Maledetto il giorno che t'ho incontrato è una commedia di grande successo di Carlo Verdone che qui è in coppia con la bravissima Margherita Buy
Maledetto il giorno che t’ho incontrato, film su Rete 4 diretto da Carlo Verdone
Riconosciuto come uno dei film simbolo della commedia italiana degli anni Novanta, Maledetto il giorno che t’ho incontrato sarà trasmesso domenica 22 giugno 2025, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 14:25. L’opera, diretta nel 1992 da Carlo Verdone, offre un acuto spaccato delle insicurezze e delle nevrosi di un’intera generazione. Verdone, anche interprete e sceneggiatore, veste i panni di Bernardo, un giornalista musicale romano trasferitosi a Milano, la cui vita è scandita dall’ipocondria e da un’indagine biografica su Jimi Hendrix.
Ad affiancarlo è Margherita Buy nel ruolo di Camilla, un’attrice fragile e tormentata, la cui interpretazione fu premiata con il David di Donatello. I due, entrambi pazienti dello stesso analista, si incontrano e danno vita a una dinamica di coppia che è entrata nell’immaginario del pubblico italiano. La colonna sonora costituisce un elemento narrativo di primo piano, arricchita dall’utilizzo di cinque brani originali di Jimi Hendrix, concessione all’epoca quasi unica per una produzione cinematografica, che ritmano questa agrodolce storia d’amore e fobie.
La trama del film Maledetto il giorno che t’ho incontrato: due anime tormentate che si incontrano sulle rispettive fragilità
In Maledetto il giorno che t’ho incontrato, Bernardo Arbusti è un critico musicale che sta dedicando ogni sua energia alla stesura di un libro su Jimi Hendrix, convinto che il chitarrista sia stato assassinato. La sua già precaria stabilità emotiva, messa a dura prova dalla fine di una lunga relazione, lo spinge a un uso smodato di farmaci e a continue sedute di psicoterapia.
È proprio nello studio del suo analista che conosce Camilla Landolfi, un’attrice perseguitata da mille ansie e invischiata in una relazione sentimentale insoddisfacente. Tra loro nasce un’amicizia tanto improbabile quanto profonda, cementata dalla condivisione delle reciproche fragilità.
Il legame si rafforza durante un viaggio a Londra, meta delle ricerche di Bernardo e di un provino per Camilla. Tra crisi di panico, dialoghi surreali e momenti di inaspettata tenerezza, i due si ritroveranno a fare i conti con se stessi e a scoprire un sentimento nuovo, che li costringerà a rimettere in discussione le loro vite.
