DIRETTA/ Calcio storico fiorentino 2019 (risultato finale 8-2): hanno vinto i rossi!

- Michela Colombo

Diretta Finale Calcio storico fiorentino 2019: risultato finale 8-2. I Rossi di Santa Maria Novella dominano l’ultimo atto e confermano il titolo dello scorso anno, schiantando i Bianchi.

calcio_fiorentino_2018
Un'immagine della finale dell'anno scorso del Calcio storico fiorentino - Youtube

La finale del calcio storico fiorentino si è risolta in favore dei Rossi: è stato un dominio quello della squadra che rappresenta il quartiere di Santa Maria Novella, vincente per 8-2 sui Bianchi che invece sono di Santo Spirito. Una finale tutto sommato bella e combattuta: i Bianchi ci hanno provato fino al termine, le due squadre si sono fatte onore giocando in un clima certamente non favorevole (visto il grande caldo) ma alla fine i campioni in carica hanno fatto il bis, difendendo al meglio il titolo. “Caccia” realizzata dopo 7 minuti dal Lopez e Rossi subito in vantaggio, capaci poi di raddoppiare con Renzoni dopo quattro minuti e di triplicare con Amanuel, al 16’. Quando Fattori ha fatto poker al 24’ si è capito che ormai la finale fosse segnata; Lopez e Renzoni hanno centrato il 6-0 che è diventato quasi subito 7-0 con Lopez scatenato a firmare una tripletta. I Bianchi hanno trovato il punto della bandiera con D’Eligio a segno da centrocampo, grandi applausi dei presenti e momento che ha portato alla “caccia” di Selvaggio. La contesa però era sostanzialmente chiusa: Gianassi ha realizzato l’ottavo punto, festeggia il quartiere di Santa Maria Novella. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FINALE CALCIO STORICO FIORENTINO (0-0): SI COMNINCIA!

Si accende la finale del Calcio storico fiorentino 2019 che a piazza Santa Croce vedrà a breve protagonisti Bianchi e Rossi in un match che si annuncia più che mai rovente in Piazza Santa Croce. Prima però di dare spazio a questa manifestazione unica nel suo genere ci pare utile andare a ricordare che cosa era successo l’anno scorso, quando furono proprio i Rossi di Santa Maria Novella ad avere il successo. L’anno scorso, sempre il 24 giugno, infatti i Rossi batterono i Verdi col risultato di 10,5 cacce contro le 4 degli avversari di Santa Croce. Allora l’arma vincente della squadra rossa fu la velocità: già a 27 mintui dal termine del match infatti il punteggio era fisso sul 4-0, grazie anche alla bellissima prestazione di Renzoni allora esordiente. Chissà che dirà però oggi il campo: la finale del calcio storico fiorentino tra Bianchi e Rossi sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)

DIRETTA FINALE CALCIO STORICO FIORENTINO: COMMISSO MAGNIFICO MESSERE

Protagonista d’eccezione nella finale del Calcio storico fiorentino 2019 di quest’oggi sarà il nuovo patron della Fiorentina, squadra simbolo della città Rocco Commisso. Commisso, che ha rilevato il club dalla famiglia Della Valle solo poche settimane fa, si è subito messo a disposizione per il ruolo di Magnifico Messere, con il grande plauso dei fan della viola, impazienti di vederlo da vicino nel sabbione di Santa Croce. Dario Nardella, sindaco di Firenze ha commentato così l’accaduto: “Sono davvero molto felice che il patron Viola abbia accettato la nostra proposta di fare il Magnifico Messere il giorno della finale del torneo più amato della città. Per noi sarà un grande onore vedere il nuovo presidente della Fiorentina, e quindi del calcio attuale, in un ruolo importante come quello del Magnifico Messere della finale 2019 del Torneo di San Giovanni, il torneo storico più amato non solo dai tifosi ma anche da tutti i fiorentini. Ringraziamo Commisso che ha dimostrato una grande attenzione alla nostra città e alle nostre tradizioni“. (agg Michela Colombo)

INFO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE DEL CALCIO STORICO FIORENTINO 2019

Per coloro che non potranno assistere alla finale del Calcio storico fiorentino 2019 tra Bianchi e Rossi purtroppo sarà difficile seguire il match, specie se non residenti nell’arena toscana. Senza diretta tv nazionale o servizio di diretta streaming video garantito della finale, il punto di riferimento per gli appassionati sarà il sito ufficiale della manifestazione www.calciostoricofiorentino.it e i profili social collegati.

DIRETTA FINALE CALCIO STORICO FIORENTINO 2019: ROSSI VS BIANCHI

Si svolgerà quest’oggi lunedì 24 giugno, giorno di San Giovanni patrono della città di Firenze, la tanto attesa finale del calcio storico fiorentino 2019 che vedrà quindi in campo questo pomeriggio, a partire indicativamente dalle ore 17.00 Bianchi e Rossi. Le due squadre hanno ottenuto nella settimana precedente il pass per la finalissima: i Bianchi di Santo Spirito grazie al successo sugli azzurri e i Rossi di Santa Maria Novella a spese dei Verdi. E’ quindi grande l’attesa in piazza Santa Croce a Firenze oggi anche se certo in occasione della festa del patrono non sono solo le manifestazioni legate a questo sport storico ad animare il capoluogo toscano. Ricordiamo poi che nel 2018 il trionfo andò ai Rossi (in finale contro i Verdi): i calciatori di Santa Maria novella faranno doppietta?

DIRETTA FINALE CALCIO STORICO FIORENTINO 2019: CONTESTO

L’appuntamento per la finale del Calcio storico fiorentino 2019 è un evento davvero unico nel suo genere, capace di attirare appassionati locali ma anche da tutto il mondo. Questo sport è infatti un unicum del suo genere e la finalissima tra Bianchi e Rossi di questa sera si annuncia a dir poco rovente. Di certo lo sono state le due semifinali che si sono disputate la scorsa settimana: nella prima infatti i Rossi di Santa Maria Novella hanno avuto la meglio sui Verdi col risultato di 4 cacce e mezza contro l’unica degli avversari. Nel secondo incontro invece i Bianchi di Santo Spirito hanno battuto per 3 cacce a 2 gli azzurri, (che pure l’anno scorso per protesta non presero parte alla competizione). Oltre al del match, va detto che intorno a Piazza Santa Croce il clima non sarà certo più placido: le polemiche dei giorni scorsi per il caos biglietti e le rivalità stracittadine sono ben note e non scordiamo che anche nel 2017 la polizia fu costretta a intervenire pure in campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA