Gregorio Paltrinieri diretta 10 Km Nuoto Fondo Olimpiadi/ Terzo medaglia di bronzo!

- Fabio Belli

Diretta Gregorio Paltrinieri nuoto fondo 10 km Olimpiadi Tokyo 2020 streaming video tv 4-5 agosto 2021, risultato live: per la storia in acque aperte.

Paltrinieri
Diretta Gregorio Paltrinieri, 10 Km fondo Olimpiadi Tokyo 2020 (Foto LaPresse)

DIRETTA NUOTO FONDO 10 KM, CON GREGORIO PALTRINIERI

Siamo a 700 metri dalla fine di questo nuoto fondo 10km delle Olimpiadi, Gregorio Paltrineri mantiene la terza posizione e mette 10s tra se e i suoi diretti inseguitori. Difficile puntare alla seconda posizione ma sappiamo che è capace di tutto in questa gara. Va riconosciuta la superiorità di Wellbrook che continua in senza paura con il suo passo incontenibile che gli vale ben 16 secondi di vantaggio sull’ungherese. Il nostro italiano ha ben oltre 10 secondi di distacco dalla seconda piazza ma ci prova!! Guadagna 9 secondi in 10metri e non molla! Che sforzo eroico per Paltrinieri che magari non riuscirà ma ha un cuore incredibile… è Terzo medaglia di bronzo! CHE GARA!!! EROICO!!!

NUOTO FONDO 10 KM: 9.35km

Nessuno degli atleti di testa fa l’ultima sosta, i distacchi sono minimi e non si possono permettere di perdere secondi importanti. Wellbrook e Rasovsky vanno in fuga con l’ungherese che si porta a soli +4.6 dal tedesco, tiene duro Paltrinieri in terza posizione ma attardato dai due di testa a +13.7 , il francese Olivier a soli tre secondi dal nostro atleta. Tutto è ancora da scrivere in questa gara di nuoto fondo 10km. Impressionante la progressione di Wellbrook che fa il vuoto dietro di se con l’ungherese che mette a sua volta metri importanti tra se e Paltrinieri. Davanti sono molto sfilacciati, ora si vede veramente chi ha le energie per conquistare il podio.

NUOTO FONDO 10 KM: 8.00km

Quando mancano 2km alla fine di questa diretta nuoto fondo 10km abbiamo Wellbrook seguito da uno stupefacente Gregorio Paltrinieri a +5.5 in seconda posizione poi l’ungherese  a + 7.4  insieme al francese Olivier. Ma ecco che Rasovsky cambia passo e si lancia all’inseguimento superando l’italiano e cercando di insidiare Wellbrook. Il francese tallona Gregorio, sarà una gara tesa fino all’ultimo metro.

NUOTO FONDO 10 KM: 7.17km

Arrivano le nuove rilevazioni cronometriche sempre Wellbrook in testa con il francesce Marc-Antoine Olivier a +6.9 poi l’ungherese Rasovsky +8.3 e il nostro Gregorio Paltrinieri a +9.9. L’italiano deve comunque guardarsi alla sue spalle, in arrivo altri due atleti di buon passo, uno di questi dovrebbe essere il canadese. Siamo al nuovo rifornimento ma quando siamo a 7.17m dalla fine slitta Gregorio Paltrinieri in quinta posizione a a 5 secondi dalla testa, davanti a lui il greco che si è rifiutato di fare sosta, una scelta molto pericolosa in queste condizioni climatiche. Intanto Paltrinieri torna ad aggredire e si porta di prepotenza i terza posizione ma sono in 6 a giocarsi il podio con Wellbrook che allunga con un’azione decisa. In seconda posizione il francese Olivier

NUOTO FONDO 10 KM: 6.6km

Terza sosta e questa volta si vede finalmente Gregorio quasi in scia del gruppo di testa che vede al comando Wellbrook seguito da Rasovsky +2.6 mentre terzo Marc-Antoine Olivier a +2.8 e il nostro Greg che si mangia altri metri e si porta a + 8.3 in quarta posizione. Speriamo che l’atleta italiano non abbia perso troppe forze in questa operazione di recupero. Intanto Paltrinieri si porta ufficialmente nel gruppo di testa a 7 secondi dall’ungherese. Impressionante il nuovo passo di Wellbrook che prova ancora a fare il vuoto come fatto in precedenza.

