore 8:00 italiane per una serie di gare che naturalmente assegneranno varie medaglie, anche se non sempre le sfide cui assisteremo martedì 25 giugno. Ieri abbiamo assistito in particolar modo alle gare del tiro con l’arco e al 3×3 di basket, sempre un evento molto interessante; gli italiani si stanno facendo onore in questo appuntamento che quattro anni fa aveva avuto il suo esordio storico a Baku, e oggi naturalmente speriamo di replicare queste imprese. Forse i due eventi più importanti riguardano il ciclismo: scatterà infatti alle 9:00 la cronometro femminile mentre alle 12:00, cioè appena dopo, avremo la cronometro maschile. Abbiamo già vinto una medaglia d’oro in questo sport e dunque speriamo di proseguire su questa falsariga; non resta allora che vedere come andranno le cose nella giornata odierna degli European Games 2019 di Minsk, per un’altra intensa giornata di gare.

EUROPEAN GAMES 2019: IL PROGRAMMA DI OGGI

Come detto per gli European Games 2019 di Minsk si parte alle ore 8:00, quando saranno previste le batterie di canoa sprint, i gironi di badminton e le qualificazioni di tiro a segno femminili con la pistola 25 metri, ma anche trentaduesimi e sedicesimi di tiro con l’arco femminile. Sarà grande protagonista anche l’atletica, avremo poi il tiro a segno (qualificazioni carabina a terra maschile) e le semifinali di tennistavolo, per il doppio mix. Inizierà poi il beach soccer con Spagna-Russia, partita del girone che è prevista alle ore 14:30 e con questa disciplina che avrà il suo culmine, almeno per noi, con Ucraina-Italia che va in scena alle ore 17:00; l’atletica ci terrà compagnia praticamente per tutto il giorno, tanto che ancora alle ore 19:00 ci saranno i quarti di finale del Dynamic Match Team Mix. Ci sarà anche spazio per la ginnastica in questo martedì degli European Games 2019: prima l’aerobica con le finali a gruppi, poi le finali del trampolino sincronizzato femminile e individuale maschile. Da ricordare anche le finali a squadre nel judo e i preliminari del pugilato che sarà protagonista con gli 81 Kg e i 52 Kg, due categorie diverse ma lo stesso spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA