MALORE EVAN NDICKA: COME STA?/ Trasferito in Ospedale si attende il primo bollettino medico (14 aprile 2024)

- Claudio Franceschini

Malore Ndicka nel corso di Udinese Roma: il difensore ivoriano si è accasciato al suolo durante la partita di Serie A, come sta? E' stato trasferito in Ospedale per accertamenti clinici.

sussidiario 20240414194129775 847b1395ed915dceeea83c26099ddc46 1 1 640x300 Evan Ndicka, difensore della Roma (Foto ANSA)

Come sta Evan Ndicka, dopo il malore accusato alla Dacia Arena in occasione di Udinese-Roma? Il calciatore si trova ricoverato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. I medici lo hanno sottoposto ad un elettrocardiogramma per comprendere se abbia accusato qualche scompenso cardiaco nel momento in cui si è accasciato in campo, toccandosi il petto. La preoccupazione più grande infatti è che abbia potuto avere un principio di infarto. Il calciatore è ad ogni modo cosciente e collaborativo. Al suo fianco ci sono l’allenatore Daniele De Rossi e i compagni, che hanno subito chiesto la sospensione della partita e il conseguente rinvio a data da destinarsi.

Nessuno dei due club ha rilasciato dichiarazioni dopo l’interruzione della gara. Le uniche notizie in merito allo stato di salute del calciatore della Roma sono arrivate dalla Sores, Centrale operativa sanitaria regionale, che ha reso noto che il calciatore è stato accolto dal personale sanitario in codice giallo. Le sue condizioni sono dunque piuttosto rassicuranti. Nonostante ciò, si sta sottoponendo a tutti gli accertamenti del caso. Non è stata esclusa infatti la possibilità che il malore possa essere correlato a un evento traumatico subito da Evan Ndicka durante un contatto di gioco. Si attende dunque l’arrivo del bollettino da parte dell’ospedale. (agg. di Chiara Ferrara)

MALORE EVAN NDICKA, COME STA? SPAVENTO PER IL DIFENSORE DELLA ROMA

Attimi di paura alla Dacia Arena, nel corso di Udinese Roma: sul risultato di 1-1, al 72’ minuto, malore per Evan Ndicka caduto a terra sul terreno di gioco. Dopo circa due minuti, il difensore nato a Parigi – ma di nazionalità ivoriana – è stato portato fuori in barella: c’è chiaramente grande apprensione per le sue condizioni, anche se per il momento non arrivano notizie che possano dirci di come realmente stia. La dinamica non è chiarissima: come detto, Ndicka è caduto senza che sia andato a contrasto con alcun calciatore avversario; per questo naturalmente si è immediatamente generata paura.

La partita è stata temporaneamente interrotta; Daniele De Rossi peraltro si è recato negli spogliatoi per sincerarsi delle condizioni del difensore della Roma, ma poi la partita è stata sospesa perchè i calciatori giallorossi non se la sono sentita di continuare in queste condizioni. Purtroppo, i precedenti li conosciamo; in Italia nel 2012 abbiamo vissuto il dramma della morte di Piermario Morosini, che si era accasciato in campo nel corso di un Pescara Livorno di Serie B, vittima di un arresto cardiaco risultato fatale. Adesso chiaramente bisogna sperare per il meglio.

COSA È SUCCESSO A EVAN NDICKA

Il malore che ha accusato Evan Ndicka nel corso di Udinese Roma sembra essere stato uno svenimento: il calciatore, possiamo dirlo, nel momento in cui è stato portato fuori dal campo era cosciente e dalla barella avrebbe sollevato il pollice per rassicurare tutti sulle sue condizioni. Lui stesso, come riportano gli inviati da bordo campo, avrebbe detto di aver avvertito una fitta al petto; questo ha fatto pensare a un arresto cardiaco o un principio di infarto.

Ovviamente prima di dire con certezza cosa sia accaduto bisognerà capire dai sanitari, ed eventuali accertamenti in ospedale dove il difensore della Roma dovrebbe essere portato, se davvero si sia trattato di questo o il problema sia stato un altro. Noi per il momento facciamo un grande in bocca al lupo a Evan Ndicka sperando in un malore passeggero ad averlo colto durante Udinese Roma, e che non sorgano complicazioni nelle prossime ore. Naturalmente, per quanto possibile cercheremo di tenervi aggiornati sul malore di Evan Ndicka e la sua condizione.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie