FOLCAST, “SCOPRITI”/ Finalista Sanremo Giovani 2021: premio Siae per video canzone

- Elisa Porcelluzzi

Folcast, al secolo Daniele Folcarelli, con il brano “Scopriti” in finale di Sanremo giovani 2021. Riuscirà a vincere questa edizione del Festival di Sanremo Nuove Proposte?

folcast 2020 youtube 640x300
Folcast, foto da Youtube

In lizza per il titolo di vincitore del Festival di Sanremo 2021 per le Nuove Proposte anche Folcast. Nel frattempo ha già vinto un premio il giovane artista. Il cantautore romano, infatti, ha conquistato il Premio SIAE Roma Videoclip Sezione Nuove 2021 per la sua canzone “Scopriti”, che ha riproposto stasera sul palco dell’Ariston. Il premio, ideato da Francesca Piggianelli, è un omaggio al connubio tra cinema e musica. Infatti, viene valorizzato il videoclip come forma espressiva. Per questo Roma Videoclip ha deciso di premiare Folcast per il video del brano che è stato diretto da Giacomo Citro.

Il video di “Scopriti” è stato girato presso l’ex città del rugby di Spinaceto, a Roma, che è ormai diventata una piccola città fantasma dedicata allo sport. Qui dovevano nascere due campi da rugby, piscine e altre attività. (agg. di Silvana Palazzo)

Folcast finalista di Sanremo 2021 per Nuove Proposta

Folcast con il brano “Scopriti è uno dei quattro finalisti delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. Il giovane cantante romano si è esibito durante la prima serata della kermesse e insieme a Gaudiano si è aggiudicato un pass per la finale di questa sera, venerdì 5 marzo. Sono stati eliminati Elena Faggi con “Che ne so” e Avincola con “Goal!”. A decidere il risultato è stata la combinazione di televoto (34%), giuria Demoscopica (33%), Sala Stampa (33%).  “Per tutto l’affetto e il sostegno che continuate a dimostrarmi. Non è affatto scontato e mi riempie il cuore. Essere qui è un’occasione unica e regala momenti che raramente avrei pensato mai di vivere. Ieri, nonostante la tensione, mi sentivo bene, leggero, come se stessi surfando su quel palco. Venerdì sarà il momento più importante di questo lungo Sanremo e spero di avervi di nuovo al mio fianco”, ha scritto Folcast (nome d’arte di Daniele Folcarelli) su Instagram, dopo la serata di martedì.

Folcast con “Scopriti”: da Spinaceto a Sanremo Giovani 2021

Intervistato da Roma Today, Folcast ha rivelato come è nata la canzone “Scopriti, con cui gareggia a Sanremo Giovani 2021: “È una canzone che ho scritto due-tre anni fa, in un momento in cui mi sentivo un po’ fermo, immobile, nascosto e con questa canzone ho cercato di buttare fuori questa sensazione, di esprimerla per accettarla e fare in modo di mostrarmi, accettarmi per quello che sono, scoprirmi appunto”. Il brano è accompagnato da un videoclip, girato da Giacomo Citro, presso l’ex città del rugby di Spinaceto, a Roma: “Una città fantasma… L’obiettivo era di accostare questa struttura abbandonata alla sensazione di solitudine che vivevo e di cui “Scopriti” parla”. Folcast, cresciuto a Tor de Cenci e Spinaceto, è molto legato alle sue origini e a Roma, anche se si reputa cittadino del mondo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA