La strada a spirale, Rete 4/ Rock Hudson medico sull’isola di Giava, oggi, domenica 10 dicembre 2023

- Simona Urso

La strada a spirale, diretto da Robert Mulligan, è un avvincente film d'avventura in terra esotica con Rock Hudson e andrà in onda oggi, domenica 10 dicembre, su Rete 4 alle 15,45

la strada a spirale 640x300 Una scena del film nel pomeriggio di Rete 4 (Foto Web)

La strada a spirale, diretto da Robert Mulligan

Domenica 10 dicembre, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 15,45, verrà trasmesso La strada a spirale. La pellicola è di produzione statunitense ed è datata 1962. Si inserisce nell’ambito dell’avventura, con tratti drammatici e molta azione.
La regia è affidata a Robert Mulligan, americano nato nel 1925 nel Bronx, candidato all’Oscar per Il Buio Oltre la Siepe nel 1963. Le musiche sono firmate da Jerry Goldsmith, pluricandidato a prestigiosi premi, dalla celebre statuetta al Golden Globe. È l’autore di colonne sonore per film del calibro di Papillon, Chinatown, Basic Instinct, Star Trek, Alien e molti altri.

Il protagonista è il bellissimo Rock Hudson, indimenticalbile ne Il gigante, Tobruk, Addio alle armi e molti altri successi. Completano il cast Burl Ives, Gena Rowlands e Joffrey Keen.

La trama del film La strada a spirale: medici e ricercatori a Giava per curare la peste

La strada a spirale è ambientato sull’isola di Giava nel 1936 e racconta la vicenda di Anton Drager, un dottore alle prime armi che vuole occuparsi della lebbra. Insieme a Jansen, un medico esperto, viene inviato a prestare servizio e incontra anche un dottore di nome Frolick, che ha problemi con l’alcol.

Drager e Jansen hanno molte passioni scientifiche in comune, ma anche un approccio completamente diverso. La peste sta attanagliando le comunità indigene e Drager viene a sapere che il sultano avrebbe contratto la malattia.
Drager si sposa poi con la fidanzata, ma Jansen decide di sollevarlo dall’incarico di assistente. La fidanzata, dunque, sarebbe disposta addirittura a farsi da parte purché il medico riprenda a lavorare.

Le vicende continuano con Drager che vuole mettersi in luce dal punto di vista delle ricerche. Successivamente deve incontrarsi nella giungla con il dottor Frolick, che sarebbe impazzito a seguito di un intervento di uno sciamano, rimanendo letteralmente ossessionato dagli effetti della magia nera. Le vicende insistono sul tema dell’avventura, con altre colluttazioni e con Drager che tornerà dalla moglie, che tuttavia non riuscirà a distoglierlo dai pensieri…







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie