Il maltempo non dà tregua a Roma: un brutto temporale si è abbattuto in queste ore sulla Capitale. L’intera regione del Lazio sta dovendo fare i conti con pioggia e vento, tanto che la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla. “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione dalla sera di oggi 7 luglio 2022 e per le successive 18 ore, si prevedono sul Lazio: venti forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche di burrasca. Inoltre, dal tardo pomeriggio di oggi, e per le successive 12 ore si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori appenninici”, si legge in una nota.
E ancora: “I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio; allerta gialla per vento su tutto il Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.
Temporale a Roma: danni nella Capitale
Paura nella Capitale e in tutto il Lazio. Nella notte, un’ondata di maltempo si è abbattuta sul Roma e sulle zone limitrofe, con un violento temporale che ha creato disagi e danni. Forti raffiche di vento hanno colpito Capitale, così come diverse zone del Lazio, tanto che in tutta la Regione è scattata l’allerta gialla. In particolare, ad essere stata colpita dal maltempo è la zona nord di Roma e la provincia di Viterbo. Più a sud della Capitale, invece, forti piogge e venti anche sui Castelli Romani, dove si fa la conta dei danni.
La tempesta è stata rapida, ma non indolore. Il vento e le piogge sono durate poco più di un’ora, con tuoni e fulmini. Il maltempo ha provocato un forte calo delle temperature, portando inoltre disagi e danni. Immediatamente a lavoro Vigili del fuoco e la Protezione civile: da stanotte stanno gestendo l’emergenza, liberando le strade e fornendo aiuto ai cittadini. Sono infatti vari i danni che ha fatto registrare Roma, come caduta di alberi.
Temporale a Roma: l’allerta della Protezione Civile
Già ieri pomeriggio, il dipartimento della Protezione Civile regionale del Lazio aveva emanato lo stato l’allerta meteo, spiegando che la Capitale e l’intera Regione sarebbero stati colpiti da vento e temporali. Persiste anche nelle prime ore di oggi, 8 luglio, l’allerta. L’allarme parlava di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, in particolar modo sui settori appenninici.
L’agenzia regionale di Protezione Civile del Lazio spiegava ieri: “I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta-criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticita’ idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio; allerta gialla per vento su tutto il Lazio”.
#Maltempo, pioggia e forte vento hanno colpito alcune regioni: oltre 1.000 interventi svolti dai #vigilidelfuoco dal pomeriggio di ieri fino alla notte nel Lazio (380), Emilia Romagna (290), Marche (180, foto), Campania (120) e Toscana (110) [#8luglio 8:30] pic.twitter.com/3kxUIdi3e0
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 8, 2022