European Games 2019 Minsk/ Programma, azzurri: Andreoli e Boari in finale per l’oro

- Mauro Mantegazza

European Games 2019: il programma delle gare di oggi mercoledì 26 giugno e gli italiani attesi in gara a Minsk nella sesta giornata di competizione.

European Games
European Games 2019 a Minsk (da Facebook)

Splendide notizie ci arrivano da Minsk in questa giornata tutta dedicata agli European Games 2019: ecco infatti che presto arriveranno altre medaglie di peso per l’Italia e questa volta dal tiro con l’arco. Questa mattina infatti le nostre Tatiana Andreoli e Lucilla Boari hanno raggiunto la finale per l’oro della gara individuale di arco olimpico: presto quindi i primi due gradini del podio si tingeranno di azzurro. A prescindere da come andrà questa finale tutta italiana quindi per il tricolore sarà una grande festa: non scordiamo infatti che già nei giorni scorsi sempre nel tiro con l’arco sono arrivati un bronzo nella prova a squadra maschile e un oro del team mixed. Da segnalare però che sono sfumati i sogni di gloria dell’azzurro Mansour nella lotta (battuto dall’ucraino Ohannesian e degli italiani impegnati oggi nel tiro a segno e nella canoa. (agg Michela Colombo)

AVANTI NEL TIRO CON L’ARCO

Siamo entrati nel vivo di questa appassionante giornata dei European games di Minsk 2019 e già grandi soddisfazioni arrivano per gli appassionati azzurri. Ecco infatti che proprio questa mattina giungono grandi novità dal tiro con l’arco dove le nostre azzurre Andreoli e Boari si stanno facendo ben valere. Proprio Tatiana Andreoli ha raggiunto la semifinale nell’arco olimpico individuale, battendo la russa Stepanova per 28-27 nell’ultimo set: bene anche Lucilla Boari che sta vivendo i quarti di finale contro la bielorussa Kazlouskaya. Da segnalare poi le buone prestazioni dell’Italia in Canoa, benchè non siamo ancora saliti sul podio e i buoni risultati che stanno arrivando anche dal tiro a volo e dalla carabina a 50 m tre posizioni per il tiro a segno. (Ag Michela Colombo)

I PROTAGONISTI

Oggi agli European Games 2019 di Minsk, capitale della Bielorussia, sarà il sesto giorno di gare. Si comincia circa alle ore 8.00 italiane con i tanti eventi della manifestazione, una sorta di Olimpiade europea nella volontà degli organizzatori. Gli European Games concedono la ribalta a specialità come il basket 3 vs 3 o il beach soccer, anche se in primo piano possiamo mettere le discipline come la boxe, il judo oppure il tiro con l’arco, il tiro a segno e il tiro a volo. Pugilato e judo infatti hanno deciso di dare il rango di Campionati Europei a questi European Games, anche per il tiro ci sono in ballo le qualificazioni a Tokyo 2020. L’Italia si è presentata in Bielorussia a ranghi molto ampi: sono infatti 175 gli atleti che proveranno a strappare quante più medaglie possibili nelle esattamente 200 gare messe in programma fino a domenica prossima in 15 differenti sport. Diverse soddisfazioni sono già arrivate, dall’oro di Davide Ballerini nel ciclismo alle medaglie di stelle dello sport italiano come Jessica Rossi e Giovanni Pellielo nel tiro a volo.

EUROPEAN GAMES 2019: IL PROGRAMMA ODIERNO

Oggi mercoledì 26 giugno agli European Games 2019 di Minsk saranno assegnati un totale di 16 titoli in cinque differenti sport. Sarà una giornata molto importante per la canoa sprint, che dopo le prime batterie di ieri inizierà a proporre finali, con ben cinque titoli in palio; altre quattro finali sono in programma nella lotta libera, mentre sono tre i titoli in palio nelle prossime ore nel tiro a segno. Avremo poi due finali a testa per quanto riguarda il tiro con l’arco e il tennis tavolo, dunque il principio base è proprio quello delle Olimpiadi, perché le emozioni si alterneranno da vari campi di gara nel corso del giorno. Da notare che anche molti altri sport prevedono nel loro calendario agli European Games 2019 di Minsk competizioni oggi, ma solo come batterie o turni eliminatori, senza titoli da assegnare: parliamo in questo caso di atletica, badminton, beach soccer, boxe, tiro a volo e lotta femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA