Juventus, calendario Serie A 2021-2022/ Tutte le giornate e le partite dei bianconeri

- Claudio Franceschini

Juventus, calendario Serie A 2021-2022: le partite e la prima giornata dei bianconeri, che ripartono da Massimiliano Allegri e dal quarto posto che è comunque valso la Champions League.

Allegri Juventus Serie A
Max Allegri (Foto LaPresse)

JUVENTUS CALENDARIO SERIE A 2021-2022: TUTTE LE PARTITE E LE GIORNATE DI CAMPIONATO DEI BIANCONERI

Sappiamo adesso tutto sul calendario della Juventus nella Serie A 2021-2022, possiamo iniziare a dare uno sguardo più approfondito anche al girone di ritorno, che come avevamo già detto inizierà all’Epifania con la sfida sempre affascinante contro il Napoli, che sarà ospite allo Stadium in quel giorno di festa. Sarà davvero pirotecnico l’inizio del calendario del girone di ritorno della Serie A per la Juventus, perché al secondo turno – dunque alla ventunesima giornata del 9 gennaio – sarà la volta di Roma Juventus allo stadio Olimpico della capitale, in casa di José Mourinho. Napoli e Roma in tre giorni saranno un inizio di lusso per il girone di ritorno e per l’anno solare 2022 dopo la breve pausa per le festività natalizie. Arriverà molto preso al ritorno pure Milan Juventus, che sarà in calendario nella ventitreesima giornata del 23 gennaio 2022. Merita sempre di essere annotata anche la trasferta a Bergamo: la Juventus giocherà in casa dell’Atalanta nella venticinquesima giornata, fissata per il 13 febbraio 2022. La domenica successiva ci sarà il già citato derby della Mole contro il Torino, mentre ricordiamo che Juventus Inter allo Stadium si giocherà alla trentunesima giornata del 3 aprile prossimo. Il finale di campionato riserverà invece Juventus Lazio alla trentasettesima e Fiorentina Juventus alla trentottesima giornata, per una stuzzicante chiusura all’Artemio Franchi, che si annuncia pepato per i bianconeri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER TUTTE LE GIORNATE DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2021-2022

JUVENTUS CALENDARIO SERIE A 2021-2022: LE DATE DEL DERBY E CONTRO L’INTER…

Sempre più ricco di elementi il calendario della Juventus nella Serie A 2021-2022, ad esempio possiamo sottolineare ora quando saranno i due derby contro il Torino e i due derby d’Italia contro l’Inter, ancora più sentiti della stracittadina dalla maggior parte dei tifosi. In ogni caso, ecco che Torino Juventus si giocherà in casa dei granata alla settima giornata, mentre il ritorno in casa della Juventus allo Stadium sarà alla ventiseiesima giornata. Inter Juventus è invece fissata nel calendario della Serie A 2021-2022 alla nona giornata a San Siro, mentre in casa dei bianconeri si giocherà alla trentunesima giornata. Potranno essere molto interessanti anche le sfide con la Lazio del non molto amato ex Maurizio Sarri: un match stuzzicante per Massimiliano Allegri, che giocherà dunque contro la Lazio alla tredicesima giornata nel girone d’andata e alla trentasettesima al ritorno, cioè davvero in dirittura d’arrivo del campionato. Magari sarà una partita decisiva per lo scudetto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JUVENTUS CALENDARIO SERIE A 2021-2022: PRESTO NAPOLI E MILAN

Il calendario della Juventus nella Serie A 2021-2022 inizia a comporsi sempre di più e dobbiamo osservare che, dopo la trasferta alla prima giornata sul campo dell’Udinese, la prima parte del campionato si annuncia già molto interessante per la nuova Juventus di Massimiliano Allegri. Infatti alla seconda giornata la Juventus ospiterà l’Empoli, ma poi ecco alla terza giornata Napoli Juventus allo stadio Maradona, mentre alla quarta giornata allo Stadium ci sarà Juventus Milan, di conseguenza due super-sfide attenderanno molto presto la Juventus di Massimiliano Allegri, che poi invece giocherà alla quinta giornata sul campo dello Spezia e nella sesta giornata ospiterà la Sampdoria, una “doppietta” che potrebbe essere sulla carta più agevole per la Juventus. Ci saranno però Napoli e Milan ad infiammare subito il campionato della Juventus, da notare che il Napoli sarà avversario dei bianconeri alla prima giornata di ritorno, primo assaggio dunque della asimmetria del calendario di Serie A 2021-2022 per la Juventus, che vuole tornare regina d’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JUVENTUS CALENDARIO SERIE A 2021-2022: ALLA PRIMA GIORNATA L’UDINESE

