LDA, LUCA D’ALESSIO FIGLIO GIGI D’ALESSIO/ Concorrente Amici 21: Pettinelli “datato”

- Alessandro Nidi

Chi è LDA, Luca D’Alessio figlio di Gigi D’Alessio, è un allievo di Amici 2021: il giovane rapper conquista il banco nonostante il parere della Pettinelli

Maria De Filippi
Maria De Filippi

LDA, il figlio di Gigi D’Alessio, si è presentato nella puntata di oggi di Amici 21. Il giovane ha presentato la sua canzone, “Quello che fa male lo lasciamo andare”. Poco prima, a presentarlo era stata Maria De Filippi che aveva svelato la sua paura di essere considerato un raccomandato perché figlio di un cantante celebre. Ad abbassare la leva nel corso della sua esibizione è stata Anna Pettinelli, ma poco dopo Rudy Zerbi l’ha rialzata facendogli così riprendere la canzone. “Ho abbassato per delusione, credo che tu sia cresciuto a pane e musica”, ha spiegato la Pettinelli, “potevi creare qualcosa di più”, ha aggiunto definendo il suo genere un po’ “datato”.

“Siamo due persone diverse, sono qui per questo”, ha ribattuto LDA. “Mi sembri un Gigi D’Alessio dimensione 3.0”, ha proseguito la Pettinelli, mentre Eleonora Abbagnato ha preso le sue difese: “Perché paragonarlo al padre?”. A salvare il giovane è stato però Zerby: “Banco sì!”. Rudy ha aggiunto: “credo che ‘datato’ sia chi non si aggiorna e credo che lui rappresenti un genere molto amato in Italia”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

CHI È LDA LUCA D’ALESSIO, FIGLIO DI GIGI D’ALESSIO?

Tra gli allievi di Amici 21 c’è anche LDA, Luca, il figlio 18enne di Gigi D’Alessio, che si presenta al pubblico con un nome d’arte, tratto dalle sue iniziali. Il ragazzo, che farà parte del cast e sarà un allievo di Lorella Cuccarini, è un rapper e di recente ha esordito accanto al padre, Gigi D’Alessio, nella realizzazione dell’album “Buongiorno”, molto apprezzato dal pubblico. Su YouTube già si è guadagnato un discreto successo: la sua canzone “Vivimi” ha ottenuto 190mila visualizzazioni, ma come artista è ancora poco conosciuto e la partecipazione ad Amici sicuramente gli farà acquistare l’agognata popolarità.

LDA si presenta come un ragazzo molto talentuoso, ma, come per tutti gli altri allievi della scuola, la strada da percorrere sarà tutta in salita. Il suo destino dipenderà, come al solito, dal meccanismo di selezione. Saranno i giudici che decideranno l’ingresso definitivo dell’artista nella scuola, e di conseguenza la possibilità di accedere al serale, oppure la fine della sua avventura televisiva.

LDA: AD AMICI VA IN SCENA LA SFIDA AGLI STEREOTIPI

Non sarà facile per LDA, alias Luca D’Alessio, superare lo stereotipo del “figlio di…”; difatti, a ottobre del 2017, quando uscì il suo primo brano “Orizzonte”, con la collaborazione di Giuseppe Lassandro in arte “Mago”, i commenti viaggiavano tutti su un unico binario. In quell’occasione, fu addirittura costretto a fare un video per spiegare che con questo lavoro voleva dimostrare a suo padre e al pubblico di Instagram che, pur avendo un cognome conosciuto, può fare le cose da solo.

La collaborazione del “Mago” è stata fondamentale, ma dietro la preparazione del cd non c’è stato l’aiuto di Gigi D’Alessio. L’unica cosa che ha fatto il cantante è stato condividere il video, con un augurio indirizzato al figlio per l’uscita del brano. Un gesto da padre, che sicuramente sarà stato ripetuto lontano dai social in questi giorni. Quest’avventura ad Amici 21 per LDA non sarà facile, perché dovrà dimostrare più di tutti gli altri di meritarsi davvero il serale: già adesso c’è chi, malignamente, sostiene che per lui l’approdo alla fase finale del talent sarà sicuro solo perché è il figlio di Gigi D’Alessio…



© RIPRODUZIONE RISERVATA