Juventus, calendario Serie A 2022-2023/ Partite: dal Napoli al Milan, i big match

- Mauro Mantegazza

Juventus, calendario Serie A 2022-2023, le partite: la squadra bianconero vivrà il primo big match il 28 agosto all'Allianz Stadium contro la Roma

Allegri Juventus Serie A Juventus - Max Allegri (Foto LaPresse)

Rivediamo brevemente il calendario di Serie A 2022-2023 della Juventus, soffermandoci sui big match della squadra di Allegri. L’esordio per la compagine bianconera scatterà a metà agosto contro il Sassuolo a Torino, mentre il turno di chiusura, quello del 4 giugno 2023, vedrà i bianconeri impegnati allo stadio Friuli contro l’Udinese. In merito ai big match, invece, la prima sfida “super” sarà in scena già il 28 agosto, l’incontro contro la Roma a Torino (ritorno all’Olimpico il 5 marzo 2023).

La Vecchia Signora affronterà una serie di giornate relativamente tranquille fino al secondo big match stagionale, la gara contro il Milan al Meazza di scena il 9 ottobre, con ritorno a Torino il 28 maggio 2022. Il 6 novembre, invece, spazio alla partita dell’Allianz contro l’Inter, il Derby d’Italia, poi il 19 marzo il ritorno, mentre Juventus-Lazio si disputerà la settimana successiva, per una doppietta davvero di fuoco per i bianconeri (ritorno a Roma l’8 aprile 2023). Infine l’ultima gara di cartello del calendario di Serie A 2022-2023 dei bianconeri, quella contro il Napoli di scena il 15 gennaio allo stadio Maradona, ritorno il 23 aprile. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

JUVENTUS, CALENDARIO SERIE A 2022-2023, PARTITE, CON LA ROMA ALLA 3A GIORNATA

E’ in corso il sorteggio del calendario della Serie A 2022-2023, ecco le partite principali della Juventus. I campioni d’Italia in carica esordiranno contro il Sassuolo all’Allianz Stadium, gara senza dubbio molto interessante, tenendo conto delle qualità dei neroverdi, mentre la terza giornata ci sarà Juventus-Roma, primo big match per la compagine allenata da Allegri e prima sfida di cartello della stagione. La gara contro l’Inter, il famoso Derby d’Italia, si giocherà invece il prossimo 6 novembre, alla 13esima giornata, mentre la sfida di ritorno, Inter-Juventus, andrà in scena il 19 marzo, il 27esima giornata.

Alla seconda giornata la Juventus affronterà a Torino la Sampdoria, poi la sfida interna contro lo Spezia al quinto turno, il 31 agosto, e la trasferta contro gli storici rivali della Fiorentina la settimana dopo, all’Artemio Franchi. Allegri che affronterà poi la Salernitana in Piemonte, quindi la trasferta contro il Monza di Berlusconi e il match interno contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

QUAL È  IL CALENDARIO SERIE A 2022-2023 DELLA JUVENTUS

Oggi anche la Juventus scoprirà quale sarà il calendario Serie A 2022-2023, perché naturalmente il sorteggio comporrà il cammino dei bianconeri di Massimiliano Allegri in un campionato che sarà molto delicato per la Juventus, perché dopo due quarti posti consecutivi la Vecchia Signora ha il dovere di tornare a caccia dello scudetto. La stagione del ritorno di Massimiliano Allegri è stata deludente: mai in lotta per il primo posto, lontana dal vertice, inoltre sconfitta sia in Supercoppa Italiana sia nella finale di Coppa Italia per chiudere senza alcun trofeo vinto per la prima volta dall’inizio del ciclo dei nove scudetti consecutivi.

Per la Juventus il calendario Serie A 2022-2023 sarà interessante fin dalla composizione delle prime giornate, perché non si può dimenticare che l’anno scorso i bianconeri cominciarono con due pareggi e altrettante sconfitte nelle prime quattro giornate. Se perdere a Napoli e pareggiare contro il Milan possono essere risultati comunque comprensibili, le due giornate iniziali furono il segnale di un campionato difficile, dal momento che la prima giornata aveva portato un pareggio a Udine e la seconda addirittura una sconfitta casalinga contro l’Empoli. Sarà allora intrigante scoprire come si comporrà per la Juventus il calendario Serie A 2022-2023.

JUVENTUS, CALENDARIO SERIE A 2022-2023: LE PARTITE ATTESE

Naturalmente, nel calendario Serie A 2022-2023 per la Juventus le partite più attese saranno il derby della Mole con il Torino e le due sfide contro le milanesi. Inter Juventus capitò alla nona giornata d’andata al Meazza con un pareggio per 1-1 e poi alla dodicesima di ritorno (la trentunesima) con 0-1 nerazzurro allo Stadium, partite entrambe caratterizzate da polemiche per rinfocolare ulteriormente la rivalità del derby d’Italia, in questa stagione la Juventus vorrà anche riscattare la doppia sconfitta nelle due finali.

Milan Juventus e Juventus Torino avevano regalato una particolarità significativa: nel campionato dell’introduzione per la prima volta del calendario asimmetrico in Serie A, la sfida tra rossoneri e bianconeri fu giocata alla quarta giornata sia nel girone d’andata sia in quello di ritorno (la numero 23), con un doppio pareggio per 1-1 allo Stadium a settembre e per 0-0 a San Siro a gennaio. Stesso discorso nel derby, sempre alla settima giornata: vittoria bianconera in casa Torino all’andata (0-1), pareggio per 1-1 allo Stadium al ritorno. Risultati comunque modesti per Massimiliano Allegri nelle partite di spicco, la Juventus dovrà fare meglio nel calendario di Serie A 2022-2023.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sorteggio Calendario Serie A

Ultime notizie