In occasione del Fuorisalone di Milano Francesco Gabbani è stato premiato con il Telegatto Green , un riconoscimento che gli è stato insignito per la sua attenzione alla sostenibilità.
Il 2022 può essere certamente considerato l’anno in cui Francesco Gabbani ha dimostrato di essere un artista 360 gradi. Il cantante ha infatti accettato con entusiasmo la proposta che gli è arrivata dalla Rai di condurre, al fianco di Francesca Fialdini, lo show “Ci vuole un fiore“, organizzato per sensibilizzare il pubblico su quanto sia importante preservare l’ambiente che ci circonda e si è mostrato pienamente a suo agio anche in un ruolo per lui inusuale.
Questo gli ha permesso di ricevere un premio inaspettato per chi fa il suo lavoro, ma che lo ha reso felice: il Telegatto Green. Il riconoscimento, organizzato da Tv Sorrisi e Canzoni, gli è stato consegnato in occasione del Fuorisalone di Milano per la sua attenzione nei confronti delle tematiche green, come ha rivelato al pubblico che era presente: “Continuate a difendere la natura: questa è musica per le mie orecchie!” – ha detto nel suo discorso di rito.
Francesco Gabbani e il suo sogno realizzato: vincere il Festival di Sanremo e…
Nel momento in cui gli è stato consegnato il Telegatto Green Gabbani sembrava essere un bambino che ha la possibilità di avere tra le mani il gioco che desiderava da tempo. È stato lui stesso a rivelare la sua gioia: “Quando ero bambino avevo due sogni: vincere il Festival di Sanremo e avere un Telegatto! Riceverlo oggi è per me un grande motivo di orgoglio e una grandissima emozione – ha detto ai microfoni del settimanale -. Lo metterò nel posto dove conservo tutti gli oggetti più preziosi e significativi del mio percorso artistico, a partire ovviamente dai premi di Sanremo!“-
Questi nuovi Telegatti, tutti di colore diverso, rappresentano delle vere e proprie opere d’arte. Sono state infatti realizzate da Cracking Art, il collettivo artistico famoso per le sue installazioni realizzate in plastica rigenerata, in perfetta sintonia con i temi di circolarità e recupero di questa edizione del Salone del Mobile di Milano.