Guè Pequeno/ Video, il giudice di The Voice torna a cantare al Radio Italia Live

- Matteo Fantozzi

Guè Pequeno, Radio Italia Live: l’artista torna sul palcoscenico da cantante dopo l’avventura da giudice nel talent show The Voice of Italy.

Guè Pequeno
Guè Pequeno, Radio Italia Live

Cosimo Fini, nome di battesimo di Guè Pequeno, sarà tra i protagonisti del Radio Italia Live. Classe 1980, nasce a Milano entra nello scenario della musica italiana attraverso il gruppo fondato con La Furia, i Club Dogo che, tra il 2004 e il 2010 pubblicano una serie di dischi. Nel 2005 inizia la sua carriera da solista e dopo una serie di pubblicazioni discografiche e parecchie collaborazioni con tanti artisti rap. Si tratta di una scelta forza azzardata, ma sicuramente in grado di segnare la svolta nella sua carriera di cantante. Il 2018 è stato per l’artista un anno davvero importante, anche grazie al pezzo inciso con Elodie, Nero Bali, ai vertici delle classifiche per tutta l’estate. Nel 2019 i traguardi del cantante sono davvero tantissimi, infatti, Guè Pequeno è uno dei giudici della nuova edizione di The Voice, il talent di ampio successo di Rai Due. Sicuramente si rivela in giudice più strong e cool della nuova edizione del programma. Se i suoi compagni d’avventura (Morgan, Gigi d’Alessio, Elettra Lamborghini) si dimostrano coerenti all’immagine comune, Guè Pequeno è molto selettivo e, se non c’è la perfezione, non si lascia assolutamente incantare e la poltrona non la gira. Inoltre, nonostante inizialmente si potesse pensare che sarebbe stato maggiormente attratto dalle voci rap, il cantante ha dimostrato di avere una certa sensibilità anche per voci più raffinate e delicate, vicine al pop, l’unica prerogativa è che siano in grado di distinguersi, di stupire e incantare il pubblico. Indubbio ammettere che nelle vesti di giudice sta dimostrando una vastissima competenza e cultura musicale che, per i più scettici, sarebbe potuta sembrare addirittura inaspettata. Infine, ciliegina sulla torta, Guè Pequeno si dimostra sufficientemente ironico e comico… Un connubio di elementi perfetti per fare di questo artista il giudice più amato di questa edizione di The Voice of Italy.

Guè Pequeno, Radio Italia Live: Sinatra Disco di platino

Guè Pequeno, oggi a Radio Italia Live, resta un cantante di successo, tant’è che il suo ultimo disco, Sinatra, che dà il nome al suo tour, è stato classificato disco di platino per il grandioso successo e per le straordinarie vendite. Il rapper, ha inaugurato il suo Sinatra tour, il 16 marzo, al Forum di Assago con un concerto sold out, portando sul palco tanti amici tra i quali Marracash, Mahmood e Carl Brave. Il tuor si è concluso nei primi giorni di aprile con l’ultima tappa all’Atlantico a Roma. Ma il trentasettenne eccellenza del rep italiano, oltre ad affascinare le nuove generazioni con le sue canzoni che mirano dritte al contenuto, esce di recente in libreria con Guèrrierro (edito da Rizzoli) raccontando la sua vita. Il rapper arriva da una famiglia profondamente attaccata alla cultura con genitori rispettivamente giornalisti e scrittori, mentre lui, fin da ragazzino, stringeva amicizie con la fedina penale non proprio pulita. Una doppia vita, insonnia, tra la borghesia e i delinquenti che Guè Pequeno racconta in un’autobiografia che lui stesso definisce però una raccolta, un flusso di pensieri.

La collaborazione con Gigi D’Alessio

Ultima chicca di Guè Pequeno, che vedremo a Radio Italia Live, in merito a questo cantante la sua collaborazione con Gigi d’Alessio. La canzone “Quanto amore si dà” unisce due mondi molto diversi fra loro: quello del cantante napoletano, di cui sta per uscire il nuovo disco, e quello di un rapper di assoluto successo. Recentemente Guè Pequeno è stato ospite del programma La confessione di Peter Gomez, in tv sul canale Nove, e ha raccontato, attraverso la consueta intervista per immagini, gran parte della sua vita: tra amori e carriera passando per opinioni personali su eventi (come la tragica circostanza avvenuta in occasione del concerto di Sera e Basta) e su artisti come Fedez. Clicca qui per l’intervista per intero dell’artista. Imperdibile anche la serata con Cattalan, nella sua trasmissione E poi c’è Cattalan, sul canale sky che ha visto l’artista impegnato in un duetto a tutto rap con un remix ampiamente da ridere sul tema dei broccoletti. Qui il video della serata e della canzone che hanno improvvisato (o quasi) insieme, coinvolgendo appieno il pubblico. Un ragazzo così non poteva di certo mancare ad animare la grandissima festa di Radio Italia, e così al concerto del 27 maggio ci sarà anche lui, con la sua arte provocatoria e la sua energia.

Broccoletti Remix



© RIPRODUZIONE RISERVATA