Lo Zecchino d’Oro 2021, vincitore ’Superbabbo’ di Zoe Adamello/ La classifica finale

- Stella Dibenedetto

Lo Zecchino D’Oro 2021, canzone vincitrice è “Superbabbo” di Zoe Adamello, testo e musica Marco Masini: la classifica finale, seconda la canzone di Baglioni, terzo “Potevo nascere gattino”

zecchino doro 640x300
Zecchino d'oro 2021

È Zoe Adamello con “Superbabbo” a trionfare nella 64esima edizione dello Zecchino D’Oro: 9 anni di Impruneta (Firenze), la bimba vince con la canzone scritta e musicata da Marco Masini, Emiliano Cecere e Veronica Rauccio. Nella diretta tv Rai dell’ultima serata, Carlo Conti poco prima delle 20 annuncia la classifica finale della kermesse, specificando che dalla 14esima alla 4a posizione le canzoni vengono considerate di fatto tutte ex-aequo (non sono infatti state rese note le votazioni sulle performance fuori dal podio).

Il “tormentone” Superbabbo trionfa al primo posto, davanti a “Ci sarà un po’ di voi” di Veronica Marchesi (testo e musica di Claudio Baglioni) al secondo posto e “Potevo nascere gattino” di Vittoria Spedaliere, terzo posto, testo e musica Lodovico Saccol (era data in testa nelle prime due puntate dello Zecchino 2021). Zoe ha poi cantato la sua hit vincitrice dello Zecchino al termine della diretta, con tutti i bambini e gli ospiti a centro studio a canticchiare “Superbabbo” sotto una cascata di palloncini e stelle filanti. (agg. di Niccolò Magnani)

Le canzoni più votate dopo le prime due puntate

Tra poche ore conosceremo il vincitore della nuova edizione dello Zecchino d’Oro 2021. Intervenendo in diretta dall’Antoniano di Bologna con Domenica In, Carlo Conti ha commentato, pochi minuti prima della messa in onda della finale: “Qua è un clima da stadio!”. Il padrone di casa e direttore artistico ha inoltre ricordato: “Non mancano le belle canzoni, ci sono i bambini del piccolo coro Mariele Ventre, poi 14 canzoni una dietro l’altra e stasera la gran finale durante la quale scopriremo intorno alle 20 la canzone vincitrice di questa 64esima edizione”.

Tutto è pronto, dunque, in vista della finale di stasera, ma chi sono in testa dopo le prime due puntate de Lo Zecchino d’Oro? La seconda classifica parziale delle canzoni in gara, grazie ai voti della Giuria dei Piccoli, vede in testa “Superbabbo” (testo e musica di Marco Masini, Emiliano Cecere e Veronica Rauccio). Nella puntata di venerdì invece a conquistare il primo posto era stata “Potevo nascere gattino” (con testo e musica Lodovico Saccol). (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Lo Zecchino D’Oro 2021, anticipazioni e diretta

Domenica 5 dicembre, dalle 17.20 su Raiuno, Carlo Conti conduce l’ultimo appuntamento con Lo Zecchino D’Oro 2021. Francesca Fialdini e Paolo Conticini, padroni di casa dei primi due appuntamenti, cedono il testimone a Carlo Conti per la finalissima al termine della quale sarà eletta la canzone vincitrice. In diretta su Rai1 dallo studio televisivo dell’Antoniano di Bologna, Carlo Conti, insieme a tanti amici, darà vita ad un pomeriggio allegro e divertente in cui i protagonisti saranno i bambini che, con le canzoni, porteranno messaggi importanti toccando temi molto diversi, dagli animali alla famiglia, dall’amore per la lettura all’importanza del riciclo.

Sono 31 gli autori di testi e musiche, tra i quali importanti spiccano importanti nomi della musica italiana come Claudio Baglioni, Marco Masini, Giovanni Caccamo, Flavio Premoli (Pfm), Luca Mascini (Assalti frontali). I giovani interpreti, invece, sono 17 e arrivano da nove, diverse regioni italiane.

Gli ospiti e la giuria

Sono tanti gli ospiti che animeranno il pomeriggio di questa domenica dedicato alle canzoni dello Zecchino D’Oro giunto alla 64esima edizione. Nel corso della puntata, sul palco, si alterneranno il “grande mago” Alessandro Politi e Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats della serie animata 44 Gatti che regaleranno momenti speciali ai bambini presenti in studio, ma anche a quelli a casa.

La finalissima di oggi, inoltre, ospiterà una giudia d’eccezione composta da Francesca Fialdini, Paolo Conticini, Orietta Berti e Cristina d’Avena che si esibirà anche sulle note di alcune delle sigle dei cartoni animati più amate dai bambini. Il quinto componente della giuria, invece, sarà un nome a sorpresa.

Le canzoni in gara allo Zecchino D’Oro 2021

Sono 14 le canzoni in gara tra le quali sarà eletta quella vincitrice della 64esima edizione dello Zecchino D’Oro. Ecco i titoli dei brani:

Ali di carta, cantata da Sara, 10 anni, di Faenza (RA).
Auto rosa, cantata da Michele, 8 anni, di Melicucco (RC).
Bartolo il barattolo, cantata da Walter, 6 anni, di Firenze.
Ci sarà un po’ di voi, cantata da Veronica, 9 anni, di Gorle (BG.
Clap Clap, cantata da Giulia, 8 anni, di Guidonia (RM).
Il riccio capriccio, cantata da Giuseppe Karol, 4 anni, di Messina.
La filastrocca delle vocali, cantata da Simona, 7 anni, di Terrasini (PA).
Ng New generation, cantata da Stefano, 8 anni, di Milano.
Potevo nascere gattino, cantata da Vittoria, 6 anni, di Pergine Valsugana (TN).
Ri-cer-ca-to, cantata da Davide, 6 anni, di Parma.
Superbabbo, cantata da Zoe, 9 anni, di Impruneta (FI).
Una pancia, cantata da Leonardo, 6 anni, di Mele (GE).

© RIPRODUZIONE RISERVATA