LUCIANA RICCIONI, MAMMA ENRICO PAPI/ “È morta come peggio non poteva essere”

- Rossella Pastore

Luciana Riccioni è la mamma di Enrico Papi. Il conduttore l’ha persa un anno fa e ancor oggi la ricorda con grande affetto: “Mi confortava, era generosa”.

Enrico Papi in compagnia della mamma Luciana Riccioni
Enrico Papi in compagnia della mamma Luciana Riccioni

Enrico Papi, ospite a Verissimo, con le lacrime agli occhi ricorda sua madre che oggi non c’è più. “Con mia madre ho sempre avuto un rapporto molto stretto, ci vedevamo tutti i giorni. – ha esordito il conduttore, continuando – Ho apprezzato un po’ tutto quello che era, nei pregi e nei difetti. Era una donna molto generosa, si dava tanto, era allegra e se poteva regalare un sorriso lo faceva.” Con dolore, Enrico ha ricordato il terribile momento della sua morte: “Purtroppo è morta come peggio non poteva essere per una persona, e anche nel momento più doloroso, lei cercava di fare battute con quel poco di voce che le era rimasto. Lei voleva dimostrare che la vita va avanti a prescindere.”, ha concluso, commosso, il conduttore. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Chi è Luciana Riccioni mamma di Enrico Papi e il dolore per la sua scomparsa

Luciana Riccioni, la mamma di Enrico Papi, è morta un anno fa lasciando un grande vuoto nella vita del conduttore. La donna se n’è andata nel periodo più duro della pandemia, ma in realtà il Covid non c’entra: Luciana, infatti, era malata da tempo. Cinque giorni prima, Enrico aveva postato una foto su Instagram per augurarle buon compleanno: “L’amore che un figlio prova per la propria mamma può essere superato solo da quello che la mamma prova per il proprio figlio. BUON COMPLEANNO MAMMA”, si legge nel post.

Luciana, insomma, se n’è andata poco dopo aver compiuto 81 anni. Anche in questa occasione, Papi ha voluto scriverle una dedica: “Ciao mamma, questa notte sei volata in cielo ma sappi che sei stata il regalo più bello che la vita ci poteva dare. Mamma moglie nonna. Un dono per tutti noi. Grazie per l’amore e l’affetto che hai saputo darci e per tutto quello che ci hai insegnato. Ti voglio bene”.

Enrico Papi, il ricordo di mamma Luciana Riccioni: “Aveva la battuta pronta”

In un’intervista rilasciata di recente a Tv Sorrisi e Canzoni, Enrico Papi è tornato a parlare della mamma e della complicità che li legava. Da lei, Enrico ha ereditato l’ironia e la capacità di non prendersi troppo sul serio. Entrambe cose che lo hanno aiutato molto, al timone della nuova edizione di Scherzi a parte.

Il suo ruolo nello show, lei, lo avrebbe commentato così: “Mamma aveva la battuta pronta. Di sicuro avrebbe detto: ‘Aò, nun me fa’ scherzi a me!’. Fino all’ultimo istante della sua vita ha cercato, pur nella sofferenza, di essere spiritosa per confortarmi, era generosa. Mi ha insegnato lei quanto è importante regalare un sorriso agli altri e questo insegnamento mi accompagnerà sempre, in ogni nuova esperienza che farò nella vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA