Italia vince Eurobasket Under 20 grazie ad un Francesco Ferrari formato MVP. Dopo la partita risposta social contro gli insulti razzisti
Italia vince Eurobasket Under 20, il percorso fino alla finale
Nella serata di ieri è stato raggiunto un altro grande traguardo per lo sport azzurro visto che l’Italia vince Eurobasket Under 20 a 12 anni di distanza dall’ultima volta quando nel 2013 gli azzurrini erano saliti sul tetto d’Europa grazie alle prestazioni di una grande squadra guidata dal MVP Amedeo Della Valle.
L’edizione appena conclusa ha visto un inizio difficile con una vittoria tirata e una sconfitta, ma dalla terza partita qualcosa è cambiato e gli azzurrini hanno mostrato tutto il loro talento portando a casa partite difficili come quelle con Israele e Serbia per poi dominare una finale con la Lituania chiusa con un 83-66.
Grande merito della vittoria dell’Italbasket va sicuramente dato al condottiero Alessandro Rossi che è riuscito a creare un gruppo unito e ricco di talento ma allo stesso tempo equilibrato e maturo.
Tra i giocatori azzurri sicuramente spicca Francesco Ferrari, ala diciannovenne che gioca in Serie A2 nell’UEB Cividale che ha messo a referto 26 punti e 4 rimbalzi e che alla fine della partita è stato votato come MVP del torneo, ottima la prestazione anche di Elisee Assui, ala classe 2006 che gioca nell’Openjobmetis Varese che è andato ad un passo dalla doppia doppia con 17 punti e ben 9 rimbalzi.

Italia vince Eurobasket Under 20, i commenti razzisti contro la Nazionale
L’Italia vince Eurobasket Under 20 e al termine della partita il suo playmaker Davide Torresani, ventenne della Nutribullet Treviso, decide di togliersi qualche sassolino dalla scarpa tramite una storia Instagram nella quale ha risposto agli attacchi razzisti e negativi ricevuti dai tifosi dopo la foto di presentazione della squadra, pubblicata il 12 luglio.
Il giocatore ha deciso di utilizzare un tono ironico con un messaggio nel quale ringrazia chi faceva questi commenti che sono diventati una carica. “Grazie mille a tutti i commenti negativi e razzisti sotto i vari post, ci avete dato la carica!”.
Secondo il giocatore della Nazionale questa vittoria è proprio frutto di questa voglia di zittire i diffidenti e soprattutto chi non credeva o non accettava una nazionale ricca di ragazzi dalle origini più disparate e immigrati di seconda o terza generazione.
La rinascita del basket italiano passa anche a questi giocatori o dai vari Saliou Niang e Dame Sarr, il primo scelto all’ultimo Draft NBA e possibilità di vedere aumentare il numero di italiani nella migliore lega di basket al mondo, il secondo che ha deciso di trasferirsi dal Barcellona alla Duke University per mettersi in mostra negli Stati Uniti.
