LA MUSICA CHE GIRA INTORNO, FIORELLA MANNOIA/ Diretta: D’Alessio e Napoli (replica)

- Anna Montesano

La musica che gira intorno con Fiorella Mannoia torna in replica su Rai 1 oggi, 14 agosti: i momenti più emozionanti della serata

Fiorella Mannoia in concerto
Fiorella Mannoia in concerto

Fiorella Mannoia torna in replica con la prima puntata di La musica che gira intorno su Rai 1: commento live

Carrellata di ospitate e ricchi contributi a La Musica che gira Intorno su Raiuno. La replica del programma condotto da Fiorella Mannoia si chiude con una serie di interventi molto interessanti, tra cui quello di Siani dedicato a Maradona, ma anche l’esibizione di Achille Lauro, Samuele Bersani e l’eccezionale discorso di Ambra Angiolini ai titoli di coda.

Nel mezzo, oltre agli aneddoti del grande Luciano Ligabue, abbiamo rivisto all’opera Gigi D’Alessio e Achille Lauro sulle note di Tu Vuò Fa’ L’Americano di Renato Carosone. “Fiorella Mannoia ci ha concesso questa opportunità di dare uno spazio importante a Napoli”, il ringraziamento di Alessandro Siani. “Fiorella è napoletana dentro”, le parole di un napoletano doc come Gigi D’Alessio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Ligabue si racconta da Fiorella Mannoia

Quante emozioni in questa replica de La Musica che gira Intorno. Dalla bellissima esibizione firmata Venditti-De Gregori, con l’omaggio splendido a Lucio Dalla, al monologo di Marco Mengoni, passando per i siparietti targati Panariello-Giallini. Anche Fiorella Mannoia canta e lo fa con ospiti davvero speciali, come Luciano Ligabue, con il quale canta uno dei brani più rappresentativi: Metti in circolo il tuo amore.

“Stare a distanza è una cattiveria, ma torneremo ad abbracciarci“, diceva Fiorella Mannoia. Si parla di come nascono le canzoni, Ligabue prova a dire la sua ricetta: “Io sono del partito di Lauzi, che sosteneva che quando si sta bene l’ultima cosa che ti viene è di scrivere. Si può essere innamorati ma quel momento creativo arriva quando devi tirare le somme”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Venditti e De Gregori per l’omaggio a Dalla

Impossibile non menzionare alcuni passaggi del bellissimo discorso introduttivo di Fiorella Mannoia nella prima puntata de La Musica che Gira Intorno, questa sera in replica su Raiuno. “Amiamo il mondo e facciamo amare dal mondo. Usiamo le canzoni per poter abbattere il muro che abbiamo nella testa. Perché certe canzoni a volte parlano proprio a noi”. Dopo le parole intrise di amore e passione da parte di Fiorella Mannoia, ecco i primissimi ospiti.

Rivediamo la gag tra Panariello e Giallini, che introducono i cantanti della puntata. Il primo a salire sul palco è il mitico Antonello Venditti, al fianco di Francesco De Gregori. La coppia si esibisce con un toccante omaggio a Lucio Dalla: la canzone scelta dagli artisti è Canzone. Una perla del repertorio musicale dell’indimenticabile Lucio Dalla. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Tra gli ospiti Venditti e Achille Lauro

La Rai sceglie ancora una volta la musica per il suo sabato sera. E sceglie, in questo caso, la mitica Fiorella Mannoia per la vigilia di Ferragosto, con la replica della prima puntata de La Musica che gira Intorno. Tanti ospiti in scaletta, naturalmente dal mondo della musica e dello spettacolo. Anche se si tratta di una serata trasmessa recentemente sulla Rai, vale la pena rivederla.

Fosse solo per rivedere all’opera grandi artisti, come Antonello Venditti, Marco Mengoni, Andrea Bocelli, Samuele Bersani e Alessandro Siani. Ma non solo: in questa puntata ci saranno anche Achille Lauro, Gigi D’Alessio, Giorgia e molti altri. Un parterre di primissimo ordine per vivere ancora una volta, un sabato sera di grande musica e spettacolo. Fiorella Mannoia, d’altra parte, è sinonimo di qualità. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Fiorella Mannoia torna in replica con la prima puntata di La musica che gira intorno

Rai1 ripropone in prima serata La musica che gira intorno, due appuntamenti speciali condotti da Fiorella Mannoia, andati in onda a gennaio di quest’anno. La Mannoia alterna sul palco grandi ospiti del mondo musicale, della tv, del teatro e del cinema, per celebrare la musica di Ivano Fossati, in onda sabato 14 e sabato 21 agosto alle 21.25. Tanti i momenti indimenticabili del primo di questi due appuntamenti.

La Mannoia parte subito col botto, presentando sul palco Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Arriva poi il momento di un meraviglioso duetto con Marco Mengoni che segue il monologo toccante di Edoardo Leo. Bello anche il momento dedicato a Claudio Baglioni, che regala al pubblico un po’ della sua grande musica. A lui segue poi Luciano Ligabue. L’artista canta ma si diletta anche in un aneddoto che svela come nascono le sue canzoni. Di fronte a tale spiegazione, arriva poi anche Flavio Insinna, suo grande fan.

La musica che gira intorno, da Siani a Bocelli: la replica su Rai 1

La prima serata de La musica che gira intorno di Fiorella Mannoia prosegue con la straordinaria interpretazione di Andrea Bocelli del brano Hallelujah. Al toccante momento ne segue poi uno più divertente che ha come protagonista Alessandro Siani, che si diletta in un monologo in cui omaggia Diego Armando Maradona. Da Siani si passa dunque ad Ambra Angiolini e si torna poi all’attore Edoardo Leo.

Sul palco, nella prima serata dello show, c’è anche Amadeus che, al tempo, sponsorizzava il Festival di Sanremo. Una serata in cui la musica sarà dunque grande protagonista ma non l’unica: momenti divertenti si alterneranno a momenti di riflessione e a monologhi particolarmente toccanti. Appuntamento questa sera su Rai 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA