Il Volo si scioglie: cosa c’è di vero?/ Lite in radio e divergenze: “Piero Barone verso la carriera solista?”

- Raffaele Graziano Flore

Il Volo si scioglie? Cosa c'è dietro le tensioni tra Gianluca Ginoble e Piero Barone. Lite in radio e divergenze artistiche, Ignazio Boschetto tace: ma fra disco e tour è difficile che...

Il Volo Il Volo (fonte Ufficio stampa)

IL VOLO SI SCIOGLIE? COSA C’E’ DIETRO (LA PRESUNTA) CRISI

Il trio de Il Volo si scioglie? Dopo l’indiscrezione-bomba lanciata qualche giorno fa e che continua a monopolizzare lo showbiz musicale nostrano, a nemmeno un mese dalla partecipazione di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble al Festival di Sanremo, si moltiplicano gli articoli che parlano della possibile fine del sodalizio composto da due tenori e un baritono che dal 2010 ha introdotto anche in Italia l’operatic pop. Questa sera, nel corso della sesta puntata della stagione di “C’è Posta per Te”, i ragazzi de Il Volo saranno ospiti (assieme ad Alessandro Siani) dello show condotto da Maria De Filippi su Canale 5 e chissà se questa non possa essere una delle ultime uscite pubbliche assieme o se la crisi fra i tre ragazzi non possa rientrare.

Ma cosa sappiamo del possibile scioglimento del trio de Il Volo e delle presunte cause della crisi all’interno del gruppo? Ricostruiamo la vicenda: tutto era nato da alcuni momenti di tensione tra Barone e Ginoble nel corso di una intervista a Raio Number One, col primo che aveva detto al collega di “essersi rotto un po’ le scatole” perché dopo quindici anni non si può parlare sempre per tre e invitandolo anche a non esprimere dichiarazioni per conto suo. Sulla notizia si era avventato il magazine ‘Chi’, dando sostanza ai sospetti di qualcuno che qualcosa stia davvero bollendo in pentola: il settimanale aveva scritto che da tempo Barone sta prendendo lezioni private per intraprendere una futura carriera da solista, senza tuttavia però voler sfasciare il trio ma continuandone a fare parte. E se Fiorello, da parte sua, aveva ironizzato sulla notizia invitando i tre cantanti a “non fare scherzi”, negli ultimi giorni sono emerse altre indiscrezioni.

IL VOLO, TENSIONI TRA GINOBLE E BARONE: MA TRA NUOVO ALBUM E TOUR NON…

Al momento tuttavia è difficile dire se Il Volo si scioglie, il che avrebbe del clamoroso e indispettirebbe non poco la loro fan base: di certo c’è che diversi articoli cominciano ad accendere i riflettori su possibili crepe al loro interno, pur senza dare per certo lo scenario che tutti i loro aficionados temono. Dietro le tensioni di quel diverbio radiofonico potrebbero esserci incomprensioni artistiche sulla direzione da prendere in futuro (tra pop e continuare a restare sul classico, ma anche sull’immagine che comunicano al pubblico: questo essenzialmente il motivo del contendere tra Ginoble che si auspicava qualcosa di nuovo e Barone) e, secondo alcuni, le ambizioni da solista del tenore originario di Naro.

Ma se Il Volo si scioglie tra i due ‘litiganti’ il terzo, ovvero Ignazio Boschetto, ha preferito non dire nulla, trincerandosi dietro il più classico dei no comment magari per evitare fraintendimenti o lasciar decantare la questione. Non va dimenticato, infine, che in ballo c’è anche un disco da promuovere e un tour pronto a partire: tutti motivi buoni, anche se non sufficienti, per lasciar immaginare che potrebbe trattarsi di incomprensioni passeggere e che una separazione non dovrebbe essere nell’aria almeno per il momento e che, semmai, va chiarita la questione del (presunto, al momento) desiderio di Barone di affiancare una carriera da solista a quella con lo storico trio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie