Ghost Rider – Spirito di vendetta, diretto da Mark Neveldine e Brian Taylor
Nella seconda serata di mercoledì 13 dicembre, a partire dalle ore 23,25 sulle frequenze di Italia 1, viene proposto il film di genere azione fantastico Ghost Rider – Spirito di vendetta, sequel del primo Ghost Rider. Si tratta della pellicola americana realizzata nel 2012 da diverse case cinematografiche tra cui Marvel Entertainment e Columbia Pictures. La distribuzione è stata affidata a Medusa Film, mentre la regia è stata condivisa da Mark Neveldine e Brian Taylor, conosciuti per le pellicole d’azione Crank e Crank: High Voltage, entrambe con la star del genere Jason Statham.
Il soggetto è tratto dai fumetti della Marvel ideati da David S. Goyer mettere la sceneggiatura è stata adattata e rivista dallo stesso David S. Goyer in collaborazione con Scott M. Gimple e Seth Hoffman. Il montaggio è stato realizzato da Brian Berdan, le musiche della colonna sonora sono di David Sardy.
Ritorna Nicolas Cage come protagonista r questa volta nel cast troviamo Johnny Whitworth, Ciaran Hinds, Fergus Riordan, Idris Elba e la nostra Violante Placido, figlia del grande Michele, e attualmente nelle sale italiane con Improvvisamente a Natale mi sposo, di Francesco Patierno.
La trama del film Ghost Rider – Spirito di vendetta: l’origine della maledizione
In Ghost Rider – Spirito di vendetta, Johnny è ovviamente preoccupato del suo spirito di vendetta e della sua costante trasformazione in Ghost Rider e così decide di fare una vita isolata per evitare di poter far male a qualcuno. Tuttavia un giorno fa la conoscenza di uno strano monaco francese di nome Moreau. Il monaco è a conoscenza dei poteri di Johnny e gli parla della sua necessità di utilizzarli per trovare una donna insieme a suo figlio, allo scopo di proteggerla da alcune oscure forze.
I due dibattono sulla possibilità di dare questo genere di aiuto e alla fine trovano un accordo: Johnny aiuterà il monaco e la sua congregazione a trovare la donna, mentre quest’ultimi saranno a sua disposizione per cercare di spezzare la maledizione che lo ha reso Ghost Rider. A questo punto si mette immediatamente sulle tracce del bambino e della mamma ma la situazione si dimostra subito più complicata del previsto, perché ci sono anche dei mercenari guidati da un uomo di nome Carrigan il quale dispone di armi potentissime.
Ne nasce una colluttazione nella quale è incredibilmente Ghost Rider ad avere la peggio, tant’è che si ritrova in ospedale. Qui fa la conoscenza della mamma del bambino che nel frattempo è stato rapito da quei mercenari. Inoltre, andando avanti nella vicenda, Johnny scopre che la sua mancanza di efficacia nei confronti del mercenario è dovuta al fatto che quest’ultimo sia al servizio del diavolo Roarke, proprio colui che maledisse Johnny. Sarà quindi tempo per lo scontro finale tra i due…