Si è conclusa pochi minuti fa l’esibizione delle Frecce Tricolori sui cieli del lago di Como, sopra Varenna. La pattuglia acrobatica dell’aviazione italiana ha eseguito le sue classiche quanto spettacolari manovre, rilasciando i famosi fumi di colore bianco, rosso e verde, a richiamo della bandiera italiana. Un evento che ha fatto stare col naso all’insù migliaia di curiosi e appassionati, che stamane, fin dalle prime ore del mattino, hanno popolato il paese in provincia di Lecco. Qualche piccolo disagio c’è stato, in particolare come sottolineato dai colleghi de La Provincia, visto che numerosi sono coloro che hanno raggiunto Varenna in treno, ma evidentemente Trenord non si aspettava così tanto afflusso di gente. Molti i passeggeri della stazione di Lecco che sono stati costretti ad attendere le corse in stazione, visto che la capienza dei convogli non era sufficiente per ospitarli tutti. Secondo quanto riportato da La Provincia di Lecco, pare che alcuni treni avessero solo quattro vagoni e già strapieni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FRECCE TRICOLORI A VARENNA VIDEO
Mancano poco più di due ore all’esibizione delle Frecce Tricolori a Varenna, per l’evento “Centro Lago di Como Air Show”. Sulle sponde orientali del lago lariano sono attese fino a 15mila persone, senza contare quelle che si raduneranno ad occidente e nei vari punti panoramici dislocati nel territorio. Il fischio di inizio della Pattuglia acrobatica nazionale è previsto per le ore 12:00, un’esibizione che ricalcherà le prove di ieri, ma a differenza di quanto accaduto 24 ore fa verranno emessi nell’aria i fumi tricolori, per un’atmosfera davvero suggestiva, oltre che un pizzico di patriottismo. Chi volesse raggiungere Varenna in auto potrà parcheggiare nelle aree dislocate di fronte all’ingresso di Villa Monastero (a pagamento), nonché nei posteggi gratuiti in viale Giovanni Polvani o della stazione ferroviaria. Più consigliabile raggiungere comunque la località del lecchese con mezzi alternativi, a cominciare dai treni, che sono stati potenziati per il grande evento. Chi proviene da Como può invece spostarsi a Varenna in battello. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FRECCE TRICOLORI A VARENNA VIDEO
Sale altissima l’attesa per la manifestazione “Centro Lago di Como Air Show”, e l’esibizione delle mitiche Frecce Tricolori. La due giorni di eventi è iniziata quest’oggi, con le prove degli aerei acrobatici dalle ore 10:30 alle 12:00 di stamane, e successivamente con le prove delle “Frecce” fino alle 12:30. Migliaia le persone che hanno già assistito allo spettacolo che si ripeterà domani sempre alla stessa ora, fra le 12:00 e le 12:30. Svariati gli show in programma, con le esibizioni che prenderanno il via domani mattina alle 10:30 con gli aerei acrobatici CAP 231 e CAP 231 DS, quindi la dimostrazione di soccorso in acqua con l’elicottero Sar dell’aeronautica militare italiane, e poi gli idrovolanti dell’Aero Club di Como, che simuleranno il sorvolo e gli ammaraggi. Dopo il volo delle Frecce e i fumi tricolori sopra il lago, si terrà il saluto dei rappresentanti istituzionali nonché l’intervento del Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere.
FRECCE TRICOLORI A VARENNA, VIDEO
Il fulcro degli eventi sarà la splendida cittadina di Varenna, in provincia di Lecco, dove verranno allestiti gli stand con vari gadget, orologi e modellini di aerei. Sul molo, invece, sarà parcheggiato uno splendido idrovolante anfibio, che potrà essere ammirato e fotografato da vicino, prima che si esibirà. Si potrà infatti salire all’interno del mezzo aereo, visionando la cabina di pilotaggio dell’aereo che appartiene alla scuola di volo PilotaPerSempre situata vicino a Lecco, su Monte Marenzo. Ci sarà inoltre modo di poter pilotare il biposto, ovviamente affiancati da un professionista esperto. Come al solito l’evento attirerà migliaia di curiosi e per accogliere al meglio le numerose persone in arrivo, favorendo la visione dell’evento, la viabilità verrà obbligatoriamente modificata: vi rimandiamo al sito del comune per tutte le info dettagliate.