La valle della vendetta, diretto da Richard Thorpe
Domenica 17 settembre, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 17, andrà in onda il film del 1951 intitolato La valle della vendetta. Si tratta di una pellicola realizzata negli Stati Uniti, di genere western. La sceneggiatura è stata curata da Short e Irving Ravetch, con la produzione della Metro-Goldwyn-Mayer, la fotografia di George J. Folsey, il montaggio di Conrad A. Nervig e le musiche di Rudolph G. Kopp.
Alla regia ecco Richard Thorpe, apprezzato per lavori appartenenti alla serie di Tarzan e altri film quali Due ragazze e un marinaio, Il prigioniero di Zenda, I cavalieri della Tavola Rotonda e Ivanhoe.
Il cast è guidato da Burt Lancaster, vincitore del Premio Oscar nel 1961 per Il figlio di Giuda e di tre nomination per Da qui all’eternità, L’uomo di Alcatraz e Atlantic City, U.S.A. Al suo fianco ecco Robert Walker, visto in Da quando te ne andasti, Nuvole passeggere e Canto d’amore. Il parterre comprende anche Joanne Dru, Sally Forrest, John Ireland, Ray Collins e Hugh ‘O Brian.
La trama del film La valle della vendetta: Caino e Abele nel vecchio west
La storia de La valle della vendetta si svolge è in Colorado, dove il ricco allevatore Arch Strobie, ormai vecchio, ha un figlio indolente che non segue le regole e non vuole percorrere la strada già tracciata dal padre. Il giovane scapestrato si chiama Lee. Nella fattoria vive anche Owen, il figlio biologico della moglie di Arch, nato dal suo precedente matrimonio. Il vecchio allevatore lo ama come se fosse suo figlio.
Owen infatti è molto più affine ad Arch ed è un onesto ragazzo e un bravo lavoratore dedito alla fattoria. Lee è sposato con Jen ma mantiene una relazione clandestina con una donna del posto che non è sposata, Lily Fasken. Lily rimane incinta di Lee, partorisce ma non dice di chi è il bambino. I fratelli della giovane credono che il responsabile di questo affronto sia Owen, dato che gli ha dato 500 dollari per prendersi cura del piccolo.
Owen ha compiuto questo gesto perché glielo ha chiesto suo fratello Lee, ma i due uomini lo ignorano: vogliono vendicarsi e tentano di picchiare Owen, poi vengono arrestati e buttati dentro per una settimana. Il loro rancore cresce e i due gridano vendetta. Intanto, la moglie di Lee capisce che il bambino è del marito e vuole lasciarlo. Solo dopo l’intervento di Arch e di Owen, la donna gli rimane accanto.
Lee è un uomo senza molti scrupoli, ambizioso e viziato. Sta progettando di liberarsi del fratellastro e di acquisire lui tutta l’eredità del padre: utilizza l’astuzia e manovra i fratelli di Lily contro Owen…