FRANCESCO RUTELLI, MARITO BARBARA PALOMBELLI/ Lei: “A casa lo chiamo cucciolo…”

- Hedda Hopper

Francesco Rutelli, marito Barbara Palombelli ed ex sindaco di Roma, due matrimoni tra loro e un viaggio di nozze “a piedi”. Ecco cosa c’è da sapere sul loro lungo rapporto

Francesco Rutelli e Barbara Palombelli, genitori di Serena
Francesco Rutelli e Barbara Palombelli (LaPresse)

Barbara Palombelli fa il suo ingresso nel teatro Ariston nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo con un elegante tailleur bianco e si dice super emozionata perche stare su quel palco ‘è un vero e proprio sogno’. Prima di dedicarsi alla presentazione del quarto cantante in gara, Amadeus e Fiorello la stuzzicano, chiedendole come chiama nell’intimità di casa sua il marito Francesco Rutelli. Lei ci ha pensato un po’, poi ha avuto una risposta più che decisa: “Come lo chiamo? Franci oppure…. cucciolo!” I due conduttori hanno sorriso e non è mancata l’ironia di Fiorello “Pensa, il sindaco di Roma chiamato cucciolo!” Chissà come avrà reagito alla confidenza il diretto interessato. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Francesco Rutelli e Barbara Palombelli, storia di un grande amore

Barbara Palombelli sarà sul palco dell’Ariston 2021 e suo marito Francesco Rutelli la seguirà da casa. Questo è l’equilibrio del loro rapporto, lo stesso ex sindaco di Roma lo ha sottolineato più volte parlando del fatto che adesso tocchi a lei rimanere sotto la luce dei riflettori e a lui defilarsi. In realtà Rutelli continua a perseguire la vita della cultura e, in particolare, della promozione del territorio della sua amata Roma anche nel suo nuovo libro in uscita proprio in questi giorni. Rutelli non ha di certo bisogno di presentazioni e non in quanto marito della giornalista e conduttrice, quanto come ex sindaco di Roma, ex Ministro, fondatore del Partito La Margherita ed ex vincepresidente del Consiglio dei Ministri per due anni con Presidente Romano Prodi. Una vita fatta di cultura e cosa pubblica che lo ha avvicinato molto alle persone proprio per questa sua voglia di vivere tutto sul campo e lontano dai palazzi della politica spesso irraggiungibili.

Francesco Rutelli e Barbara Palombelli, 40 anni d’amore

E nella vita privata? Ha fatto lo stesso Francesco Rutelli. La lunga storia d’amore con Barbara Palombelli è fatto di piccole cose, di un fidanzamento che sembrava essere occasionale e che dovesse durare poco e che invece lo tiene al palo dagli anni ’80, dal momento in cui la prima volta (nel 1982) ha detto sì alla giornalista. Proprio della sua vita privata ha parlato Rutelli a Oggi è un altro giorno: “È avvenuto effettivamente in questa strada che si chiamava ‘Via Palombella’, un auspicio. Il primo bacio? Può darsi fossi più timido io ma è una notizia confidenziale…”. Da allora i due si sono sposati per ben due volte, la prima senza neanche una foto e con niente di organizzato: “Ci siamo sposati per sancire un legame ma la cerimonia non era primaria per noi. Il viaggio di nozze? Abbiamo lasciato la macchina e siamo andati a piedi a vedere alcuni dei posti più belli del mondo”. I due hanno passato 40 anni insieme e Rutelli sottolinea l’importanza di condividere il più possibile insieme: “Aiuta anche il fatto che io abbia lasciato la politica e sia fuori da i riflettori. È una questione di equilibrio”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA