La Rappresentante di Lista/ Veronica Lucchesi, dito medio alla guerra: “Ciao ciao…”

- Matteo Fantozzi

La Rappresentante di Lista tra i promotori di Ora tocca a Noi Concerto per la pace: il discorso Dario Mangiaracina, commosso a Bologna, il dito medio di Veronica Lucchesi alla guerra

veronica rappresentante di lista 640x300 Veronica, La Rappresentante di Lista

Un dito medio alla guerra: è quello che fa La Rappresentante di Lista sul palco di Bologna per Tocca a noi, il Concerto per la pace. “Siete una meraviglia, è bellissimo vedervi così vicini. È quello che dovremmo fare sempre, stare vicini quando c’è bisogno, alzare la voce, essere insieme, dirlo forte, dirlo con tutto noi stessi. Allora diciamo un bel ciao ciao alla guerra”, dice Veronica Lucchesi prima di lanciare la canzone che hanno portato all’ultima edizione del Festival di Sanremo 2022. Dario Mangiaracina invece ha chiesto a tutto il pubblico di accendere il flash dei telefonini per creare l’atmosfera, un’atmosfera che tra l’altro è servita ad accogliere Gianni Morandi sul palco. Ne è nato un featuring travolgente: La Rappresentante di Lista, infatti, lo ha raggiunto poi sul palco per cantare insieme. Un grande momento, di quelli che la musica sa regalare. (agg. di Silvana Palazzo)

Dario Mangiaricina contro la guerra: “Un abominio”

Non hanno trattenuto l’emozione i ragazzi de La Rappresentante di Lista quando sono saliti sul palco di Tocca a noi, il Concerto per la pace a Bologna. In particolare Dario Mangiaracina, che si è apertamente schierato contro la guerra. “Io credo che oggi succeda una cosa incredibile grazie a tutti voi e noi. Dobbiamo raccogliere queste risorse per Save the Children, ma sopratuttto dire a gran voce no alla guerra”. Così lui e Veronica Lucchesi hanno cominciato a urlarlo insieme al pubblico di piazza Maggiore.

Ci sono mille modi per superare i conflitti, quello che sta succedendo è soltanto un disastro, un abonimio. Sono emozionatissimo per tutto quello che sta succedendo stasera”. Un breve discorso prima di presentare i Zen Circus con Andrea Delogu sul palco. Un discorso molto sentito quello di Dario che non poteva non riscontrare consenso tra le persone presenti in piazza e sui social. (agg. di Silvana Palazzo)

La Rappresentante di Lista a Ora tocca a noi, Concerto per la pace

La Rappresentante di Lista, il gruppo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, è stato il promotore della serata evento Ora tocca a noi – Concerto per la pace per aiutare il popolo ucraino. I due ragazzi hanno lanciato un appello attraverso un tweet: un concertone per raccogliere fondi in grado di aiutare i profughi e tutta la popolazione colpita. Il sindaco di Bologna ha raccolto subito l’invito e ha chiesto a tanti altri artisti di partecipare.

Il duo racconta con entusiasmo l’idea del concerto, nata già nei primi giorni del conflitto, con l’intenzione di organizzare un palco condiviso in nome della non violenza. Stando a quanto dichiarato La Rappresentante di Lista non hanno solo voluto unire cantanti e artisti, ma l’obbiettivo principale è quello di far sentire la propria voce in nome di una risoluzione dei conflitti senza l’uso di armi.

La Rappresentante di Lista, il tormentone arriva da Sanremo

La Rappresentante di Lista sono molto presenti e attivi sui social, dove pubblicano e condividono tutto ciò che riguarda la loro musica, il duo è stato ospite alcuni giorni fa presso il canale video dell’Espresso al programma BookZ, per discutere di temi caldi e salienti con i ragazzi della generazione Z. La Rappresentante di Lista ha sempre avuto a cuore il pianeta e per questo, ha affrontato con piacere un argomento così importante. Il pianeta sta morendo e il Mondo dice Ciao Ciao, sottolinea Dario, rifacendosi al titolo del loro ultimo successo che è diventato virale dopo Sanremo. Il duo ha anche scritto un romanzo dal titolo Maimamma, storia di una mamma che sta per partorire un figlio alle soglie dell’apocalisse. Lo scopo del libro è quello di raccontare le conseguenze dovute alla distruzione di un mondo che presto finirà. Veronica e Dario hanno anche espresso le loro preferenze riguardo alla lettura; Veronica ama Virginia Woolf, mentre Dario preferisce Milan Kundera.

Il duo nato nel 2011, incide il suo album d’esordio nel 2014, un disco dalle sonorità folkloristiche che gli avvale la candidatura alle targhe Tenco come miglior album d’esordio. Grazie al discreto successo del secondo album del 2015, La Rappresentante di Lista affrontano il loro primo tour dal vivo in tutta la penisola. Hanno al loro attivo la partecipazione al concerto del 1 maggio a Roma e sono stati tra i protagonisti del Festival di Sanremo dello scorso anno classificandosi undicesimi e sono arrivati settimi quest’anno. Il loro brano Ciao Ciao è tra quelli più ascoltati.

La Rappresentante di Lista: il video di Ciao Ciao







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie