GUE’ PEQUENO SUL PALCO DEL ‘TIM SUMMER HITS 2023’
Ci sarà anche Guè Pequeno sul palcoscenico del “Tim Summer Hits 2023”, la kermesse musicale che questa sera torna su Rai 2 proponendo lo spettacolo da Piazzale Federico Fellini in quel di Rimini: dopo le tre tappe capitoline nella sempre incantevole cornice di Piazza del Popolo, lo show condotto da Andrea Delogu e Nek cambia location ma resta uguale la ricchezza del cast artistico dato che a esibirsi sarà una ricchissima line-up di nomi, a partire da alcuni big del panorama nostrano, fino ad arrivare ad alcuni artisti emergenti e senza dimenticare quelli che sono tornati in scena da poco con l’immancabile tormentone estivo. È il caso proprio del 42enne rapper milanese, fondatore dei Club Dogo, che sta spopolando con “Acquamarina”, il singolo che vanta un featuring con Ana Mena.
E proprio l’inattesa (e arrivata con un annuncio a sorpresa) collaborazione di Guè Pequeno con Ana Mena ha sparigliato le carte della scena musicale estiva con quello che si candida a essere uno dei veri e propri tormentoni della stagione: per la cantante e attrice di origini spagnole si tratta del quinto featuring con un artista italiano e dalle sua parole, nel corso delle varie interviste concesse di recente per raccontare la genesi del pezzo, traspare l’ammirazione per il rapper e produttore discografico milanese. “La nostra è una canzone molto pop, ispirata al mood degli Anni Novanta e che a me piace tantissimo, ma ci voleva il tocco di Guè” aveva candidamente ammesso la cantante iberica accennando a una collaborazione nata quasi casualmente e in modo molto normale.
GUE PEQUENO, “LA DIFFICOLTA’ DELLE DONNE NELLA SCENA RAP? IN ITALIA E’ SEMPRE…”
“È tutto nato in modo molto spontaneo, a lui è piaciuto il brano dal primo momento” aveva detto la diretta interessata di Guè Pequeno, parlando di uno degli storici membri dei Club Dopo come di uno dalla personalità positiva: “Mi piace e anche il suo modo di fare musica e la sua voce, è lui che ad ‘Acquamarina’ dà un tocco molto più urban: è stato fantastico” aveva aggiunto Ana Mena che ha dato vita a questa nuova hit non solo assieme a Guè ma a un team di scrittura “fantastico” e che, chissà, potrebbe essere la scintilla che darà vita a nuovi ‘episodi’ in futuro. Nel frattempo Guè, che nel 2023 ha pubblicato il suo nono disco da solista, “Madreperla”, di recente ha avuto modo di parlare del nuovo disco di inediti: composto da dodici brani, tutti prodotti da Bassi Maestro (e tornato alla scena hip hop solo grazie all’amicizia col 42enne rapper: “Se non fosse stato per lui non l’avrei mai fatto…”), il disco è Pequeno-style al 100% con accenni al gangsta rap e non solo.
Parlando del suo ultimo lavoro a Radio 24 Cosimo Fini -vero nome all’anagrafe di Guè- ha raccontato che “tutto nasce dalla passione per l’hip hop (…) Diventare un artista mi ha cambiato la vita, mi ha permesso di girare il mondo, mi ha aperto la mente e mi ha permesso di conoscere tanta musica diversa”. Passando invece a “Madreperla”, il diretto interessato ha spiegato con una punta di amarezza che “non tutti capiscono le citazioni o il campionamento, ma va bene così perché la musica è per tutti, anche per chi non coglie i riferimenti. Questo disco è pensato più alla cultura che all’hype, al momento. Ho messo dentro tutte le mie influenze, dagli inizi a oggi. E’ un disco un po’ vintage” mentre, in merito alle difficoltà per le donne di emergere nella scena rap, aveva spiegato che “in Italia è sempre stato difficile. Da una parte ci sono molte influencer che cercano di rappare, di fare trap e di sfruttare l’immagine, ma per avere una carriera non basta essere primi su Tiktok”.