Sta per arrivare il momento nel quale scopriremo quale sarà il calendario della Juventus nella Serie A 2021-2022: l’attesa è grande per il cammino della Vecchia Signora, che è la squadra con il maggiore numero di tifosi in Italia, a maggior ragione quest’anno perché saranno da scoprire tutte le 38 giornate del prossimo massimo campionato, che non avrà più la simmetria fra andata e ritorno. L’anno scorso la Juventus aveva cominciato con la Sampdoria alla prima giornata e aveva finito con il Bologna all’ultimo turno, queste opzioni sicuramente non si ripeteranno perché è vietato avere alla prima e all’ultima giornata le stesse avversarie per due campionati consecutivi – ma naturalmente potrebbe esserci la Sampdoria all’ultima giornata. Per quanto riguarda la prima giornata comunque il misteroi è già stato svelato: il secondo ciclo di Massimiliano Allegri comincerà allo stadio Friuli, perché nel weekend del 22 agosto ci sarà Udinese Juventus, un “derby bianconero”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JUVENTUS CALENDARIO SERIE A 2021-2022

La Juventus è pronta a scoprire il calendario di Serie A 2021-2022. Oggi il sorteggio stabilirà quali saranno le 38 partite che la squadra bianconera dovrà affrontare, o meglio in che ordine dovrà farlo visto che le avversarie sono note. Contro chi giocherà la Juventus la sua prima giornata? Come sempre la Lega Serie A ha stabilito alcune regole e restrizioni per la compilazione del calendario, di conseguenza i bianconeri non potranno affrontare la Sampdoria. Questo perché c’è appunto un paletto che alla prima giornata (ma vale anche per l’ultima) impedisce di affrontare la stessa squadra con cui si era aperto il campionato precedente.

All’epoca la Juventus allenata da Andrea Pirlo aveva ospitato i blucerchiati (vincendo 3-0) e questa sfida sarà impossibile secondo il calendario della Serie A 2021-2022. Non ci saranno invece problemi per quanto riguarda il Parma: anche la prima giornata del 2019-2020 non potrà essere ripetuta, ma i ducali (avversari della Juventus due anni fa) sono retrocessi in Serie B e dunque non possono più essere un’avversaria dei bianconeri. Per il resto, le domande sono sempre le stesse: quando verranno affrontate le big e in che giornata del calendario di Serie A capiterà il derby.

PRIMA GIORNATA E PARTITE DELLA JUVENTUS: IL NUOVO CALENDARIO SERIE A

La Juventus dunque scoprirà tra poco contro chi giocherà la prima giornata di campionato, secondo il calendario di Serie A; è però in attesa di stabilire i big match, e come sappiamo dal regolamento imposto dalla Lega non ci potranno essere incroci contro grandi squadre (nello specifico Atalanta, Inter, Lazio, Milan, Napoli e Roma) nei turni infrasettimanali. Sarà dunque soltanto nel weekend che la Juventus affronterà queste squadre, e sarà così anche per il derby per il quale vigono le stesse restrizioni.

Poi, sarà interessante scoprire l’ultima giornata del calendario di Serie A della Juventus: pochi mesi fa la Juventus ci arrivò dovendo costruire la qualificazione in Champions League, fu ospite del Bologna e vinse 4-1, centrando l’obiettivo anche grazie all’incredibile pareggio del Napoli, in casa, contro il Verona. Naturalmente ogni considerazione sul calendario di Serie A, anche quella che riguarda la novità dell’asimmetria (che è già in voga nella Premier League inglese), potrà sì essere analizzata a bocce ferme ma tenendo conto di fattori che ancora non conosciamo, vale a dire lo stato di forma delle avversarie nel periodo delle partite, eventuali squalifiche o infortuni e gli impegni nelle coppe europee che si potrebbero intersecare. Per il resto, aspettiamo che anche la Juventus scopra il suo calendario di Serie A 2021-2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA