Giorgia, chi è la cantante romana con più di dieci milioni di dischi venduti in tutto il mondo? L'enorme successo e i brani iconici dell'artista
Nata a Roma nel 1971, Giorgia è una delle artiste più amate e apprezzate del panorama della musica italiana ma non solo: grande successo lo ha avuto anche in altri Paesi del mondo come Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Spagna e America Latina, ottenendo una notorietà che l’ha portata ad esibirsi e a vendere dischi in gran parte del mondo. Per la sua carriera parlano i numeri: l’artista romana ha venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo, collaborando con artisti del calibro di Sting, Zucchero, Pino Daniele, Elton John e tanti altri ancora. L’artista, inoltre, ha preso parte per ben cinque volte al Festival di Sanremo, ottenendo tre podi: un primo posto nel 1995, con “Come saprei”, e poi ancora un secondo e un terzo posto in altre due edizioni della kermesse canora sul palco dell’Ariston.
Sempre nel 1995, Giorgia ha inoltre vinto quattro premi, diventando inoltre la prima cantante nella storia a riuscirci: il primo posto, il premio della critica, il premio autori e ancora il premio della radio e della tv. Non solo musica, però, nella straordinaria carriera di Giorgia, che ha debuttato anche come attrice nel 2023, prendendo parte alla commedia “Scordato” diretta da Rocco Papaleo. Per lo stesso film ha ottenuto anche una candidatura ai Nastri d’Argento come miglior attrice in un film commedia e ancora ai Ciak d’oro, come rivelazione dell’anno. È stata inoltre candidata per la miglior canzone originale: la colonna sonora, “Tu sei parte di me”, è stata infatti cantata da lei.
Giorgia, la musica nel sangue fin da bambina
Giorgia ha sempre avuto ben chiaro cosa volesse fare nella vita: il padre, Giulio Todrani, è infatti un musicista e cantante. Lei stessa è stata chiamata così in onore del brano di Ray Charles “Georgia on my mind”. La sua carriera è cominciata molto presto, già a nove anni, mentre a sedici l’artista ha formato la sua prima band, cominciando a collaborare con grandi produttori. I suoi primi lavori retribuiti sono arrivati pochi anni più tardi con i jingle pubblicitari. Dopo Sanremo Giovani del 1993, il successo.