NUOTO FONDO 10 KM: metà gara

Intanto davanti cambia ancora l’assetto con Rasovsky che comanda il gruppetto con Wellbrook e Marc-Antoine Olivier. L’azione di Gregorio Paltrineri non rallenta anzi inizia a vedere sempre più vicini gli atleti in fuga. Aspettiamo la prossima rilevazione cronometrica quando siamo attorno ai 5.18km, ed ecco alternarsi i tre in fuga con Wellbrook che passa in testa seguito da Rasovsky e Marc-Antoine Olivie a 8 secondi. Il Greg si porta a 15.5 dalla testa della gara sempre in quarta posizione.

NUOTO FONDO 10 KM: Paltrinieri non molla è sempre quarto

C’è un cambio in testa al gruppo di fuga con il francese Marc-Antoine Olivier che si porta al comando seguito da +1.6 Wellbrook mentre terzo Rasovsky a +2.7 . Accorcia Gregorio Paltrinieri che si porta a soli +18.3, grande sforzo dell’italiano che sta spendendo tantissimo per impedire la fuga degli avversari e tenere le possibilità di medaglia ancora vive.

NUOTO FONDO 10 KM: inizia il recupero di Paltrinieri

Recupera 3 o 4 secondi Gregorio Paltrinieri sul gruppetto di fuga. Inizia anche lui a fare selezione ma sa che non può farli scappare altrimenti il podio è perso. Wellbrook sta spiazzando tutti per passo e determinazione, se mantiene questo andamento fa una vera impresa. Forte la selezione per ora in corso sia nel gruppo di testa che in quello degli inseguitori. Siamo ancora attorno ai 3k manca ancora molto alla fine della gara ma si iniziano a vedere i valori degli atleti in gara

NUOTO FONDO 10 KM: seconda sosta

Alla seconda sosta di rifornimento di questo nuoto fondo 10km abbiamo i nuovi rilevamenti cronometrici che danno Wellbrook in testa con subito in scia il francese Marc-Antoine Olivier a +3 seguito dal giovane ungherese Rasovsky a +5.9 mentre il gruppo degli inseguitori è a +33.5 con Gregorio Paltrinieri che comanda questa caccia agli uomini di testa in quarta posizione. Registriamo intanto l’altro italiano Sanzullo in undicesima posizione.

NUOTO FONDO 10 KM: 2.8km

C’è una prima reazione di Gregorio Paltrinieri che si mette tra gli atleti in testa al gruppo per andare a caccia dei fuggitivi. Intanto ora il fuggitivi sono tre con Wellbrook al comando con subito a ruota il francese Marc-Antoine Olivier +10. Con loro c’è anche un giovane ungherese Rasovsky +16.2. Intanto Paltrinieri si porta in quinta posizione a +36 dalla testa. Inizia la sua impresa ma sappiamo che dopo al mononucleosi che ha avuto prima delle Olimpiadi 2020 le forze in corpo non sono quelle dei tempi d’oro ma il nostro azzurro come sempre ci proverà fino all’ultimo.

NUOTO FONDO 10 KM: 1.63km

Continua a mantenere un passo deciso Wellbrook che vuole dominare da subito questa nuoto fondo 10km, il gruppo sembra essersi finalmente accorto della grande progressione del tedesco e cerca di avvicinarsi. Siamo verso la fina del primo giro ed è il momento del rifornimento, vediamo il primo riferimento cronometrico, intanto tra i migliori abbiamo Sanzullo in tredicesima posizione mentre più appartato c’è Gregorio Paltrinieri sempre ai 27 secondi dalla testa. Il francese Marc-Antoine Olivier accorcia su Wellbrook.

NUOTO FONDO 10 KM: 800m WELLBROOK IN FUGA DA SUBITO!

Partenza del gruppo con Gregrio Paltrinieri che si schiera subito al centro, la parte iniziale della gara è tra le più difficili si deve sgomitare per farsi spazio tra gli avversari. L’atleta tedesco Wellbrook ha scelto di fare selezione da subito e prova ad andare in fugagrazie a un passo da “vasca” mettendo 5 metri tra se e il gruppo che inizia a sfilacciarsi. Restano difficili le condizioni climatiche, l’acqua è molto calda e questo non facilita affrontare lunghe distanze come queste. Per ora Gregorio Paltrinieri mantiene un buon ritmo e resta in gara. Quando siamo a 900 metri abbiamo Paltrinieri a 27 secondi dalla testa a centro gruppo in diciottesima posizione. È l’ultimo degli italiani per ora.

