Si è tenuta stamane la presentazione del Lucca Comics 2022, quello che resta “l’evento del mondo nerd” a mani basse più famoso e importante d’Italia. Tantissima carne al fuoco in vista della manifestazione che si terrà dal 28 ottobre al prossimo primo novembre, a cominciare dalla presenza di uno dei registi più apprezzati di sempre, leggasi Tim Burton. L‘artista americano sarà l’ospite speciale del Lucca Comics 2022, e in anteprima europea verrà trasmesso il primo episodio della serie Netflix Mercoledì, tratta dalla Famiglia Addams. Sempre nell’area Movie poi vi sarà la presenza di Denise Gough e Kyle Sollerper di Andor, Chadha-Patel, Erin Kellyman ed Ellie Bamber di Willow, Matteo Rovere di Romulus II – La guerra per Roma, Roberto Recchioni con Carne Fredda, e infine Lillo e Frank Matano per i loro nuovi show Sono Lillo e Prova Prova Sa Sa.
Grande spazio al Lucca Comics 2022 anche a fumetti e manga, a cominciare da personaggi di spicco come Norihiro Yagi, Nagabe e Atsushi Ohkubo. Troveremo poi Zerocalcare, ma anche Sio, Dado, Fraffrog e Keison, Leo Ortolani, Tanino Liberatore e Tito Faraci, e infine da oltre i confini altri maestri come Chester B. Cebulski, Lee Bermejo, Arnaud Dollen, Jérôme Alquié, Marcello Quintanilha e Miguel Repiso (Rep).
LUCCA COMICS 2022, LE MOSTRE, LO SPAZIO VIDEOGIOCHI E NON SOLO…
Numerose le mostre a corredo dell’evento, a cominciare da quella di Palazzo Ducale, dove troveremo la personale Giacomo Nanni, quello che il Corriere della Sera ricorda come “uno dei fumettisti italiani più raffinati e profondi”. Al Palazzo delle Esposizioni, invece, spazio a Castelli & Friends che farà il punto sulla carriera di Alfredo Castelli.
Per quanto riguarda il mondo dei videogiochi l’ospite di punta sarà Nolan Bushnell, fondatore di Atari, che celebrerà i 50 anni dell’azienda, mentre nello spazio letteratura troveremo Francesca Michielin e Valerio Lundini con i loro libri. Infine, a Lucca Comics 2022 verrà annunciato il vincitore del Gioco dell’Anno e del Gioco di ruolo dell’Anno, oltre ovviamente a ospitare un padiglione da più di 10.000 metri quadrati in cui vedere e provare tutte le principali novità.