NUOTO FONDO 10 KM: SI COMINCIA!

Si accende la diretta della 10 km del nuoto di fondo con Gregorio Paltrinieri: solo tra pochi minuti vedremo il nuotatore carpigiano ponto in acque nella Baia di Tokyo. Nel mirino una bellissima medaglia, che pure potrebbe non essere scontata, viste le condizioni non brillantissime dell’azzurro: da cui pure ci attendiamo una gara di tutto cuore, come ha già fatti solo pochi giorni fa per i 800m stile libero in vasca. E dire che molti gli hanno consigliato di evitare di mettersi alla prova in mare: “Sono qui e non mi tiro indietro: faccio anche la 10 chilometri in mare. La gara in acque aperte è stata la domanda degli ultimi mesi: mi dicevano che non dovevo farla, ma io la faccio” le parole di Paltrinieri pochi giorni fa. Pure ora Greg è pronto a dare il massimo: diamo il via alla 10km di nuoto di fondo alle Olimpiadi di Tokyo 2020! (agg Michela Colombo)

GREGORIO PALTRINIERI PROVA L’IMPRESA ALLA 10KM NUOTO FONDO OLIMPIADI TOKYO 2020

Si alzerà il sipario oggi 4 agosto alle ore 23.30 italiane (già le 6.30 del mattino del 5 agosto in Giappone) la 10 km di nuoto di fondo maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con Gregorio Paltrinieri a difendere i colori azzurri: all’Odaiba Marine Park andrà in scena una gara molto suggestiva, in cui la fatica e la resistenza in campo acquatico vengono portati all’estremo. Gregorio Paltrinieri poteva recitare, senza la mononucleosi che ne ha bloccato la preparazione alla vigilia delle Olimpiadi, il ruolo del leone in una gara che si prospetta comunque estremamente competitiva. Nei Mondiali cinesi di Gwangju del 2019 fu dominio tedesco con la medaglia d’oro che andò a Florian Wellbrock e la medaglia di bronzo a Rob Muffels, mentre secondo si piazzò il francese Marc-Antoine Olivier. Tutti e tre saranno protagonisti della gara odierna e rivali di Gregorio Paltrinieri, con Wellbrock in particolare che è arrivato proprio davanti a Greg nei 1500 stile libero qui a Tokyo, conquistando la medaglia di bronzo nella specialità con l’azzurro che si è piazzato al quarto posto dopo un lungo inseguimento.

COME SEGUIRE GREGORIO PALTRINIERI 10 KM DI NUOTO FONDO IN DIRETTA STREAMING ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020

La diretta tv della 10 km di fondo di nuoto maschile con Gregorio Paltrinieri sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, che sicuramente si concentrerà sulla prova nelle acque dell’Odaiba Marine Park, considerando che il nuotatore azzurro resta uno degli assi della squadra Olimpica azzurra. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

OLIMPIADI 2020, 10 KM NUOTO FONDO: RISULTATI E CONTESTO

Per Gregorio Paltrinieri dunque le carte da giocare alle Olimpiadi di Tokyo 2020 non sono terminate. Il nuotatore emiliano, che ha conquistato la medaglia d’argento negli 800 stile libero ed ha mancato di poco il podio nei 1500 stile libero, sarà dunque ai nastri di partenza nella 10 km di fondo di nuoto in acque libere. La gara inizierà il 4 agosto alle 23.30 italiane, quando in Giappone saranno già le 6.30 del 5 agosto all’Odaiba Marine Park. Una gara massacrante per definizione, nella quale però Gregorio Paltrinieri fino a qualche settimana fa era uno dei favoritissimi, prima che la mononucleosi scombinasse completamente i piani di Greg. Che ha avuto una risposta eccezionale prendendosi comunque l’argento negli 800 stile libero, ma già nei 1500 la riserva di energie, dopo aver interrotto gli allenamenti per curarsi dal virus, non è sembrata sufficiente. Ancor più difficile potrebbe essere allora la sfida della 10 km di fondo, anche se una gara a ritmi non troppo sostenuti potrebbe riportare Paltrinieri tra i favoriti, senza dimenticare che i 3 ori europei a Budapest avevano portato Greg a sognare la stessa impresa in campo Olimpico, prima della maledetta mononucleosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA